compilazione Kernel 2.6.20.2

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
beke
Linux 0.x
Linux 0.x

compilazione Kernel 2.6.20.2

Messaggio da beke »

ciao a tutti, ho scaricato il kernel sopra indicato e volevo chiedervi se è possibile dato che ci ho provato varie volte a compilare e ricompilare se c'è modo di caricarli un file config generico per il 2.6 che abbia più o meno tutti i servizi dei kernel precompilati.
successivamente volevo ricompilarlo e cambiare alcune cosette.
sulla guida su slacky c'è scritto di scaricare il file config di patrick ma non ci deve essere più perchè non l'ho trovato.
avete qualche consiglio, ve ne sarei grato.

Vito
Staff
Staff
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Contatta:

Messaggio da Vito »

deve esserci x forza °_° ...... http://slackware.osuosl.org/slackware-1 ... -2.6.17.13
eccolo quì :) ovviamente quel link su wikislacky punta alla current,questo invece è quello della 11.0 stable :) Salvati il .config e buon lavoro con la ricompilazione!!!! :)
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

beke
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da beke »

grazie..... ascolta dove lo devo salvare? e poi che comando devo dare per andarlo a modificare senza cancellarlo?

Vito
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da Vito »

è semplice salvalo in /usr/src/linux poi quanod dai makemenuconfig selezioni l'opzione "load an alternate congiuration" e inserisci il nome del config,e lui carica tutto e così modifichi e compili :D
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

beke
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da beke »

ok ma dopo dato make menuconfig posso dare make xconfig o noi perchè non ho mai caricato un file config e poi modificarlo

whites11
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da whites11 »

make menuconfig e make xconfig sono due cose diverse per fare la stessa cosa...

Vito
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da Vito »

whites11 ha scritto:make menuconfig e make xconfig sono due cose diverse per fare la stessa cosa...
è da quotare :) comunque dopo aver finito basta che esci e lui ti chiede se salvare o no la configurazione nuova tu basta che metti si e poi dai
-make -j5 bzImage
-make -j5 modules
-make install_modules

ed ahi compilato il kernel! :D

submax82
Staff
Staff
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Messaggio da submax82 »

dopo che hai provato a compilare a mano nel modo classico ... puoi provare il mio tool e vedrai i vantaggi e la comodità 8)

Ermes1
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da Ermes1 »

@submax: se io uso grub? mi fa casini aggiornando lilo?

submax82
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da submax82 »

Ermes1 ha scritto:@submax: se io uso grub? mi fa casini aggiornando lilo?
basta che vedi con...

man kernelpkg

supporta anche l'aggiornamento di grub ;) passandogli l'opzione giusta

madtux
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.33.4-smp

Messaggio da madtux »

Submax82 scusa la mia ignoranza in fatto di ricompilazione kernel :?
ma il tool da te creato cosa fa di preciso?
Perchè sono ancora col 2.4.33 e visti 5 fallimenti in fase di ricompilazione
:evil: ho deciso di stare tranquillo fin quando non trovo qualcuno che lo fa x me :oops:

whites11
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da whites11 »

@madtux

oltre a consigliarti di provare ad utilizzare il tool di submax82, puoi provare a postare i problemi che hai riscontrato nella ricompilazione, così possiamo risolverli assieme.
un bravo slackwareista non può non saper compilare il kernel :)

submax82
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da submax82 »

madtux ha scritto:Submax82 scusa la mia ignoranza in fatto di ricompilazione kernel :?
ma il tool da te creato cosa fa di preciso?
Perchè sono ancora col 2.4.33 e visti 5 fallimenti in fase di ricompilazione
:evil: ho deciso di stare tranquillo fin quando non trovo qualcuno che lo fa x me :oops:
leggere il man... compila e pacchettizza il kernel ... poi lo installi con installpkg come un normale pacchetto e pensa lui ad aggiornare lilo o grub... in poche parole... però il man ci stà apposta :shock: :D

sul mio sito c'è anche una guida
whites11 ha scritto:@madtux

oltre a consigliarti di provare ad utilizzare il tool di submax82
grazie ;)

axj
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.28
Desktop: Kde
Contatta:

Messaggio da axj »

whites11 ha scritto:@madtux

un bravo slackwareista non può non saper compilare il kernel :)
Sacrosanto. A maggior ragione però magari raccomando più prudenza. Ora io me la cavo abbastanza bene con i kernel, ma ai tempi del 2.4.18 e della slackware 8.1 facevo certi arrosti (ero famoso tra i miei amici perche facevano kernel che funzionavano subito, ma che non gli andava mai l'audio). In altri casi ho visto dei veri disastri......

Vi conviene partire dai dei conf base e fare pochè modifiche posate per volta, e lasciarsi sempre la versione base in casi di emergenza

robbybby
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 13.1 / 64 bit
Kernel: 3.3.x
Desktop: KDE 4.4.5

Messaggio da robbybby »

John-Cena ha scritto:
whites11 ha scritto:make menuconfig e make xconfig sono due cose diverse per fare la stessa cosa...
è da quotare :) comunque dopo aver finito basta che esci e lui ti chiede se salvare o no la configurazione nuova tu basta che metti si e poi dai
-make -j5 bzImage
-make -j5 modules
-make install_modules

ed ahi compilato il kernel! :D
Col kernel 2.6 e' piu comodo:
make
make install_modules

Rispondi