Gnome
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- Sari
- Linux 3.x

- Slackware: 12.1
- Kernel: 2.6.24
- Desktop: Gnome
tanti e troppi 
Sul sito ufficiale del progetto Gnome mettono a disposizione uno script per la compilazione di tutto Gnome, inutile dire che la probabilità di insuccesso dell'operazione è alta. Comunque, Gware è un progetto che mette a disposizione i pacchett di Gnome (e solo Gnome) per Slackware e a dirla tutta sono convinto che usare Gware o Freerock mantiene l'installazione più pulita rispetto alla compilazione Manuale.
Sul sito ufficiale del progetto Gnome mettono a disposizione uno script per la compilazione di tutto Gnome, inutile dire che la probabilità di insuccesso dell'operazione è alta. Comunque, Gware è un progetto che mette a disposizione i pacchett di Gnome (e solo Gnome) per Slackware e a dirla tutta sono convinto che usare Gware o Freerock mantiene l'installazione più pulita rispetto alla compilazione Manuale.
- Sari
- Linux 3.x

Freerock (la uso io) permette due tipi di installazione, minima e completa... l'installazione minima contiene solo i pacchetti Gnome strettamente necessari per il suo corretto funzionamento e poco altro. Gware potrebbe avere una cosa simile nello script di installazione, o adirittura fornire già di suo solo i pacchetti strettamente necessari. Comunque Gnome a differenza di KDE è un insieme particolarmente complesso di programmi, sottoprogrammi e librerie, riuscire ad identificare tra essi le parti necessarie ad avere un Gnome minimo credo sia un attimino (tanto) complessoDani ha scritto:Ma è possibile avere una lista dei pacchetti (e dipendenze) necessari per avere uno gnome 'minimo' ?
Piu' o meno mi ero fatto un'idea gironzolando per l'ftp di gnome 
Ma magari poco per volta, un pacchetto al giorno, prima o poi dovrei riuscire a compilarmelo 'sto gnome
Ma tra freerock e gware che cambia ?
Freerock/gware sarebbero i pacchetti di gnome per slackware o c'è una, seppur minima, differenza con lo gnome 'vero e proprio' ?
Ma magari poco per volta, un pacchetto al giorno, prima o poi dovrei riuscire a compilarmelo 'sto gnome
Ma tra freerock e gware che cambia ?
Freerock/gware sarebbero i pacchetti di gnome per slackware o c'è una, seppur minima, differenza con lo gnome 'vero e proprio' ?
- Sari
- Linux 3.x

Io ho sempre usato Freerock e mi son trovato bene. Gware è forse ancora meno invasiva (non che Freerock lo sia), ma non l'ho mai provata. Riguardo all'aggiornamento forse Gware è piu' veloce, ma dico forse.Dani ha scritto:Ma tra freerock e gware che cambia ?
Disinstallare Freerock
Io ho installato Freerock, ma mi dà dei problemi (crash di Nautilus), tra l'altro ho visto che ora è disponibile Gnome-Slacky e vorrei provare a installare quella...
Immagino che provare a installarla "sopra" Freerock non sia consigliabile.
E qui sorge la domanda: come faccio a disinstallare Freerock?
Ho cercato con Google "uninstall freerock" e ho trovato un post inquietante:
"Ii don't know how easy it will be to uninstall freerock.(probably easier to reinstall slackware)"
Non ditemi che è vero, vi prego!
Immagino che provare a installarla "sopra" Freerock non sia consigliabile.
E qui sorge la domanda: come faccio a disinstallare Freerock?
Ho cercato con Google "uninstall freerock" e ho trovato un post inquietante:
"Ii don't know how easy it will be to uninstall freerock.(probably easier to reinstall slackware)"
Non ditemi che è vero, vi prego!
cos'ha che non va il progetto Gnome-Slacky?
http://www.slacky.eu/index.php?option=c ... 3&Itemid=1
- danix
- Staff

- Nome Cognome: Danilo M.
- Slackware: 64 current
- Kernel: 6.12.13 x86_64
- Desktop: i3
- Contatta:
potreste provare gnome-slacky pacchettizzata dal grande gohanz assieme alla preziosa collaborazione di submax82...
qui trovate il thread relativo al progetto... questa è la pagina di slacky.eu dedicata... e questo è il torrent per scaricare l'iso...
Merita davvero una prova...
[EDIT]
LaZyBoY, mi hai battuto di poco sul tempo eh eh...
qui trovate il thread relativo al progetto... questa è la pagina di slacky.eu dedicata... e questo è il torrent per scaricare l'iso...
Merita davvero una prova...
[EDIT]
LaZyBoY, mi hai battuto di poco sul tempo eh eh...
Il progetto Gnome-Slacky non ha assolutamente nulla che non va.LaZyBoY ha scritto:cos'ha che non va il progetto Gnome-Slacky?
Chiedevo come disinstallare Freerock proprio perché vorrei installare Gnome-Slacky.
si, hai ragione, non era riferito a teTeto ha scritto: Il progetto Gnome-Slacky non ha assolutamente nulla che non va.
Chiedevo come disinstallare Freerock proprio perché vorrei installare Gnome-Slacky.
Avrei dovuto quotare Dani.
EDIT: LOL, mi sono accorto adesso che il thread risaliva a dicembre. Non saprei per freerock, sorry
Se i pacchetti di Freerock hanno un nome standard, quindi come i sorgenti Gnome, probabilmente facendo l'installazione di Gnome-Slacky verranno semplicemente sovrascritti, ma non avendo provato non posso assicurarlo!Teto ha scritto:Il progetto Gnome-Slacky non ha assolutamente nulla che non va.LaZyBoY ha scritto:cos'ha che non va il progetto Gnome-Slacky?
- absinthe
- Iper Master

- Nome Cognome: Matteo Nunziati
- Slackware: 12.1 - defunct
- Kernel: 2.6.32-5-amd64
- Desktop: gnome
- Distribuzione: debian squeeze
- Contatta:
ho dato un'occhiata al sito di freerock: tutti i pacchetti sono compilati inserendo come pacchettizzatore frg: questo significa che i pacchetti si chiamano tutti:gohanz ha scritto:Se i pacchetti di Freerock hanno un nome standard, quindi come i sorgenti Gnome, probabilmente facendo l'installazione di Gnome-Slacky verranno semplicemente sovrascritti, ma non avendo provato non posso assicurarlo!Teto ha scritto:Il progetto Gnome-Slacky non ha assolutamente nulla che non va.LaZyBoY ha scritto:cos'ha che non va il progetto Gnome-Slacky?
*-*-*-[0-9]frg.tgz
non ho linux sotto mano ma per rimuoverli *DOVREBBE* bastare un :
Codice: Seleziona tutto
removepkg /var/log/packages/*[0-9]frg
a)script di avvio spuri in /etc/rc.d
b)eventuali file di configurazione inutili in /etc
c) potrebbero mancare dei tgz o rimanere danneggiati dei tgz sovrascritti da freerock
direi che devi leggere un pò di robaccia nell'installer per ripristinare il tutto...
comunque , chiedo conferma a gohanz, se poi devi rimettere gnomeslacky può darsi che una buona parte dei "danni" lasciati da freerock siano riparati da gnomeslacky.
M
Qundi direi di procedere così:
prima provo a disinstallare tutto il disinstallabile col comando:
che mi ha segnalato absinthe,
poi installo Gnome-Slacky, sperando che sovrascriva eventuali residui di Freerock...
Incrocio le dita, e vi ringrazio per i preziosi consigli.
prima provo a disinstallare tutto il disinstallabile col comando:
che mi ha segnalato absinthe,
poi installo Gnome-Slacky, sperando che sovrascriva eventuali residui di Freerock...
Incrocio le dita, e vi ringrazio per i preziosi consigli.