'Salve
Ho un piccolo problema, devo sostituire l'hardisk primario con un altro, ora mi chiedevo..
Ho installato slackware e come tutti voi ho impiegato un po' x configurarla correttamente e personalizzarla x i miei scopi (applicativi software e opzioni varie).
Dato che reinstallarla e apportare tutte le modifiche mi porterebbe via parecchio tempo, mi domandavo se c'è un applicativo in grado di fare un immagine del sistema operativo corrente ?
Mi spiego meglio: ho un secondo hardisk (dove tengo i dati) e vorrei x l'appunto creare un file immagine della partizione attuale, salvarlo su questo secondo hardisk, per poi tramite un software di recovery estrarre questa immagine nella nuova partizione del nuovo hardisk primario.
Ovviamente, la partizione in reiserfs e quella swap la posso creare manualmente nel nuovo hardisk (con il cd di installazione di slackware) e posso riconfigurare lilo (sempre con il cd di installazione di slackware).
In sostanza, quello che mi serve è un software che:
- Sia in grado di creare questa benedetta immagine
- Tramite un floppy (meglio) o cd, parta in fase di boot per permettere di estrarre l'immagine nella partizione vergine appena creata sul nuovo hardisk.
Ringrazio a tutti x l'aiuto (sperando che magari può essere utile anche a qualcun'altro)
Backup di Slackware... come fare ?
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Backup di Slackware... come fare ?
Ultima modifica di Webbino il sab 24 feb 2007, 11:24, modificato 1 volta in totale.
Re: Backup di Slackware... come fare ?
fortunatamente per te c'è chi ha già posto la questione e anche chi ha risposto quindi ti invito a fare una ricerca sul forum ed eventualmente postare nei 3d di competenza.Webbino ha scritto:Ringrazio a tutti x l'aiuto (sperando che magari può essere utile anche a qualcun'altro)
ciao
- albatros
- Iper Master

- Kernel: 6.18.0
- Desktop: gnome and lxqt
- Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41
Beh, visto che ho spazio su un altro pc collegato in una piccola rete domestica a quello che uso principalmente, personalmente preferisco tenere una copia di backup completa della slackware con rsync su ssh, soluzione semplice e veloce da implementare e che offre backup di aggiornamento molto rapidi...
Se dovessi aver problemi con l'hd del pc principale, preso o risistemato l'hd con una live rifarei il processo inverso di backup e avrei in breve il mio os con tutti i suoi applicativi e i suoi dati in funzione...
Partimage è però forse la soluzione migliore per il tuo caso...
Se dovessi aver problemi con l'hd del pc principale, preso o risistemato l'hd con una live rifarei il processo inverso di backup e avrei in breve il mio os con tutti i suoi applicativi e i suoi dati in funzione...
Partimage è però forse la soluzione migliore per il tuo caso...
Piccola problema
Ho effettuato il backup del sistema con partimage.
Tutto perfetto, ripristinato il sistema, lilo riconfigurato... tutto ok a prima vista.
Solo.. che tando un df, ho la brutta sorpresa che linux vede la partizione / con lo spazio che aveva prima (non quello reale appena assegnato).
Come posso fare ?
Ho effettuato il backup del sistema con partimage.
Tutto perfetto, ripristinato il sistema, lilo riconfigurato... tutto ok a prima vista.
Solo.. che tando un df, ho la brutta sorpresa che linux vede la partizione / con lo spazio che aveva prima (non quello reale appena assegnato).
Come posso fare ?