[RISOLTO] Slack11 non boota

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
stan
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.xx
Desktop: Kde3

[RISOLTO] Slack11 non boota

Messaggio da stan »

Ciao,
ho un fisso vecchio e vorrei installarci la slack11.
Ho visto che il cd1 della slack 10.2 boota mentre il cd1 della slack 11 no...
Sono sicuro (ho fatto prove) che il cd 1 della 11 è masterizzato correttamente.
Come mai non boota?
Purtroppo non ho sotto mano s4d quindi non so se la risposta è lì.
comunque...come posso fare per installare la slack11 su quel fisso?
Ho a disposizione lettore di floppy, lettore cd e scheda di rete (ma fate finta che non abbia a disposizione Internet).
Considerando che ho già i cd della slack11 e che sul fisso attualmente c'e' una slack 10.2 (ho anche i cd della 10.2) funzionante quale è la via più veloce e + "pulita" per mettere su una slack11 nuova di zecca(cioe' non facendo un upgrade)?
Che devo fare? Avvio la 10.2, monto il cd1 della 11 e creo a partire dai files presenti sul cd un floppy bootabile? Se si, come?

Ultima modifica di stan il sab 10 mar 2007, 11:02, modificato 1 volta in totale.

Dani
Linux 4.x
Linux 4.x
Desktop: gnome
Distribuzione: arch

Re: Slack11 non boota

Messaggio da Dani »

stan ha scritto:Ciao,
ho un fisso vecchio e vorrei installarci la slack11.
Ho visto che il cd1 della slack 10.2 boota mentre il cd1 della slack 11 no...
Sono sicuro (ho fatto prove) che il cd 1 della 11 è masterizzato correttamente.
Come mai non boota?
Evidentemente, se sei sicuro di aver masterizzato correttamente, l'immagine è "rovinata".
Non credo sia un problema di bios dato che la 10.2 si avvia.
Scusa, ma che prove hai fatto ?
Considerando che ho già i cd della slack11 e che sul fisso attualmente c'e' una slack 10.2 (ho anche i cd della 10.2) funzionante quale è la via più veloce e + "pulita" per mettere su una slack11 nuova di zecca(cioe' non facendo un upgrade)?
Devi avviare la 11, formattare e reinstallare tutto.
Se cambi idea e vuoi aggiornare anziche' reinstallare (scelta saggia) QUI trovi le istruzioni.

stan
Linux 3.x
Linux 3.x

Re: Slack11 non boota

Messaggio da stan »

Dani ha scritto: Evidentemente, se sei sicuro di aver masterizzato correttamente, l'immagine è "rovinata".
Non credo sia un problema di bios dato che la 10.2 si avvia.
Scusa, ma che prove hai fatto ?
Ho preso il cd1 della 11 l'ho messo in un portatile e sul portatile boota. Quindi suppongo che l'immagine non sia "rovinata". O sbaglio?
Inoltre la marca del cd su cui ho la 10.2 (che boota) è la stessa di quello della 11 (che non boota).
Dani ha scritto: Devi avviare la 11, formattare e reinstallare tutto.
Se cambi idea e vuoi aggiornare anziche' reinstallare (scelta saggia) QUI trovi le istruzioni.
Il mio problema è che quando avvio questo vecchio pc fisso la 11 non si avvia. Cioè il fisso non rileva il cd1 della 11 e fa' partire lilo. Insomma, si comporta come se non avessi inserito il cd1 della 11 nel lettore cdrom all'avvio del pc.
Infine volevo reinstallare tutto e NON fare l'aggiornamento perchè pensavo: "Quando sara' uscita la Slackware 33.1 (fra 3000 anni :) ) dovro' fare l'aggiornamento dalla 10.2 alla Slackware 33.1?"

Dani
Linux 4.x
Linux 4.x
Desktop: gnome
Distribuzione: arch

Messaggio da Dani »

L'aggiornamento è un'operazione abbastanza pulita, non mi preoccuperei piu' di tanto...

Ricapitolando: sul tuo pc non si avvia il cd della slack 11 che pero' si avvia sul portatile, e sullo stesso pc dove non si avvia slack 11 si avvia slack 10.2 :?:
Non so che dire, passo la palla a qualcun'altro perchè a questo punto non è nè un problema di bios (dato che un cd parte) nè di immagine (dato che sul portatile slack 11 funziona)
Molto strano... Immagine

Ma quando provi ad avviare slack 11 ti parte il sistema operativo che c'è installato o succede qualcos'altro ?
Hai provato a bootare da floppy ?

stan
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da stan »

Dani ha scritto:L'aggiornamento è un'operazione abbastanza pulita, non mi preoccuperei piu' di tanto...

Ricapitolando: sul tuo pc non si avvia il cd della slack 11 che pero' si avvia sul portatile, e sullo stesso pc dove non si avvia slack 11 si avvia slack 10.2 :?:
Esatto :)
Dani ha scritto: Molto strano... Immagine
Esatto :)
Dani ha scritto: Ma quando provi ad avviare slack 11 ti parte il sistema operativo che c'è installato o succede qualcos'altro ?
Hai provato a bootare da floppy ?
Mi parte il SO che c'e' installato.
Non ho provato a bootare da floppy.
Pero' ho trovato http://www.linuxquestions.org/questions ... p?t=510648
e pare che "with -11.0, PV switched to -boot-load-size=32" nella creazione dell'immagine e che alcuni bios non sopportino quell'opzione.
Sempre a quel link c'e' una soluzione.
La provo e vi faccio sapere.
Grazie Dani.

stan
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da stan »

Ok. Con la soluzione presente al link che ho indicato il carrozzone parte con una slack 11 nuova fiammante.

Rispondi