mini distro da bootare da penna usb
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- danix
- Staff

- Nome Cognome: Danilo M.
- Slackware: 64 current
- Kernel: 6.12.13 x86_64
- Desktop: i3
- Contatta:
mini distro da bootare da penna usb
Salve a tutti,
al lavoro ho una postazione con installato win xp, ho già trovato una suite di programmi che gira su una penna usb e mi ha permesso di portarmi dietro firefox 2.0, 7zip, la suite openoffice e sumatra (pdf reader), volendo posso avere anche tunderbird, nvu, e vari altri programmi Open Source, l'unico limite è la capacità della penna che nel mio caso è da 1GB...la mia curiosità era di trovare una distro da installare sulla penna e bootare da li, una specie di live che fa il boot dalla penna...
Che voi sappiate esiste qualcosa del genere? stavo guardando zipslack, ma non so se è possibile installarla sulla penna e poi farla bootare senza lasciare nulla sull'hard disk...
Spero possiate aiutarmi, grazie mille comunque...
al lavoro ho una postazione con installato win xp, ho già trovato una suite di programmi che gira su una penna usb e mi ha permesso di portarmi dietro firefox 2.0, 7zip, la suite openoffice e sumatra (pdf reader), volendo posso avere anche tunderbird, nvu, e vari altri programmi Open Source, l'unico limite è la capacità della penna che nel mio caso è da 1GB...la mia curiosità era di trovare una distro da installare sulla penna e bootare da li, una specie di live che fa il boot dalla penna...
Che voi sappiate esiste qualcosa del genere? stavo guardando zipslack, ma non so se è possibile installarla sulla penna e poi farla bootare senza lasciare nulla sull'hard disk...
Spero possiate aiutarmi, grazie mille comunque...
Puoi usare http://www.damnsmalllinux.org/ che ha un programma per installarsi da live cd a PennaUSB!
Ma con una penna USB da 1 Giga non hai problemi di spazio. Quindi puoi installare http://www.mcnlive.org/ molto facilmente! C'è una articolo a proposito s LinuxMagazine di Aprile!
Ma con una penna USB da 1 Giga non hai problemi di spazio. Quindi puoi installare http://www.mcnlive.org/ molto facilmente! C'è una articolo a proposito s LinuxMagazine di Aprile!
- danix
- Staff

- Contatta:
ho controllato, dsl dovrebbe essere una derivata di debian a quanto ho capito, ma mcnlive è una mandriva?? come hanno fatto a farla stare in una penna??gohanz ha scritto:Puoi usare http://www.damnsmalllinux.org/ che ha un programma per installarsi da live cd a PennaUSB!
Grazie mille per la dritta...
- syaochan
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Christian
- Slackware: current 64
- Kernel: 2.6.38.7
- Desktop: KDE 4.5.5
- Contatta:
Anche Slax http://www.slax.org/?lang=it
- danix
- Staff

- Contatta:
ma slax non la posso mettere su una penna... almeno credo...syaochan ha scritto:Anche Slax http://www.slax.org/?lang=it
Io per installare slax ho seguito questa breve guida http://www.porcacchia.altervista.org/usblinux.htm
- Luci0
- Staff

- Nome Cognome: Gabriele Santanché
- Slackware: 12.2 14.0
- Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
- Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
- Contatta:
Io invece ho installato una Slackware 11.0 su un disco USB da 160Gb ... sono riuscito abbastanza facilmente a creare un initrd al kernel 2.4.33.3 per fargli trovare tutti i moduli necessari per il boot ma ho dovuto prima ungizzipparli e aggiungere un sleep 5 altrimenti il kernel va in panic.. mentre con il 2.6.18 (testing) l' analogo initrd funziona ma poi si blocca tutto o meglio si ferma l' init senza andare in panic... ho tentato di ricompilare il kernel con gli stessi moduli in stile "monolite" ma sia con il kernel 2.4 e 2.6 ottengo sempre un bel kernel panic ... della root device non trovata... probabilmente il processo di boot non aspetta il rilevamento, del dispositivo.
Qunidi l' unico modo per fare il boot con Slackware 11.0 é con un initrd patchato e kernel 2.4 ...
Fatto tutto sto lavoro come unità di backup auto-rsyncante della partizione di windows... attacco l' hdd al notebook del cliente che ha un BIOS tutto suo.. e ottengo un bellissimo L 99 99 99 99 da lilo ... tante ore gettate al vento....
Ora sto cercando un modo per creare un CD per far partire la Slackware ... e quindi mi unisco al gruppo per trovare una soluzione ....
Qunidi l' unico modo per fare il boot con Slackware 11.0 é con un initrd patchato e kernel 2.4 ...
Fatto tutto sto lavoro come unità di backup auto-rsyncante della partizione di windows... attacco l' hdd al notebook del cliente che ha un BIOS tutto suo.. e ottengo un bellissimo L 99 99 99 99 da lilo ... tante ore gettate al vento....
Ora sto cercando un modo per creare un CD per far partire la Slackware ... e quindi mi unisco al gruppo per trovare una soluzione ....
Ho rischiato l'esaurimento nervoso dopo aver incontrato gli stessi identici prolemiLuci0 ha scritto:sono riuscito abbastanza facilmente a creare un initrd al kernel 2.4.33.3 per fargli trovare tutti i moduli necessari per il boot ma ho dovuto prima ungizzipparli e aggiungere un sleep 5 altrimenti il kernel va in panic.. mentre con il 2.6.18 (testing) l' analogo initrd funziona ma poi si blocca tutto o meglio si ferma l' init senza andare in panic... ho tentato di ricompilare il kernel con gli stessi moduli in stile "monolite" ma sia con il kernel 2.4 e 2.6 ottengo sempre un bel kernel panic ... della root device non trovata... probabilmente il processo di boot non aspetta il rilevamento, del dispositivo.
Come hai fatto a non far andare in panik il 2.4 ? (ho capito solo che c'è bisogno di uno sleep 5
- syaochan
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Christian
- Slackware: current 64
- Kernel: 2.6.38.7
- Desktop: KDE 4.5.5
- Contatta:
Si, questo è il lilo.confdanix85 ha scritto: ma sulla penna???
Codice: Seleziona tutto
boot=/dev/sda
compact
lba32
vga=769
prompt
timeout=20
install=text
image=/mnt/makedisk_mount5194/boot/vmlinuz
initrd=/mnt/makedisk_mount5194/boot/initrd.gz
label=slax
root=/dev/ram0
append="max_loop=255 init=linuxrc load_ramdisk=1 prompt_ramdisk=0 ramdisk_size=4444"
read-write
Prova a vedere qui, slax boot cd (in basso) http://www.slax.org/download.phpLuci0 ha scritto:Ora sto cercando un modo per creare un CD per far partire la Slackware ... e quindi mi unisco al gruppo per trovare una soluzione ....
- danix
- Staff

- Contatta:
ho provato ad installare sia la mcnlive sulla penna che la slax, ma entrambe le volte ho avuto lo stesso problema, una notifica del fatto che si può scrivere solo su settori lunghi al max 512 K e le dimensioni dei settori della mia penna non sono compatibili... mi chiedo da ignorante in materia se è possibile modificare le dimensioni dei settori, o se è un problema di filesystem... non ne ho idea, forse sto dicendo ca***te... qualcuno può illuminarmi??

Grazie mille...

Grazie mille...