[current] problema password al setup
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- ekxius
- Linux 3.x

- Slackware: 12.0
- Kernel: 2.6.23.12
- Desktop: KDE 3.5.9
[current] problema password al setup
ciao a tutti, il problema è molto semplice...
ho provato a installare la current da 3 cd (installazione full) , ma quando arrivo al momento di inserire la password di root il setup mi informa:
passwd: cannot determine your user account
Press [enter] to continue: _
e quindi non posso inserire nessuna password cosicchè al riavvio successivo non riesco ad accedere al sistema.
secondo voi a cosa è dovuto??
grazie a tutti
ho provato a installare la current da 3 cd (installazione full) , ma quando arrivo al momento di inserire la password di root il setup mi informa:
passwd: cannot determine your user account
Press [enter] to continue: _
e quindi non posso inserire nessuna password cosicchè al riavvio successivo non riesco ad accedere al sistema.
secondo voi a cosa è dovuto??
grazie a tutti
- ekxius
- Linux 3.x

quindi cosa posso fare?io ho semplicemente masterizzato le iso e lanciato il setup. ho le immagini corrotte? le ho scaricate da qui:gnubit ha scritto:non ricordo cos'era successo, ma è successo anche a me, mi pare fosse la shell andata, ma sto sparando
ftp://ftp.slackware.no/pub/linux/ISO-im ... -ISO-build
Salve a tutti, gnubit allora sicuramente optero per il seriale per quanti riguarda il modem, per quanto riguarda il problema di ekxius l ho avuo anche io perche ho fatto varie installazioni, mi dava lo stesso messaggio e anche se non me la faceva mettere la passwd mi faceva usa la vecchia che cera, ho notato che quando ti chiede della formattazione della partizione se fai chek e format poi ti fa rimette la passwd, prova cosi a me la faceva mette, che poi comunque se c e l hai gia pronte le partizioni ci mette 5 minuti a controllarle.....
- algol
- Linux 3.x

- Slackware: 12.1
- Kernel: 2.6.26.1
- Desktop: xfce4.4.2
Ciao, è successo anche a me, installando la current e formattando la root vecchia.
Di fare il check non me n'è venuta proprio l'idea, credo che a meno di errori nell'installer le cose siano totalmente indipendenti..
comunque risolsi, aiutandomi con S4D (praticamente solo per controllare la struttura dei file passwd e shadow) interrompendo il setup, che andava in loop a causa di quell'errore (ctrl C), montando la partizione root (che per inciso nel pompt mi mostrava coma nome utente qualcosa del significato di "utente inesistente" o giù di lì, non ricordo, immettendo a mano nei summenszionati files l'utente root, che non c'era, con password vuota; poi riavviando il setup, ovviamente senza installare pacchetti, mi permise di settare la password nel modo solito.
comunque non è normale, ci deve essere qualcosa che non va...
Di fare il check non me n'è venuta proprio l'idea, credo che a meno di errori nell'installer le cose siano totalmente indipendenti..
comunque risolsi, aiutandomi con S4D (praticamente solo per controllare la struttura dei file passwd e shadow) interrompendo il setup, che andava in loop a causa di quell'errore (ctrl C), montando la partizione root (che per inciso nel pompt mi mostrava coma nome utente qualcosa del significato di "utente inesistente" o giù di lì, non ricordo, immettendo a mano nei summenszionati files l'utente root, che non c'era, con password vuota; poi riavviando il setup, ovviamente senza installare pacchetti, mi permise di settare la password nel modo solito.
- ekxius
- Linux 3.x

cacchio, quindi devo riscaricarmi di nuovo le ISO?dal link che le ho prese io non va bene?dove hanno già risolto il problema?non ho notato nessun cambiamento...meritil ha scritto:fatevi una copia locale della current e aggiornatela periodicamente con rsync, dopodichè fatevi le iso fresche fresche![]()
il problema in questione è stato risolto giorni addietro... potete visionare il changelog per i dettagli.
Meritl
- ekxius
- Linux 3.x

grazie, ho risolto editando i files. comunque mi diceva:algol ha scritto:Ciao, è successo anche a me, installando la current e formattando la root vecchia.
"I have no name!"@slackware......... LOL
comunque non ci sono delle iso senza tale problema??
grazie a tutti ciao