Grazie e scusate per la domanda banale.
Comando linux??
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Comando linux??
Ciao a tutti, scusate la domanda banale, una volta collegate tutte le varie periferiche usb alla slack tracui 2 hd esterni, 1 masterizzatore esterno, etc,etc,che comando potrei dare per sapere i vari punti di mount delle periferiche che ho collegato visto che sono piu di 4 esempio " sda1,sdb1,et,etc", anche dando il dmesg il risultato è molto incasinato, vorrei un comando che mi dia gia la pappa pronta

- absinthe
- Iper Master

- Nome Cognome: Matteo Nunziati
- Slackware: 12.1 - defunct
- Kernel: 2.6.32-5-amd64
- Desktop: gnome
- Distribuzione: debian squeeze
- Contatta:
se le periferiche sono già montate puoi usare df che indica periferica mountpoint e occupazione dello spazio
altrimenti fai un grep su fstab... tipo
se infine usi kde puoi usare kwikdisk: un utility che si inserisce nella tray e da cui puoi montare i dispositivi al volo. in pratica è lei a leggere per te fstab
spero di aver capito,
M
altrimenti fai un grep su fstab... tipo
Codice: Seleziona tutto
grep "sd[a-z][1-9]" /etc/fstab
spero di aver capito,
M
- algol
- Linux 3.x

- Slackware: 12.1
- Kernel: 2.6.26.1
- Desktop: xfce4.4.2
Mi inserisco con una domanda:
C'è un modo per fare quello che fa kwikdisk sulle periferiche non montate?
Cioè, mi trovo abbastanza scomodo a dover cercare quale sd* appartiene a tale dispositivo, visto che staccando e riattaccando in genere cambia (tipo se presente all'avvioè sda, se no diventa sde, tenendo conto che ho un lettore mmc che occupa 4 periferiche sd*), e tenendo conto che al pluggaggio kde non mi dice niente!
Caio
Cioè, mi trovo abbastanza scomodo a dover cercare quale sd* appartiene a tale dispositivo, visto che staccando e riattaccando in genere cambia (tipo se presente all'avvioè sda, se no diventa sde, tenendo conto che ho un lettore mmc che occupa 4 periferiche sd*), e tenendo conto che al pluggaggio kde non mi dice niente!
Caio
- targzeta
- Iper Master

- Nome Cognome: Emanuele Tomasi
- Slackware: 64-current
- Kernel: latest stable
- Desktop: IceWM
Ciao ragazzi,
ditemi cosa ne pensate di questo scriptino:
L'ho scritto in due minuti alle 6:00 di mattina, quindi se ci sono errori..... se volete migliolarlo o volete che ci facciamo qualcos'altro basta chiedere...
Spina
P.S. Con qualche accorgimento potremmo anche scriverlo per la sh invece che per la bash.
ditemi cosa ne pensate di questo scriptino:
#!/bin/sh
# Last change: 30/05/2007
# by Spina <spina80@freemail.it>
# This document is under GNU GENERAL PUBLIC LICENSE Version 2, June 1991
i=-1;
for scsi in /sys/bus/scsi/devices/*;
do
let i++
cd $scsi;
VENDOR=$(cat vendor);
MODEL=$(cat model);
echo -e "Device $i:\nVendor: $VENDOR\nModel: $MODEL"
if ! DEV=$(\ls -1 -d *:* 2>/dev/null); then
echo -e "Not attached\n"
continue;
fi
DEVNAME=${DEV#*:};
echo "Attached on device: $DEVNAME"
if PARTITION=( $(cd $DEV; \ls -d ${DEVNAME}* 2>/dev/null) ); then
echo "Whith this partitions: ${PARTITION[@]}";
fi
echo;
done
Spina
P.S. Con qualche accorgimento potremmo anche scriverlo per la sh invece che per la bash.
Ultima modifica di targzeta il mer 30 mag 2007, 14:58, modificato 1 volta in totale.
- absinthe
- Iper Master

- Contatta:
l'unica soluzione che conosco è passare a udev e kernel 2.6. con il kernel 2.4 e con hotplug temo non sia possibile. almeno non senza smadonnare su un bel pò di bash scripting...algol ha scritto:Mi inserisco con una domanda:
Caio
IMHO,
M
- targzeta
- Iper Master

- Nome Cognome: Emanuele Tomasi
- Slackware: 64-current
- Kernel: latest stable
- Desktop: IceWM
Aggiornato lo script:
Se volete possiamo metterci il punto di mount (se la periferica è montata) e magari l'indirizzo scsi della periferica.
Spina
P.S. Io l'ho chiamato scsi_devices.sh
#!/bin/bash
# Last change: 31/05/2007
# by Spina <spina80@freemail.it>
# This document is under GNU GENERAL PUBLIC LICENSE Version 2, June 1991
i=-1;
for scsi in /sys/bus/scsi/devices/*;
do
let i++
cd $scsi;
VENDOR=$(cat vendor);
MODEL=$(cat model);
echo -e "Device $i:\nVendor: $VENDOR\nModel: $MODEL"
DEV=$(\ls -1 -d *:* 2>/dev/null | head -n1);
if [ -z $DEV ]; then
echo -e "Not attached\n"
continue;
fi
DEVNAME=${DEV#*:};
echo "Attached on device: $DEVNAME"
if PARTITION=( $(cd $DEV; \ls -d ${DEVNAME}* 2>/dev/null) ); then
echo "Whith this partitions: ${PARTITION[@]}";
fi
echo;
done
Spina
P.S. Io l'ho chiamato scsi_devices.sh
- absinthe
- Iper Master

- Contatta:
LOLspina ha scritto:Si, ma se ci dai anche l'altro tu rimani sensaabsinthe ha scritto:...appena posso ci do un occhio! promesso...![]()
volentieri però non saprei dirti quando nei prossimi tre secoli :-/ io pensavo di fare un sistemino con udev che mandasse a benedire hal e co... anche se mi pare che con la nuova slack a sto punto non abbia molto senso. pensavo di usare un programmino che con i binari di udev creasse in automatico un device name permanente autoesplicativo con vendor e model e che creasse un mount point con lo stesso nome, anzichè fare regole "statiche" a mano per ogni nuovo device che compro.spina ha scritto: P.S. Se vuoi possiamo collaborare, basta sapere cosa si vuole, e noi si fà
Pippi.S. comunque, anche secondo me la migliore soluzione, almeno in via teorica, è udev, è fatto apposta![]()
la parte intripposa era fare un comando che tentasse di mnotare il device... pensavo -per sicurezza- di usare un elenco di file systems probabili tipo vfat, ext3,ext2,ntfs e poi in fallback provare con l'opzione auto...
oppure mi era venuta l'idea malsana di creare il dev name e poi fare un cat in un file apposito di automounter così da aggiungere/rimuovere in maniera dinamica il dispositivo all'automounter appunto...
però erano solo idee vaghe.. non ho poi avuto molto tempo per provare...
ps: perchè non provi ad usare /sys/block e cercare le periferiche usb, invece che passare per il bus scsi? qualcosa tipo:
for massStorage in /sys/block/sd[a-z]*;
do
#...fai te...
done
IMHO,
M