Slackware su AMD 64Bit x2? E il Wireless?

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
sonzo
Linux 0.x
Linux 0.x

Slackware su AMD 64Bit x2? E il Wireless?

Messaggio da sonzo »

Ciao ragazzi,

Dopo tanto sono tornato a scassarvi le palle :lol: ora ho preso un portatile AMD 64bit x2, un bel dual core con installato windows.. Ora vorrei fare un bel dual boot con la mia amata slack 11.

E' possibile installare (senza aver NESSUN tipo di problema) slackware 11 su una architettura dual core AMD a 64 bit? Teoricamente non dovrebbero esserci problemi o sbaglio? sul 64 dovrebbero girare senza problemi le applicazioni/so a 32 no? Magari non lo sfrutto al massimo, pero' dovrebbe girare tutto benone.. CHe mi dite?

AH, ho anche una scheda wireless integrata (ora non so la versione del CHiP Set), uso un Acer Aspire 5100.

Qualche idea su come installarla e configurare tutto? Magari se avete un buon link ad un How To Install Wireless...

Boh, attendo vs risposte.

A presto

Meskalamdug
Iper Master
Iper Master

Messaggio da Meskalamdug »

Sul 64bit puoi farci girare applicazioni
a 32,quindi anche l'os
Del resto ti scrivo da un sistema a 32b,su amd64
;)
Per il wireless devi usare ndiswrapper

ZeroUno
Staff
Staff
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Contatta:

Re: Slackware su AMD 64Bit x2? E il Wireless?

Messaggio da ZeroUno »

sonzo ha scritto: E' possibile installare (senza aver NESSUN tipo di problema) slackware 11 su una architettura dual core AMD a 64 bit?
Possibilissimo!
Ma perchè non approfittare per installarsi una bella slamd64? così il tuo processore lo sfrutti al massimo.
Ah, una cosa. Sia che metti slackware, sia che metti slamd64, installa il kernel-smp, che spesso un dual core viene visto da linux come doppio processore.

Per il wireless sul sito di ndiswrapper c'è un ottimo wiki che spiega in dettaglio come e dove prendere i driver. Attenzione che se usi slamd64 i driver servono a 64bit, quindi ti dovrai andare a cercare quelli di XP a 64bit.

Ciao,
01
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

sonzo
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da sonzo »

Grazie ragazzi...

Solo che, non ho la minima idea di come far saltar fuori il tipo di driver Wireless che usa il mio Acer :D

Che mi dite? Non penso sia un'ottima scelta chiamare il supp. tecnico e spendere 14 cents al minuti :P che dite? dove li trovo?

Ah.. quasi dimenticavo, per il touchpad che tipo di mouse devo scegliere durante l'installazione del sistema?? PS/2? O che altro?

LILO lo metto al bootloader no? o è preferibile metterlo in " root "?

Grazie.

mr_hyde
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: current (>= 13)

Messaggio da mr_hyde »

sonzo ha scritto:Grazie ragazzi...

Solo che, non ho la minima idea di come far saltar fuori il tipo di driver Wireless che usa il mio Acer :D

Che mi dite? Non penso sia un'ottima scelta chiamare il supp. tecnico e spendere 14 cents al minuti :P che dite? dove li trovo?

Ah.. quasi dimenticavo, per il touchpad che tipo di mouse devo scegliere durante l'installazione del sistema?? PS/2? O che altro?

LILO lo metto al bootloader no? o è preferibile metterlo in " root "?

Grazie.
Come possessore di un portatile Acer ti posso dire:
1) come PRIMISSIMA cosa, se gia' non lo hai fatto, crea il DVD di riprostino (non si sa mai)
2) per il driver wireless puoi guardare sotto WIndows (vai nell'hardware del PC, tasto destro sulla scheda di rete wireless, proprieta'), oppure una volta installato linux o da una distribuzione live, digita "lspci" e dovresti vedere l'elenco delle periferiche viste. In alternativa, sul sito Acer, vai alla ricerca dei driver e guarda cosa ti propone (occhio: alcune macchine possono montare diversi dispositivi, ad esempio gli Aspire della serie 5100 hanno Atheros o Broadcomm)
3) per il mouse: quasi sicuramente sara' un Synaptics, ora non ricordo cosa avevo messo io (se va bene il mio portatile torna domani dall'assistenza :-) ), ma "PS2" all'inizio dovrebbe andare (poi puoi vedere piu' tardi se qualche altra impostazione funziona meglio)
4) Ovunque metti LILO, _FAI_UN_BACKUP_DELL_MBR: se Acer non ha cambiato la brutta abitudine, usa un MBR "personalizzato" che permette di usare alcuni programmi di gestione di Acer (anzi, io lo avevo subito messo sull'MBR ma poi tutte le volte che andavo sotto WIndows, uno di questi programmi di Acer che e' in esecuzione automatica, midava problemi). Se puoi quindi ti conviene non usare l'MBR per lilo. Un backup dell'MBR e'comunque utile nel caso un giorno volessi provare un qualunque altro sistema operativo.

Ciao,
Mr Hyde

ZeroUno
Staff
Staff
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Contatta:

Messaggio da ZeroUno »

sonzo ha scritto:Solo che, non ho la minima idea di come far saltar fuori il tipo di driver
ndiswrapper ha un wiki favoloso
[ur]http://ndiswrapper.sourceforge.net/medi ... /Main_Page[/url]

In particolare in 'list' c'è una lista infinita di driver supportati.

[cite]If your card works with ndiswrapper and is not listed below, please add it to the list. Please specify at least the ndiswrapper version (if using a snapshot or a CVS checkout, report the date), the card name, chipset name (obtained by "lspci" or "cat /proc/pci" if its a pci card), pciid (obtained by "lspci -n") or usbid (obtained by "lsusb") and the Windows driver location that works for you. Include any other information, such as issues, capabilities of the chipset and official product webpage with technical information.[/cite]
con quei comandi tirerai fuori dei numeretti tipo 1814:0201 (la mia scheda è Ralink)
cerco nella pagina 'list' e trovo
Card: A-Link #[WL54H] -- [link here|List#WL54H]

* Chipset: RaLink? RT2500 (rev 01)
* pciid: 1814:0201 (rev 01)
* Driver: Ndiswrapper 0.9 and RT2500 thingies (.inf and .sys for WinXP) from [ftp://ftp.a-link.com/wl54h/WL54driver2.2.6.0.zip]
* Other: Gentoo 2.6.8 and working well. Easy to get running.
* Other: pciid: 1814:0302 is rt2561 chip and it wont work with these drivers (lspci & lspci -n) not even if loaded rt61.inf/.sys Check "Card: Linksys #[WMP54G v4.1]" on this page how to compile driver.

me ne vado a quel link e scarico il file dei driver.
alla fine troverò un file pippo.inf e un file pluto.sys (di solito).
Me li metto in una stessa directory e do
# ndiswrapper -i pippo.ing
e i giochi sono fatti
attiviamolo
# ndiswrapper -l
# modprobe ndiswrapper
# iwconfig
# iwlist scan
e buon divertimento.

Ciao,
01
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

sonzo
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da sonzo »

Prima di tutto ringrazio per le risposte!

2 domande:

1) come faccio a fare il backup dell'MBR? Io ho un acer aspire 5100...
2) e se non metto lilo nell'mbr dove lo metto? E come faccio per fare il dualboot se non lo metto nell'mbr??

A presto e.. sappiatemi dire ;)

sonzo
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da sonzo »

Nessuno mi sa dare una mano? Help me please :o

Rispondi