da 9.1 a current, server grafico e alcuni chiarimenti

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
huz
Linux 0.x
Linux 0.x

da 9.1 a current, server grafico e alcuni chiarimenti

Messaggio da huz »

sto provando a installare slackware su due pc piu o meno equivalenti dal punto di vista di prestazioni hardware:
un laptop con 32mb di ram
un vecchio pc con 32mb di ram (su cui faccio le prove per poi passare sul laptop)

ho installato la 9.1 via ftp, perche il laptop non ha cd rom e l'installazione via nfs non produce risultati (ho tentato di emulare il server nfs su windows, ma non sembra funzionare per nulla)

ho selezionato i pacchetti a mano, riguardo xserver e desktop managers:
non ho messo kde e gnome
ho selezionato xfree86

ora, se faccio startx mi dice comando sconosciuto. non dovrebbe partire xdm?
in ogni caso ho installato swaret, scaricato con lynx (ho un router con dhcp, nessun problema da questo fronte).
ho letto la S4D ma si parla sempre di aggiornamenti via CD/DVD, io non ho spazio su disco per fare tutto cio (e non ho nemmeno il lettore cd), quindi se faccio:

swaret --upgrade -a

faccio un gran macello?
soprattutto, mi conviene?
ho bisogno di un winmanager, un browser, e delle utilita' wireless per l'universita'.

come posso muovermi per installare l'x server? e fluxbox?

grazie.
intanto faccio due prove sul pc cavia...

absinthe
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Contatta:

Re: da 9.1 a current, server grafico e alcuni chiarimenti

Messaggio da absinthe »

huz ha scritto: ho selezionato i pacchetti a mano, riguardo xserver e desktop managers:
non ho messo kde e gnome
ho selezionato xfree86

ora, se faccio startx mi dice comando sconosciuto. non dovrebbe partire xdm?
no se dai startx dovrebbe parte direttamente il sistema grafico: xdm serve quando avvii la macchina in modalità grafica senza passare per il login da console.
comunque sia se hai installato a mano devi dare un 'ldconfig' e comunque ti conviene fare un bel riaavvio per essere sicuro che gli script regolino il tutto.
in ogni caso ho installato swaret, scaricato con lynx (ho un router con dhcp, nessun problema da questo fronte).
ho letto la S4D ma si parla sempre di aggiornamenti via CD/DVD, io non ho spazio su disco per fare tutto cio (e non ho nemmeno il lettore cd), quindi se faccio:

swaret --upgrade -a

faccio un gran macello?
soprattutto, mi conviene?
ho bisogno di un winmanager, un browser, e delle utilita' wireless per l'universita'.
direi di non fare un aggiornamento così brutale: meglio aggiornare con wget come se facessi un upgrade a mano da cd/dvd: scaricati il file upgrade.txt contenuto nelle directory ftp di ogni versione di slackware: leggi i consigli di pat e fai in quel modo. nel tuo caso anzichè installare da cd devi prima usare wget per scaricare i pacchetti dall'ftp!
comunque l'aggiornamento farebbe comodo per passare a slack11 ed avere il sistema aggiornato (specie sull'hotplug...) ma non è questo che risolve il problema del server X: qua occorre indagare meglio cosa hai fatto. potresti spiegare un pò meglio cosa in tendi per "ho selezionato i pacchetti a mano"?
come posso muovermi per installare l'x server? e fluxbox?
vedi sopra

M

huz
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da huz »

grazie per l'esauriente risposta :)

ho installato usando l'expert mode ed ho escluso a priori:
KDE
GNOME
system libraries
tcl/tk
games
x apps

l'obiettivo era di avere una distro leggera senza roba che non mi servisse.
ho selezionato quasi tutti i pacchetti Xfree86 (niente docs e nest), perche semplicemente mi aspettavo partisse il server x (quantomeno per vedere se il config del video funzionava, per poi mettere fluxbox o una valida alternativa ancora piu leggera ammesso che esista)

benche non sia il metodo giusto, credo che riprovero' con un altro tools nfs sotto win cosi da mettere l'intera 11.0... mica per altro ma ho l'idea che con wget non mi passa piu 0.o

rimane il fatto che non capisco perche non parta x :D

dapuzz
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Re: da 9.1 a current, server grafico e alcuni chiarimenti

Messaggio da dapuzz »

huz ha scritto:ora, se faccio startx mi dice comando sconosciuto.
Se dice comando sconosciuto vuol dire o che non hai installato x11 o che non hai nel path /usr/X11R6/bin

huz
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da huz »

la causa del problema e' dovuta al fatto che ho fatto macelli con swaret, perche ho rimosso xfree86 tramite swaret.
dopo di che lo ho reinstallato, da pacchetti della 9.1 pero' non so perche non funziona.

poco importa: erano le prove sul vecchio pc anche se mi piacerebbe capire la dinamica di quello che e' successo. il pc vecchio e' compromesso perche ho tentato un swaret --upgrade -a :D

due news:
1. tramite omni-nfs sono riuscito a fare un server nfs quindi teoricamente posso passare all'installazione della 11.0 (non ho ancora testato, SEMBRA che funzioni, non canto vittoria per il momento)

2. sul laptop, il comando startx funziona, solo che non si avvia il server grafico perche:

Codice: Seleziona tutto

xterm: error while loading shared libraries: libutemper.so.0: cannot open shared object file: No such file or directory
fatemi capire, non trova sto file che e' una libreria condivisa, piu o meno la funzione dovrebbe essere la stessa delle librerie condivise che ci sono in windows. da che pacchetto proviene questa libreria? devo installare:

pacchetti L: System libraries (needed by KDE, GNOME, X, and more)?
probabilmente ho visto KDE e GNOMe e non le ho installate, ma credo di essermi risposto da solo in questo momento... 0.o ora provo a buttare su la 11.0 sul laptop con anche quelle librerie... gogogo 8)

dapuzz
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da dapuzz »

da http://packages.slackware.it/ puoi controllare che non c'è nessuna libutemper
Mi sorge un dubbio... ma che razza di pacchetti stai installando? Ci sarà mica lo zampino di linuxpackage?

PS: forse hai solo sbagliato a scrivere :D Esiste una libreria simile nel pacchetto utempter

huz
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da huz »

non posso aver sbagliato: avevo il monitor di fianco :D parlo di slack 9.1

ho sparato la 11 via NFS sul pc vecchio ed e' partito il server x (ho messo quelle maledette librerie)
dormo e poi provo a mettere la 11 con pacchetti selezionati sul laptop.

domande:
1. l'hotplug lo faccio avviare al boot?
e il demone ssh serve? devo aver un sistema leggero.

2. mi serve un window manager: fluxbox? blackbox? deve essere leggerissimo, mi serve solo per avviare due programmi in croce. soprattutto come si installano? devo compilarli?

edit: cavolo non esiste veramente quel file. domani controllo, non ho ancora formattato il laptop.

absinthe
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Contatta:

Messaggio da absinthe »

huz ha scritto:non posso aver sbagliato: avevo il monitor di fianco :D parlo di slack 9.1

ho sparato la 11 via NFS sul pc vecchio ed e' partito il server x (ho messo quelle maledette librerie)
dormo e poi provo a mettere la 11 con pacchetti selezionati sul laptop.

domande:
1. l'hotplug lo faccio avviare al boot?
yes! se no metti la pennina usb nel laptop e lui non se ne accorge :P
e il demone ssh serve? devo aver un sistema leggero.
serve se ti devi loggare in remoto al pc o se dal pc devi loggarti in remoto alla shell di un altro computer. se il pc serve per navigare e lavorare in locale (non fare utenza o amministrazione remota su altri pc) allora ssh è inutile(io sul mio laptop l'ho installato solo di recente per collegarmi ad un cluster in remoto ma non ne avevo avuto mai bisogno in passato)!
2. mi serve un window manager: fluxbox? blackbox? deve essere leggerissimo, mi serve solo per avviare due programmi in croce. soprattutto come si installano? devo compilarli?
io preferisco fluxbox però son gusti... entrambi quelli da te citati sono perfetti! per installarli basta prendere i pacchetti che ci sono nella directory xap di slack! compilare da capo è inutile!
edit: cavolo non esiste veramente quel file. domani controllo, non ho ancora formattato il laptop.
non esiste il file o ilk pacchetto con quel nome (son 2 cose diverse)?

M

huz
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da huz »

grazie per le esaurienti risposte ;)

riguardo il file in effetti era un libutempter eheh ho scritto male :p

ora mi dedico all'installazione di fluxbox e company... vediamo se riesco :p

huz
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da huz »

perfetto 11.0 e server grafico funzionano. solo se non faccio un cambio utente pero!

infatti se avvio il pc e mantengo l'utenza inalterata posso avviare X quante volte voglio, se faccio un cambio utente da shell e riprovo ad avviare X, mi dice command not found

con utenti intendo sia root che users normali.
ne sapete qualcosa?

dapuzz
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da dapuzz »

Se cambi utente con su devi ripristinare il path perchè contenga anche i binari di X11
PATH=$PATH:/usr/X11R6/bin

Altrimenti scrivi su - utente e allora sarà reinizializzato tutto l'env compreso il path

huz
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da huz »

ho sempre usato su nomeutente e qui su slack non mantiene i percorsi.
con su - nomeutente funziona tutto infatti, ti ringrazio.

ora devo capire le varie differenze ;)
interpellero' google.
grazie ancora

dapuzz
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da dapuzz »

man su per vedere il motivo di questo (mica tanto) 'strano' comportamento.
edita /etc/login.defs, cerca ENV_SUPATH ed EV_PATH se vuoi personalizzare :)

Rispondi