Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
ho fatto una ricerchina sul forum ma non mi pare di aver trovato alcunchè!
volevo chiedere da un pò di tempo... ma che differenza c'è tra un kernel generic e uno huge? o meglio: so che sono diversi perchè il primo ha un sacco di elementi selezionati e compilati al suo interno rispetto al secondo, ma allora che utilità ha un kernel generic? se le differenze fossero relative al solo quantitativo di features precompilate, tanto varrebbe tenere un kernel huge e consentire tramite il config di sfoltirlo... non ho mai capito bene la differenza, magari tutte quelle opizioni precompilate possono dare fastidio all'avvio su certe macchine?! se quanche anima opia mi illuminasse sarei felice!
Credo che sia per chi vuole fare una installazione piu' pulita e "minimale", senza troppi moduli che risulterebbero inutili a macchine con hardware ben conosciuto e testato
qualcuno mi corregga se sbaglio,
kernel huge è un kernel enorme , la grandezza di questo kernel per esempio sulla current e di circa 3 mb e qualcosa , un generic è quasi la meta.
Questo perche si garantisce il supporto per tantissimi tipi di hardware includendo i driver direttamente nel kernel (built-in), chiaramente utilizzare un kernel del genere regolarmente è uno spreco di risorse poiche dai supporto anche ad hardware che non hai installato.
Diciamo che un kernel huge si avvia in qualsiasi pc, ovviamente con hardware supportato da linux ,
mi costa personalmente su un portatile datato che un generic non avvia il pc mentre un huge si ,si potrebbe dire un kernel di emergenza
ho diggato un pochino il mirror di slackware-11.0 e dal giretto che mi sono fatto mi pare che, parlando di kernel 2.6.x, huge26.s sia utilizzato esclusivamente come kernel per l'installer, mentre quello da usare ogni giorno è il kernel-generic.
infatti huge26 non è pacchettizzato e non ha un initrd, per questo deve contenere quanta più roba possibile per portare a termine una installazione (da qui il termine huge, immenso), mentre generic è più snello e nello stesso slack-desc è consigliato l'utilizzo di un initrd per quello che non è built-in.