Problema irrisolto scheda video in slack 11
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- ekxius
- Linux 3.x

- Slackware: 12.0
- Kernel: 2.6.23.12
- Desktop: KDE 3.5.9
Problema irrisolto scheda video in slack 11
ciao a tutti...
dopo numerosi tentativi effettuati in base alle mie (poche) conoscenze di linux non riesco a far funzionare slack 11. dopo che sono passato dalla 10.2 che andava tutto bene.
con la 11 ho un problema di ventola della scheda grafica al massimo che non ho risolto nemmeno installando il kernel 2.6 tramite tgz come suggerito da qualcuno di voi.
ora penso proprio che ritornerò alla 10.2.
ora mi chiedo, cosa cambia tra le due versioni?
i dispositivi di mnt sono ora gestiti da udev? e poi?
ora avevo intenzione di rimettere la 10.2 con kde 3.5.5 e un nuovo kernel 2.6 in più a quello di default. avrò problemi? qualcuno possiede già questa configurazione?
buone feste a tutti voi
dopo numerosi tentativi effettuati in base alle mie (poche) conoscenze di linux non riesco a far funzionare slack 11. dopo che sono passato dalla 10.2 che andava tutto bene.
con la 11 ho un problema di ventola della scheda grafica al massimo che non ho risolto nemmeno installando il kernel 2.6 tramite tgz come suggerito da qualcuno di voi.
ora penso proprio che ritornerò alla 10.2.
ora mi chiedo, cosa cambia tra le due versioni?
i dispositivi di mnt sono ora gestiti da udev? e poi?
ora avevo intenzione di rimettere la 10.2 con kde 3.5.5 e un nuovo kernel 2.6 in più a quello di default. avrò problemi? qualcuno possiede già questa configurazione?
buone feste a tutti voi
Ultima modifica di ekxius il mer 27 dic 2006, 12:41, modificato 1 volta in totale.
- ekxius
- Linux 3.x

già, è strano si... tutte le volte che avvio kde parte la ventola al massimo. per farla smettere devo cambiare e rimettere la risoluzione che ho.op15l ha scritto:molto strano...
tra la 10.2 e la 11 i cambiamenti sono minimi...
boh
comunque se i cambiamenti sono minimi rimetto la 10.2. avrò problemi con kde 3.5.5 e un nuovo kernel 2.6? a proposito, che versione del kernel 2.6.x mi consigliate?
Grazie a tutti e auguri
-
albatrosla
- Packager

- Slackware: current
- Desktop: fluxbox.git
- Contatta:
Mi sembra assurdo che sia un problema legato strettamente alla distro. Punterei in primis su ACPI, in secondo luogo sui driver della scheda video. Questi ultimi sono quelli della casa madre oppure quelli che mette a disposizione xorg? La ventola potrebbe anche girare al massimo per colpa di un effettivo carico della scheda grafica, dovuto ai driver "bacati" oppure a qualcosa che la sfrutta eccessivamente e senza un buon motivo...
- submax82
- Staff

- Desktop: xfce
- Distribuzione: SalixOS
- Contatta:
prova a ricompilare il kernel...ekxius ha scritto:già, è strano si... tutte le volte che avvio kde parte la ventola al massimo. per farla smettere devo cambiare e rimettere la risoluzione che ho.op15l ha scritto:molto strano...
tra la 10.2 e la 11 i cambiamenti sono minimi...
boh
comunque se i cambiamenti sono minimi rimetto la 10.2. avrò problemi con kde 3.5.5 e un nuovo kernel 2.6? a proposito, che versione del kernel 2.6.x mi consigliate?
Grazie a tutti e auguri
- ekxius
- Linux 3.x

@dapuzz
Scheda video:
ATI Mobility Radeon 9700 128 Mb VRam su un portatile ASUS
Driver usati:
1) prima quelli del kernel 2.4.33 a disposizione con xorgconfig
2) dopo quelli proprietari ATI (ultima versione)
@ submax
purtroppo non so ancora ricompilarmi il kernel a manina da solo
@ albatros
ho provato a mettere sia i driver di X che quelli dell'ATI. il problema non si risolve e il file di log del server X da solo dei warning ma non errori.
@ albatros & tutti
l'unica cosa che non ho provato è il modulo dell'ACPI e non so proprio metterci le mani sopra purtroppo.
Scheda video:
ATI Mobility Radeon 9700 128 Mb VRam su un portatile ASUS
Driver usati:
1) prima quelli del kernel 2.4.33 a disposizione con xorgconfig
2) dopo quelli proprietari ATI (ultima versione)
@ submax
purtroppo non so ancora ricompilarmi il kernel a manina da solo
@ albatros
ho provato a mettere sia i driver di X che quelli dell'ATI. il problema non si risolve e il file di log del server X da solo dei warning ma non errori.
@ albatros & tutti
l'unica cosa che non ho provato è il modulo dell'ACPI e non so proprio metterci le mani sopra purtroppo.
- ekxius
- Linux 3.x

grande! allora fammi sapere quando uscirà...io voglio usare linux (slack) e sono stufo di usare windows, sopratutto ora che è uscito (s)Vista...submax82 ha scritto:impara a ricompilare il kernel... è facile ... leggi la guida su slacky
a breve uscirà il mio tool per la ricompilazione del kernel...
spero con il vostro aiuto di riuscire nel mio intento...
un grazie e auguri alla community di slacky...
ciao
- submax82
- Staff

- Desktop: xfce
- Distribuzione: SalixOS
- Contatta:
ok .... sarà pubblicato anche su slacky... penso... comunque non è che sia poi così difficile compilarlo a mano...ekxius ha scritto:grande! allora fammi sapere quando uscirà...io voglio usare linux (slack) e sono stufo di usare windows, sopratutto ora che è uscito (s)Vista...submax82 ha scritto:impara a ricompilare il kernel... è facile ... leggi la guida su slacky
a breve uscirà il mio tool per la ricompilazione del kernel...![]()
ciao
- ekxius
- Linux 3.x

il fatto è che non sono molto bravo di shell data l'enormità di comandi e dato che non conosco molto bene la struttura del SO... comunque pian piano proverò...submax82 ha scritto:ok .... sarà pubblicato anche su slacky... penso... comunque non è che sia poi così difficile compilarlo a mano...ekxius ha scritto:grande! allora fammi sapere quando uscirà...io voglio usare linux (slack) e sono stufo di usare windows, sopratutto ora che è uscito (s)Vista...submax82 ha scritto:impara a ricompilare il kernel... è facile ... leggi la guida su slacky
a breve uscirà il mio tool per la ricompilazione del kernel...![]()
ciao
ciao e grazie
PS - intanto rimetto slack 10.2 con KDE 3.5.5 e kernel 2.6 perchè son stufo del problema della ventola