La giusta risoluzione & firefox

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
sunreal
Master
Master
Slackware: 14.1
Desktop: kde

La giusta risoluzione & firefox

Messaggio da sunreal »

Vediamo un pò se si riesce a migliorare la "visibilità" in firefox, allora, abitualmente uso come risoluzione schermo 1280x1024, e non ho particolari problemi di carateri piccoli o altro. Navigando con firefox, però, spesso le pagine non occupano tutto lo schermo, e così il sito ne risente in leggibilità. Ho provato ad impostare 1024x768 come risoluzione, ed i siti in questione occupano tutto lo schermo e si "leggono" che è uno spettacolo. C'è possibilità di obbligare firefox ad occupare tutta lo schermo indipendentemente dalla risoluzione? Io non vorrei impostare come risoluzione 1024x768 in quanto dovrei modificare tutte le impostazioni dei caratteri delle icone etc... e comunque le finestre che si aprono appaiono enormi, se c'è qualche cosa che si può fare rimanendo con una risoluzione alta fatemi sapere. La mia scheda grafica è una nvidia ge force fx 5200 ed uso l'utlima versione dei driver.(9746). Ciao.

aschenaz
Staff
Staff
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

Se non ho capito male, tutto dipende dal layout dei siti che visiti non dalla risoluzione grafica.
Con i monitor lcd, è sempre opportuno utilizzare la risoluzione massima consentita, altrimenti puoi avere fastidiosi effetti di sgranatura, quindi, se hai un 17" o un 19", la risoluzione di 1280x1024 è quella giusta e non ti conviene abbassarla.
In genere, quando si fa un sito web, o si opta per un layout proporzionale (per cui il sito riempie sempre la finestra del browser), oppure si sceglie un layout a dimensione fissa e, di solito, in questo caso, si dà una dimensione che possa essere visualizzata con tutte le risoluzioni in maniera ottimale (non dimenticare che c'è chi viaggia ancora a 800x600: io, per esempio, da quando il mio lcd mi ha piantato Immagine) e in quel caso c'è poco da fare: ti devi rassegnare a vedere quelle fastidiose strisce vuote nel browser.
Al limite puoi ridurre le dimensioni della finestra di firefox e lasciarla sempre così. Che soluzione geniale, eh?! Immagine
EDIT: Ah, per quanto riguarda la leggibilità, ti ricordo le comode scorciatoie di firefox per ingrandire/ridurre i caratteri: ctrl+ (ingrandisce), ctrl- (riduce), ctrl0 (normale)...
Ben vengano smentite.
Ciao,
nino

sunreal
Master
Master

Messaggio da sunreal »

ninobi ha scritto: EDIT: Ah, per quanto riguarda la leggibilità, ti ricordo le comode scorciatoie di firefox per ingrandire/ridurre i caratteri: ctrl+ (ingrandisce), ctrl- (riduce), ctrl0 (normale)...
nino
Conoscevo le scorciatoie solo che i caratteri aumentano ma le dimensione totale della finestra no, quindi i caratteri tendono ad appicicarsi gli uni agli altri, uno spettacolo! Grazie comunque.

IamSOMBER
Linux 2.x
Linux 2.x
Nome Cognome: Mirko
Slackware: Slackware64 current
Kernel: 3.16.7
Desktop: KDE 4.14.2
Contatta:

Messaggio da IamSOMBER »

Io non ho il tuo problema.
Ho Firefox 2.0.01 ed a me le scorciatoie funzionano bene. Aumentano i caratteri e la dimensione della finestra.

tojo72
Linux 2.x
Linux 2.x
Kernel: 2.6.32-22
Desktop: LXDE
Distribuzione: Lubuntu
Contatta:

Messaggio da tojo72 »

poi risolvere il problema con opera

con firefox quando fai ctrl + aumentano solo i caratteri
usando il "+" con opera zoomi tutto il sito, un po' come quando con un viewer ingrandisci le immagini, col vantaggio pero' che la definizione del testo non ne risente

algol
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.26.1
Desktop: xfce4.4.2

Messaggio da algol »

agghh mi ah preceduto!
comunque anch'io consiglio opera, non sarà OS ma c'ha una serie di caratteristiche utili coma, per l'appunto l'ingrandimento di tutta la pagina, trattandola come se fosse un blocco unico.
Così, ad esempio, sai che devi tenere fisso l'ingrandimento al 120% e tutto va liscio.8)

ciao

sunreal
Master
Master

Messaggio da sunreal »

tojo72 ha scritto:poi risolvere il problema con opera

con firefox quando fai ctrl + aumentano solo i caratteri
usando il "+" con opera zoomi tutto il sito, un po' come quando con un viewer ingrandisci le immagini, col vantaggio pero' che la definizione del testo non ne risente
Ho provato con opera ma il sito mi ha risposto che il browser non è adatto per navigare all'interno dello stesso!
Ecco il link:
http://www.boerse-frankfurt.com/pip/dis ... leihesuche
???

aschenaz
Staff
Staff
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

E' il sito che è fatto in modo da dare poco spazio all'ingrandimento dei caratteri. Solo il primo ingrandimento risulta accettabile.
Anche il layout andrebbe migliorato...
Scrivi una mail al webmaster spiegandogli la situazione: in genere sono sensibili a queste richieste (non riguardano certo solo te e, se si hanno problemi con firefox, figuriamoci con ie!).
Ciao,
nino

algol
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.26.1
Desktop: xfce4.4.2

Messaggio da algol »

Ho provato con opera ma il sito mi ha risposto che il browser non è adatto per navigare all'interno dello stesso!
A me con opera 9.10 si apre normalmente.... credo si tratti del fatto che il benedetto sito tra i tanti javascripts ce ne avrà uno che dice "se il visitatore usa X browser fai questo, altrimanti se..."; fin troppo spesso i geniaccioni contemplano giusto i casi a loro modo di vedere più comuni ed ignorano gli altri, basterebbe un piccolo "else if" e si aggiusterebbe tutto!

Comunque, opera può mascherarsi da altro browser mandando un'dentificazione farlocca, nelle versioni precedenti era molto più immediato, nella 9.10 fai così:

strumenti --> preferenze --> contenuti --> preferenze specifiche dei siti
se non c'è, aggiungi una regola nuova e mettici l'url del sito in questione, e poi nei tab "rete" specifica quale altro browser vuoi emulare.

Questo vale per il solo sito X, per assegnarlo globalmente io ho messo "http*"
Dicci se funge.

ciao

Rispondi