Aggiungere Slackware a GRUB
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Aggiungere Slackware a GRUB
Ciao a tutti!Di pomeriggio o stasera finalmente installerò Slackware insieme ad Ubuntu e Windows. Dato che mantengo GRUB di Ubuntu, e quindi salto l'installazione di LILO durante l'installazione, cosa dovrei aggiungere nel menu.lst, considerando che la partizione di Slackware si trova in hda4?Grazie anticipamente e ciao!
Ciao Leddolo,
premesso che non sono uno scienziato di grub, posso però indicarti questa configurazione:
title Slackware
root (hd0,3)
kernel /boot/vmlinuz root=/dev/hda4 ro vga=791
savedefault
boot
Credo che senza ulteriori modifiche, questo dovrebbe funzionare a dovere.
L'opzione vga=791 ti permette di entrare alla risoluzione di 1024x768,
riuscendo quindi a leggere meglio tutte le scritte iniziali.
Se c'è qualche problema rifai un salto in questo forum e lo si risolve tranquillamente:-)
Buon Slackware a tutti!
premesso che non sono uno scienziato di grub, posso però indicarti questa configurazione:
title Slackware
root (hd0,3)
savedefault
boot
Credo che senza ulteriori modifiche, questo dovrebbe funzionare a dovere.
L'opzione vga=791 ti permette di entrare alla risoluzione di 1024x768,
riuscendo quindi a leggere meglio tutte le scritte iniziali.
Se c'è qualche problema rifai un salto in questo forum e lo si risolve tranquillamente:-)
Buon Slackware a tutti!
- lucif3r0
- Linux 3.x

- Slackware: 13.1
- Kernel: 2.6.33.4
- Desktop: KDE 4.3
aggiungi questo in /boot/grub/menu.lst
Codice: Seleziona tutto
title slackware
root (hd0,3)
savedefault
boot
Ultima modifica di lucif3r0 il mer 6 giu 2007, 9:44, modificato 1 volta in totale.
- slucky
- Iper Master

- Slackware: 15.0
- Desktop: xfce4
- Distribuzione: FreeBSD
Ciao a tutti, allora io ho due dischi fissi...sul principale hda1 ho Ubuntu Feisty sul disco slave Slack 11, lancio Slack da grub su hda1 e se questo puo esserti utile a chiarirti le idee ho settato grub così:
title Slackware-2.6.17.13
root (hd1,1)
kernel /boot/vmlinuz-generic-2.6.17.13 root=/dev/hdb2 ro
initrd /boot/initrd.gz
boot
Allora, considerando che ogni caso è diverso dall'altro, nel mio caso essendo la partizione di root dove ho la slack sul secondo disco allora ho messo hd1, 1 altrimenti se tu hai un solo disco metti hd0,1 e poi ho copiato i files vmlinuz + initrd.gz in /boot della partizione in cui ho grub, tutto qui
Ciao e buona Slack!!!
title Slackware-2.6.17.13
root (hd1,1)
kernel /boot/vmlinuz-generic-2.6.17.13 root=/dev/hdb2 ro
initrd /boot/initrd.gz
boot
Allora, considerando che ogni caso è diverso dall'altro, nel mio caso essendo la partizione di root dove ho la slack sul secondo disco allora ho messo hd1, 1 altrimenti se tu hai un solo disco metti hd0,1 e poi ho copiato i files vmlinuz + initrd.gz in /boot della partizione in cui ho grub, tutto qui
Ciao e buona Slack!!!
Leddolo non so a che punto stai con la tua installazione di Slackware, ma ho ridato una letta al forum.
Mi sembra (scusa se mi permetto) che ti trovi ancora un po' alle prime esperienze, per questo ti consiglio, per questa volta, di accettare per buono (fidati!) quello che ti avevo già scritto:
title Slackware
root (hd0,3)
savedefault
boot
Aggiungi questo al tuo menu.lst (quello di Ubuntu) e stai sicuro che funzionerà senz'altro.
Non ti preoccupare tanto di vmlinuz, framebuffer, ecc...
Se proprio vuoi essere sicuro al 1.000 %, puoi togliere l'opzione vga=791.
Per adesso esegui un po' alla lettera questa procedura, intanto la tua Slackware partirà e poi piano piano darai un'occhiata a tutte le informazioni che ti hanno suggerito.
Tutto qui.
Mi sembra (scusa se mi permetto) che ti trovi ancora un po' alle prime esperienze, per questo ti consiglio, per questa volta, di accettare per buono (fidati!) quello che ti avevo già scritto:
title Slackware
root (hd0,3)
savedefault
boot
Aggiungi questo al tuo menu.lst (quello di Ubuntu) e stai sicuro che funzionerà senz'altro.
Non ti preoccupare tanto di vmlinuz, framebuffer, ecc...
Se proprio vuoi essere sicuro al 1.000 %, puoi togliere l'opzione vga=791.
Per adesso esegui un po' alla lettera questa procedura, intanto la tua Slackware partirà e poi piano piano darai un'occhiata a tutte le informazioni che ti hanno suggerito.
Tutto qui.
Ho risolto!Vanitas non era perchè non mi fidavo di te, ma perchè vedendo GRUB di un mio amico, lui aveva anche la serie del Kernel, comunque grazie mille veramente 
Bene adesso Slackware è tra le mie mani
, ma ci sono già i primi problemi:
viewtopic.php?t=19219
Grazie ancora e ciao!
Bene adesso Slackware è tra le mie mani
viewtopic.php?t=19219
Grazie ancora e ciao!