Problemi con l' installazione di Slacky
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Problemi con l' installazione di Slacky
Salve a tutti,
vi posto qui sotto il mio problema:
ho acquistato la distro si Slackware11 al giornalaio contenente il DVD, e ho avuto problemi al momento del lancio del setup (più avabti vi spiego), ho pensato subito che fosse il DVD che avesse problemi, mi sono fatto prestare il DVD della Slackware da un amico appartenente ad una rivista che il mio amico ha acqiustato al giornalaio, stesso problema, ho pensato masterizzare i dvd creando 3 immagini iso di boot stesso problema, ho scaricato dal web i tre file iso, ma il problema continua a persistesere.
Premetto che ho un laptop o notebook com si suol dire tipo Toshiba modell Satellite M115-S3094, avviando il dvd di boot mi arrivata alla schermata
boot:
qui ho provato di tutto bare.i, huge.s, sata.i, scsi.s
insomma non ne ho lasciato neanche una, quando carica il boot la prima cosa che mi chiede è la tastiera, poi:
slackware login: root
premetto che le partizioni le ho create inizialmente con Partition Magic, ne ho create due una di root ed una swap, e fino qui è tutto regolare, ho lanciato il comando:
df -k e mi restituisce come risultato
Filesystem 1k-blocks Used Available Use% Mounted on
/dev/fd2 6340 6072 0 100% /
Ora la prima cosa che mi ritorna strana è perche questo filesystem occupa il 100%?
Seconda cosa non mi curo di questo e vado avanti lanciando il setup, lanciando questo comando mi richiede di nuovo la tastiera il montaggio della partizione swap, la modifica del file fstab inserendo a swap e le partizioni di windows efino a qua tutt' ok, quando arrivo all' installazione dei pacchetti, scelgo i pacchetti poi faccio installa e i primi 3 4 me li installa poi dice package corrotti, non su uno solo ma su tutto il resto dei pacchetti, i pacchetti non sono corrotti perche li ho controllati facendo un checksum di tutti i pacchetti, allora ho adottato un altro metodo manuale e cioe' ho montato sotto la directori:
/cdrom
il lettore dvd e cioè il dispositivo:
/dev/hdc
lo ha montato e una volta entrato sotto la directory:
/cdrom/slackware/a
lancio il file:
install-package
parte e installa soltanto qualche pacchetto, ad un certo punto, mi dice:
cannot create file in /var/log/setup/tmp/tmpxxxx no left on device
praticamente non riesce ad andare avanti con l' installazione, e non ho trovato alcuna guita che potesse aiutarmi.
Vi ringrazio per la cortese attenzione.
Saluti
Snupiss
vi posto qui sotto il mio problema:
ho acquistato la distro si Slackware11 al giornalaio contenente il DVD, e ho avuto problemi al momento del lancio del setup (più avabti vi spiego), ho pensato subito che fosse il DVD che avesse problemi, mi sono fatto prestare il DVD della Slackware da un amico appartenente ad una rivista che il mio amico ha acqiustato al giornalaio, stesso problema, ho pensato masterizzare i dvd creando 3 immagini iso di boot stesso problema, ho scaricato dal web i tre file iso, ma il problema continua a persistesere.
Premetto che ho un laptop o notebook com si suol dire tipo Toshiba modell Satellite M115-S3094, avviando il dvd di boot mi arrivata alla schermata
boot:
qui ho provato di tutto bare.i, huge.s, sata.i, scsi.s
insomma non ne ho lasciato neanche una, quando carica il boot la prima cosa che mi chiede è la tastiera, poi:
slackware login: root
premetto che le partizioni le ho create inizialmente con Partition Magic, ne ho create due una di root ed una swap, e fino qui è tutto regolare, ho lanciato il comando:
df -k e mi restituisce come risultato
Filesystem 1k-blocks Used Available Use% Mounted on
/dev/fd2 6340 6072 0 100% /
Ora la prima cosa che mi ritorna strana è perche questo filesystem occupa il 100%?
Seconda cosa non mi curo di questo e vado avanti lanciando il setup, lanciando questo comando mi richiede di nuovo la tastiera il montaggio della partizione swap, la modifica del file fstab inserendo a swap e le partizioni di windows efino a qua tutt' ok, quando arrivo all' installazione dei pacchetti, scelgo i pacchetti poi faccio installa e i primi 3 4 me li installa poi dice package corrotti, non su uno solo ma su tutto il resto dei pacchetti, i pacchetti non sono corrotti perche li ho controllati facendo un checksum di tutti i pacchetti, allora ho adottato un altro metodo manuale e cioe' ho montato sotto la directori:
/cdrom
il lettore dvd e cioè il dispositivo:
/dev/hdc
lo ha montato e una volta entrato sotto la directory:
/cdrom/slackware/a
lancio il file:
install-package
parte e installa soltanto qualche pacchetto, ad un certo punto, mi dice:
cannot create file in /var/log/setup/tmp/tmpxxxx no left on device
praticamente non riesce ad andare avanti con l' installazione, e non ho trovato alcuna guita che potesse aiutarmi.
Vi ringrazio per la cortese attenzione.
Saluti
Snupiss
- l1q1d
- Master

- Contatta:
che ti richieda la tastiera è normale, le partizioni evita di farle con partion magic
df mostra solo le device montate indi per cui quello è come viene visto il ram disck iniziale.
Hai letto S4d?
Sai che c'è scritto nelle regole che per non fare confusione Slacky è SOLO il nome del sito e slack o slackware è il nome della distro?
Da quanto sono le partizioni e che di che tipo sono? (logiche, primarie)
Il sistema è sata o eide?
df mostra solo le device montate indi per cui quello è come viene visto il ram disck iniziale.
Hai letto S4d?
Sai che c'è scritto nelle regole che per non fare confusione Slacky è SOLO il nome del sito e slack o slackware è il nome della distro?
Da quanto sono le partizioni e che di che tipo sono? (logiche, primarie)
Il sistema è sata o eide?
grazie per la risposta
Ciao,
grazie per la risposta, allora le caratterististiche del mio laptop sono le seguente :
Intel Core Duo T2050 Mobile Processor
512MB PC2-4200 DDR2 Memory + 512MB PC-5300 DDR2 Memory compatibile
con 53000/4200/3200
Hardisk 80GB 5400rpm SATA Hard Drive
DVD+/-RW Dual Layer Burner
Intel GMA 950 Integrated Graphics with 128MB Shared Memory
Le partizioni sono:
/ 30720 MB -> 30 GB
swap 2000 MB -> 2 GB
Premetto che sullo stesso hd è montato anche Windows
La partizione window è vista come hda1
La partizione / è vista come hda2
La partizione swap è vista come hda3
ho rifatto le partizioni con cfdisk
Io on so più cosa devo fare???????????????????????????????
Grazie per la cortese attenzione
Snupiss
grazie per la risposta, allora le caratterististiche del mio laptop sono le seguente :
Intel Core Duo T2050 Mobile Processor
512MB PC2-4200 DDR2 Memory + 512MB PC-5300 DDR2 Memory compatibile
con 53000/4200/3200
Hardisk 80GB 5400rpm SATA Hard Drive
DVD+/-RW Dual Layer Burner
Intel GMA 950 Integrated Graphics with 128MB Shared Memory
Le partizioni sono:
/ 30720 MB -> 30 GB
swap 2000 MB -> 2 GB
Premetto che sullo stesso hd è montato anche Windows
La partizione window è vista come hda1
La partizione / è vista come hda2
La partizione swap è vista come hda3
ho rifatto le partizioni con cfdisk
Io on so più cosa devo fare???????????????????????????????
Grazie per la cortese attenzione
Snupiss
- absinthe
- Iper Master

- Nome Cognome: Matteo Nunziati
- Slackware: 12.1 - defunct
- Kernel: 2.6.32-5-amd64
- Desktop: gnome
- Distribuzione: debian squeeze
- Contatta:
Re: Scusate
hai provato i dvd su altri pc? tempo fa ho cercato di installare la slack 10.2 su un pc della compaq: i cdrom erano perfetti dal momento che li avevo già usati per altre installazioni senza problemi. il fatto era che il lettore non riusciva a leggere il cd e riportave lo stesso identico errore! hai provato a pulire il lettore? hai provato a masterizzare a velocità più basse?snupiss ha scritto:Scusate le partizioni che ho creato sia root / che swap sono entrambi primarie
M
ciao
Poi alla fine c sono riuscito, aveva ragione chi mi diceva di lasciar perdere PQMAGIC, grazie ad un mio collega siamo riusciti a capire che andava formatato in fase di installazione e solo cosi siamo riusciti ad installare tutti i pacchetti.
Grazie a voi tutti.
Saluti
Snupiss
Grazie a voi tutti.
Saluti
Snupiss