Ma è normale che usi così tanta ram
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Ma è normale che usi così tanta ram
ho da poko installato un tema per superkaramba che fa da sys monitor...ma è normale che la mia slack si rubi 480 mb di ram????appena accesa intendo, solamente collegata a internet?!
bah strano ora ho riavviato il pc per sicurezza appena loggato con kde 3.5 caricato senza aver collegato il cavo di rete... sono in uso 216 mb...valore già accettabile...ma forse non è un po altino comunque?
p.s. il comando free da gli stessi identici riusultati
Tra l'atro mi sembra strano che partendo da 216 , apro la konsole e firefox 2.0 e vado a 280 md di utilizzo.. li kiudo e la ram va a 260 mb....cos'è alloca 40 mb e ne dealloca 20???
p.s. il comando free da gli stessi identici riusultati
Tra l'atro mi sembra strano che partendo da 216 , apro la konsole e firefox 2.0 e vado a 280 md di utilizzo.. li kiudo e la ram va a 260 mb....cos'è alloca 40 mb e ne dealloca 20???
-
Akito
- Linux 2.x

- Nome Cognome: Alessandro Bianconi
- Slackware: 13.1
- Desktop: XFCE
Anche io ho lo stesso problema: con 256 MB di ram e Slackware 11 usando solo KDE e internet ne consumo 220 MB (senza far nulla!!). Poi stamani ho aggiunto altri 256 MB di ram e su 512 MB il sistema senza far niente ne usa 440 MB!! Non uso nessuna configurazione stramba, ho semplicemente installato Slackware da dvd e riavviato.
Come mai si mangia tutta questa ram? gli stessi livelli li raggiungevo con windows e norton attivo (su un'altro pc con 512 MB) anche se devo riconoscere che quel computer era poi inutilizzabile per la lentezza mentre Slackware (sul mio, anche con 256 MB) va discretamente nonostante segni quel consumo.
p.s.: per vedere il consumo uso KSySGuard, ma sia con top che con free ottengo gli stessi valori.
Come mai si mangia tutta questa ram? gli stessi livelli li raggiungevo con windows e norton attivo (su un'altro pc con 512 MB) anche se devo riconoscere che quel computer era poi inutilizzabile per la lentezza mentre Slackware (sul mio, anche con 256 MB) va discretamente nonostante segni quel consumo.
p.s.: per vedere il consumo uso KSySGuard, ma sia con top che con free ottengo gli stessi valori.
- michele.p
- Packager

- Nome Cognome: Michele Petrecca
- Slackware: 13.37
- Kernel: 2.6.37.6
- Desktop: KDE
- Distribuzione: ..Fedora e Mandriva
- Contatta:
Hi all 
...i vostri valori mi sembrano francamente spropositati; allora solo l'avvio con KDE 3.5.4 , un po di icone sulle due barre delle applicazioni (una in alto e una in basso) oltre a diverse applet (monitor, browser veloci, audio etc) il consumo di RAM è di 76MB...in questo momento (con aMule, Thunderbird, Firefox 2 con 7 schede aperte, 2 shell, amarok con radio WEB in ascolto e una sessione di Konqueror aperta...e con tanto di modulo nVIDIA caricato) il quantitativo di RAM usato è 252MB...
...i vostri valori mi sembrano francamente spropositati; allora solo l'avvio con KDE 3.5.4 , un po di icone sulle due barre delle applicazioni (una in alto e una in basso) oltre a diverse applet (monitor, browser veloci, audio etc) il consumo di RAM è di 76MB...in questo momento (con aMule, Thunderbird, Firefox 2 con 7 schede aperte, 2 shell, amarok con radio WEB in ascolto e una sessione di Konqueror aperta...e con tanto di modulo nVIDIA caricato) il quantitativo di RAM usato è 252MB...
Byemicha@darkstar:~$ free
total used free shared buffers cached
Mem: 516132 500660 15472 0 14620 233680
-/+ buffers/cache: 252360 263772
Swap: 1610984 0 1610984
-
Akito
- Linux 2.x

Mi sono reso conto solo ora che da quando ho aggiunto la ram non avevo mai riavviato e così ho scoperto che dopo il riavvio il consumo di ram è sceso a 296-300 MB (sensa far nullla ovviamente). Ora la situazione è già più accettabile.
Per quanto riguarda windows beh su questo stesso pc con avast! attivo e poco il task manager indica un consumo di 300 MB (a volte di più) ma non sono tutti di ram (anche perché ne avevo solo 256 MB): 170 di ram e 170 di memoria virtuale (non sono stato sicuramente chiaro su questi ultimi dati ma ora non ho windows a portata di mano per vedere cosa indiaca il task manager). comunque tra windows + antivirus prima e linux (senza niente più) ora la velocità è la stessa. Nesuno ha qualche idea su questo utilizzo della ram? Non dico che secondo me è troppo ma vorrei sapere se quantomeno è circa lo stesso di tutti quelli che usano Slackware 11 + KDE.
Per quanto riguarda windows beh su questo stesso pc con avast! attivo e poco il task manager indica un consumo di 300 MB (a volte di più) ma non sono tutti di ram (anche perché ne avevo solo 256 MB): 170 di ram e 170 di memoria virtuale (non sono stato sicuramente chiaro su questi ultimi dati ma ora non ho windows a portata di mano per vedere cosa indiaca il task manager). comunque tra windows + antivirus prima e linux (senza niente più) ora la velocità è la stessa. Nesuno ha qualche idea su questo utilizzo della ram? Non dico che secondo me è troppo ma vorrei sapere se quantomeno è circa lo stesso di tutti quelli che usano Slackware 11 + KDE.
-
Akito
- Linux 2.x

scusa michele-p ma quale colonna devo guardare con free? Quale indica l'uso della ram? io pensavo la prima sennò anche a me indica circa 79
ale@akito:~$ free
Mem: 516152 304636 211516 0 38636 188756
-/+ buffers/cache: 77244 438908
Swap: 498004 0 498004
Ho sempre considerato la seconda colonna della prima riga (quella dove c'è scritto Mem) che riporta lo stesso valore che leggo in fondo a KSySGuard dove c'è scritto Memoria:(valore).
ale@akito:~$ free
Mem: 516152 304636 211516 0 38636 188756
-/+ buffers/cache: 77244 438908
Swap: 498004 0 498004
Ho sempre considerato la seconda colonna della prima riga (quella dove c'è scritto Mem) che riporta lo stesso valore che leggo in fondo a KSySGuard dove c'è scritto Memoria:(valore).
- alessiodf
- Linux 3.x

- Slackware: current
- Kernel: 2.6.26.4
- Desktop: Kde 4.1
- Contatta:
Attenzione a non confondere memoria utilizzata, con memoria di cache/buffer! Se avete ""10 mega liberi" ma con 250 mega di cache/buffer usati, non vuol dire che se aprite firefox, il sistema swappa! Solamente che il kernel utilizza una politica (come per tutte le cose) "lazy", ossia pigra.. il kernel "fa" solamente quand'è stretamente necessario!
Osservate i il grafico dell'uso della ram, e avviate OO2 + eclispe + firefox + thunderbird! Vedrete magicamente che la memoria libera sarà sempre molto poca, ma noterete che la swap non e' stata minimamente toccata, se non per pochi kbytes!
kernel memory management is
Osservate i il grafico dell'uso della ram, e avviate OO2 + eclispe + firefox + thunderbird! Vedrete magicamente che la memoria libera sarà sempre molto poca, ma noterete che la swap non e' stata minimamente toccata, se non per pochi kbytes!
kernel memory management is
- slux
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Andrea Amerini
- Slackware: 14.1 x86
- Kernel: 3.12.0-smp
- Desktop: xfce 4.10
- Contatta:
Vorrei precisare che Linux ha una gestione della memoria TOTALMENTE diversa da Windows.
Linux tende a mettere il più possibile in cache!!!.
Windows no!
Windows preferisce appoggiare i dati meno utilizzati sul file di swap per lasciare Ram libera.
La differenza è tutta qui.
Controllate con Kinfocenter: il grafico dell'utilizzo della ram fisica è molto eloquente.
Se leggo dal comando free ottengo :
Sembra che abbia tutta la Ram piena!!! Solo 9 Mb liberi (o mamma!
)
In realtà ho oltre 650 mb occupati dalla cache!!!
Quindi i valori vanno intepretati
Questa gestione è tra l'altro modificabile variando una variabile in /proc, ma adesso mi sfugge.... dovrei cercare un pò
Sayonara.
Linux tende a mettere il più possibile in cache!!!.
Windows no!
Windows preferisce appoggiare i dati meno utilizzati sul file di swap per lasciare Ram libera.
La differenza è tutta qui.
Controllate con Kinfocenter: il grafico dell'utilizzo della ram fisica è molto eloquente.
Se leggo dal comando free ottengo :
Codice: Seleziona tutto
Mem: 905460 896380 9080 0 51012 625248
-/+ buffers/cache: 220120 685340
Swap: 2000084 2680 1997404
In realtà ho oltre 650 mb occupati dalla cache!!!
Quindi i valori vanno intepretati
Questa gestione è tra l'altro modificabile variando una variabile in /proc, ma adesso mi sfugge.... dovrei cercare un pò
Sayonara.