Slack current + moudulo nvidia

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
py67
Linux 2.x
Linux 2.x

Slack current + moudulo nvidia

Messaggio da py67 »

Ho appena installato una fiammante slackware current, compilo come d'abitudine i driver nvidia, ma :( ricevo il seguente errore al riavvio di X:

bash-3.2# modprobe nvidia
WARNING: Error inserting i2c_core (/lib/modules/2.6.18.8-smp/kernel/drivers/i2c/i2c-core.ko): Invalid module format

Non trova il moudlo :cry: , cosa ho sbagliato secondo voi?

michele.p
Packager
Packager
Nome Cognome: Michele Petrecca
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE
Distribuzione: ..Fedora e Mandriva
Contatta:

Messaggio da michele.p »

...non mi è ben chiaro perché devi lanciare il comando "modprobe nvidia"; ma nell'installare i driver nVidia hai seguito la solita strada?...ovvero dopo esser uscito da X hai impartito il comando;

./nvidiaxxxxxxxxxxxxxx.run

o no?

Prova a disinstallare i driver nVidia e/o prova a rimuovere il modulo incriminato alias "i2c-core.ko" previa ricompilazione del kernel....

Bye

py67
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da py67 »

michele.p ha scritto:...non mi è ben chiaro perché devi lanciare il comando "modprobe nvidia"; ma nell'installare i driver nVidia hai seguito la solita strada?...ovvero dopo esser uscito da X hai impartito il comando;

./nvidiaxxxxxxxxxxxxxx.run

o no?

Prova a disinstallare i driver nVidia e/o prova a rimuovere il modulo incriminato alias "i2c-core.ko" previa ricompilazione del kernel....

Bye
Ciao e grazie dell'interessamento, ho seguito la solita procedura, da console come root, init 3, poi sh NV...run

Modificato xorg.conf cambiando i driver nv con nvidia, dopo rilanciando X, ricevo il segnale che il modulo glx e nvidia non esistono, dopo ho provato io lanciarlo manualmente modprobe nvidia e ho ricevuto il segnale che ho postato sopra.

Provero come hai detto tu ora

michele.p
Packager
Packager
Contatta:

Messaggio da michele.p »

...disinstalla di nuovo i driver e sostituisci "nvidia" con "nv" nel file xorg.conf oppure lascia installati i driver nVidia e sostituisci "nvidia" con "nv" nel file xorg.conf...se lanci X (semplicemente con startx) ti da errore?

Bye

py67
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da py67 »

michele.p ha scritto:...disinstalla di nuovo i driver e sostituisci "nvidia" con "nv" nel file xorg.conf oppure lascia installati i driver nVidia e sostituisci "nvidia" con "nv" nel file xorg.conf...se lanci X (semplicemente con startx) ti da errore?

Bye
No con i driver nv non ho problemi

michele.p
Packager
Packager
Contatta:

Messaggio da michele.p »

...che modello di scheda video (naturalmente è nVidia) e che versione dei driver hai installato?

Bye

py67
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da py67 »

michele.p ha scritto:...che modello di scheda video (naturalmente è nVidia) e che versione dei driver hai installato?

Bye
Una Gforce 6600, come driver l'ultimo la 9755, dopo che avevo avuto lo stesso problema con la precedente la 9746

py67
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da py67 »

michele.p ha scritto:...che modello di scheda video (naturalmente è nVidia) e che versione dei driver hai installato?

Bye
Una Gforce 6600, come driver l'ultimo la 9755, dopo che avevo avuto lo stesso problema con la precedente la 9746

michele.p
Packager
Packager
Contatta:

Messaggio da michele.p »

...curiosità; perché lo modifichi tu il file xorg.conf?....dall'installer nVidia viene data la possibilità della modifica automatica dell'xorg.conf, usa quella.

Bye

py67
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da py67 »

michele.p ha scritto:...curiosità; perché lo modifichi tu il file xorg.conf?....dall'installer nVidia viene data la possibilità della modifica automatica dell'xorg.conf, usa quella.

Bye
Lo so gliel'ho fatto fare poi ho avuto il problema, quindi l'ho disinstallato e reinstallato modificandolo a manina e ancora di nuovo in automatico... :?:

samiel
Staff
Staff
Nome Cognome: Mauro Sacchetto
Slackware: 13.0
Kernel: 2.26
Distribuzione: anche Debian

Messaggio da samiel »

Io ho lasciato glx e commentato dri in xorg.conf.
Per il resto, ho ricompilato i driver sulla current
anche con 2.6.20.3 senza problemi

M.

michele.p
Packager
Packager
Contatta:

Messaggio da michele.p »

...hai provato a vedere cosa "ti dice" dmesg?

Bye

iobondo
Linux 0.x
Linux 0.x
Nome Cognome: Andrea Bondoni
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.31.4
Desktop: kde

Messaggio da iobondo »

per installare i driver Nvidia nella current devi usare queste opzioni ...

Codice: Seleziona tutto

sh NVIDIA-Linux-x86-1.0-xxxx-pkg1.run --x-prefix=/usr --x-module-path=/usr/lib/xorg/modules 
tutto questo per via del nuovo xorg :-)

P.S. non è farina del mio sacco, ma con una ricerca nel forum avavo trovato queste info :o

py67
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da py67 »

iobondo ha scritto:per installare i driver Nvidia nella current devi usare queste opzioni ...

Codice: Seleziona tutto

sh NVIDIA-Linux-x86-1.0-xxxx-pkg1.run --x-prefix=/usr --x-module-path=/usr/lib/xorg/modules 
tutto questo per via del nuovo xorg :-)

P.S. non è farina del mio sacco, ma con una ricerca nel forum avavo trovato queste info :o
MIIIIIITICO!!! \:D/ :geniale:

Grazie ora posso continuare a configurare la mia Slack :D

samiel
Staff
Staff
Nome Cognome: Mauro Sacchetto
Slackware: 13.0
Kernel: 2.26
Distribuzione: anche Debian

Messaggio da samiel »

Io non ho fatto come dice py67, ma la solita procedura