due domande su slackware ;)

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
pegaso
Linux 1.x
Linux 1.x

due domande su slackware ;)

Messaggio da pegaso »

1) vorrei sapere quel'era quel comando che mi visualizzava a quale pacchetto apparteneva un'applicazione, ad es. il pacchetto kdeoffice contiene anche kword, quindi io dovrei dare:
comando kword e in output dovrebbe darmi kdeoffice.

2) mi dite come faccio a permettere all'utente di usare un programma utilizzabile solo da root , però senza il comando sudo

Thanks.

aschenaz
Staff
Staff
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

1) Più che un comando, io conosco il motore di ricerca: http://packages.slackware.it/

2) Puoi usare chmod (con parsimonia perché sudo dovrebbe essere la strada). Ad esempio:

Codice: Seleziona tutto

chmod 755 percorso/nomefile
per permettere lettura ed esecuzione a tutti su quel file...

natostanco
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.27.7
Desktop: KDE 3.5.9

Messaggio da natostanco »

1) se è un pacchetto che hai installato potresti provare con

grep kword /var/log/packages/*
oppure con lo strumento "trova file" di kpackage.
Saluti

absinthe
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Contatta:

Messaggio da absinthe »

natostanco ha scritto:1) se è un pacchetto che hai installato potresti provare con

grep kword /var/log/packages/*
oppure con lo strumento "trova file" di kpackage.
Saluti
magari aggiungi un -m1 -i:

grep -m1 -i kword /var/log/packages/*

pegaso
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da pegaso »

ok ragazzi grazie a tutti...i comandi funzionano perfettamente...per quanto riguarda il chmod non lo ancora provato, quello che volevo io era ad es. se io do da root il comando iptables mi funziona mentre se lo do con l'utente non mi riconosce il comando, basta dare un chmod 755? o devo anche spostarlo nella directory bin ecc, ecc...

P.S. iptables era solo un es. non ho intenzione di dare all'utente la possibilità di configurare iptables . :D [/quote]

red
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: current
Kernel: 6.6.12
Desktop: fluxbox
Contatta:

Messaggio da red »

Se il problema è questo, ti consiglio di usare sudo.
In questo modo non hai il problema della sicurezza ed inoltre in pochi passi di configurazione (nel file /etc/sudoers) puoi mettere tutti i comandi che vuoi.

Poi io per comodità ho creato degli alias nel file .bash_profile degli utenti abilitati ai comando con sudo per accorciare la scrittura.

Se ad esempio un untente ha accesso al comando iptables, ho messo nel file di cui sopra:

alias <nome che vuoi tu>='sudo /sbin/iptables'
cosicché al mio utente per accedere ad iptables basta digitare "nome che vuoi tu".

Per ulteriori info, guarda il man o S4d o altri post in cui si è ampiamente parlato di sudo e configurazione.

Se proprio non riesci chiedi ovviamente!

pegaso
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da pegaso »

mi sa che farò così...comunque so configurare sudoers l'ho già fatto per il mount, il reboot e l'halt

Rispondi