configurare una lan tra due pc

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
spiri
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 149
Iscritto il: mar 31 gen 2006, 14:14
Slackware: current
Desktop: xfce
Località: bergamo

configurare una lan tra due pc

Messaggio da spiri »

Salve a tutti,
premetto che ho letto l'howto presente in questo sito e di aver googlato per risolvere il mio problema che dovrebbe essere abbastanza trivial. ho due pc, uno con suse10 e un portatile con slackware11. la suse10 e' stata configurata come server e possiede due eth, eth0 per uscire in internet e eth1 per collegare il portatile. suse10 ha un ip su eth1 192.168.0.1. firewall su suse e' down e per sicurezza ho fatto iptables -F. la slack11 e' stata configurata con ip 192.168.0.2, netmask 255.255.255.0, gw 192.168.0.1 e dns ho messo gli stessi dns presenti sulla suse10. il problema e' il seguente: da slack11 (192.168.0.2) riesco a pingare/ssh/sftp il server 192.168.0.1, mentre se provo ad andare su internet ottengo unknown host (per esempio ping http://www.slacky.it). ho fattto tutto da manuale (almeno credo) ma non riesco a fare andare la mia slack su internet. per sicurezza ho anche dato echo 1 > ip_forwarding (non si sa mai)
any help??? grazie mille

andrea

bloodlust
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 523
Iscritto il: mar 14 feb 2006, 12:02
Slackware: -1
Località: it_IT

Messaggio da bloodlust »

http://www.slacky.it/forum/viewtopic.php?t=16133
qui su slacky.it c'è anche la sezione how-to nella quale trovi anche un gateway-howto. dacci un occhio.

kick
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 21
Iscritto il: mar 24 mag 2005, 0:00

Messaggio da kick »

A occhio e croce ti sei dimenticato di aggiungere i dns in /etc/resolv.conf
:D

Rispondi