kernelpkg help

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Operator
Linux 0.x
Linux 0.x

kernelpkg help

Messaggio da Operator »

Haloa!!

e si sono un mega niubbo di slack e diciamo un nuovo aspirante linux...

Vabbè ecco il mio prob, che gia aevo espresso vari evolte e vari volte risolto ma poi, non sapendo come, ricaduto sempre nel problema di ricompilare il tutto.

semplicemente vorrei che mi spiegasse per bene alcuni punti della guida di kernelpkg

guida:
PICCOLA GUIDA:

0) installare il tool kernelpkg e fare tutti i passi da root, ovviamente;)
1) scaricare l'ultimo kernel 2.6 o 2.4
2) copiarli in /usr/src e scompattare i sorgenti con
cd /usr/src
tar -xvjf linux-2.6.19.1.tar.bz2
3) [IMP] creare il link "linux" in /usr/src ai sorgenti del kernel
ln -s /usr/src/linux-2.6.19.1 linux
4) scaricare il config originale del kernel slackware
5) copiarlo in /usr/src/linux
cp config-generic-2.6.18 /usr/src/linux
6) adattare la config alla nuova e più recente versione del kernel linux con
cd /usr/src/linux
make oldconfig
7) rifinire la config con make menuconfig o altro
IMP: mettere il chip del controller ide/sata della scheda madre e
il tipo di filesystem della partizione di root, BUILT-IN;
questo perchè il mio tool non crea automaticamente l'initrd,
quindi dovete fare così oppure creare voi, a mano, l'initrd usando mkinitrd dopo il passo 10.
8) ora, è arrivato il momento di usare il mio tool, semplicemente digitando (da qualsiasi percorso):
kernelpkg
(per ulteriori informazioni "man kernelpkg")
9) dopo un pò di tempo necessario per la compilazione e la costruzione del pacchetto
vi ritroverete il tgz, kernel-image*.tgz, sotto /usr/src
10) installpkg /usr/src/kernel-image*.tgz (aggiungerà automaticamente la nuova voce a lilo)
11) avete finito!!! (probabilmente dovrete rifinire la configurazione di lilo per le vostre esigenze)

mi servirebbe capire per bene i punti: 6, e 7

Ve lo chiedo peeche ho parecchi dubbi. ma molti molti...

comunque sia ho scaricato l'ultimo kernel (2.6.21.5) e ho seguito tutta la guida ma il kernelpkg mi si blocca sulla creazione dell'imagine dandomi errore ecc ecc..

Ora vado anche a fare ripartire slack e non riesco nemmeno ad entrare in kde.. help!! .

tnk in anticipo per la gentile disponibilità. spero di esser stato chiaro comunque.. buona serata

submax82
Staff
Staff
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Messaggio da submax82 »

sono l'autore del tool

bè ... i punti dicono:

se parti da un config vecchio rispetto alla versione del kernel che vuoi compilare usa "make oldconfig" per adattare il file ".config" alla versione
(ma puoi prendere il config dalla current visto che ha l'ultimo kernel e quindi è più facile perchè con make oldconfig non dovrai rispondere a nessuna domanda)

il punto 7 dice semplicemente che puoi fare i ritocchi che vuoi al config con "make menuconfig" per esempio ma RICORDANDO che kernelpkg non ha la creazione automatica dell'initrd e quindi o metti il chip del controller ide/sata della scheda madre e il tipo di filesystem della partizione di root, BUILT-IN; oppure ti crei l'initrd a mano

la guida èvuole essere una procedura minimale.. per ulteriori info vedi il man e ti consiglio per i punti 6 e 7 una lettura delle guide di compilazione classica del kernel per capire bene, kernelpkg è uno strumento per pacchettizzare il kernel linux ma richiede un minimo di conoscenza sulla compilazione del kernel, non fà tutto da solo.

nel frattempo per provare le potenzialità di kernelpkg puoi installare il kernel precompilato sul mio sito

se kernelpkg di dà errori probabilmente non lo usi correttamente e i controlli al suo interno danno esito negativo

p.s.: assicurati sempre di usare l'ultima versione di kernelpkg

Operator
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Operator »

quindi volendo posso tranquillamente saltare il punto 6 e andare tranquillo al 7 leggendomi un po per benino le compilazioni manuali.. ok...

mo provo con il kernel che hai tu nel sito, anche se mi tocchera reinstallare tutto slack da capo :(

tnk per l'aiuto immediato ;)

submax82
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da submax82 »

Operator ha scritto:quindi volendo posso tranquillamente saltare il punto 6 e andare tranquillo al 7 leggendomi un po per benino le compilazioni manuali.. ok...

mo provo con il kernel che hai tu nel sito, anche se mi tocchera reinstallare tutto slack da capo :(

tnk per l'aiuto immediato ;)
il punto 6 fallo ugualmente sempre meglio dare "make oldconfig"

reinstallare slack?! ma no! vedrai che và bene.

Operator
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Operator »

il fatto ora e un altro..
quando faccio il collegamento al kernel 2.6.21.5 (devo pero prima eliminare l'altro collegamento) va tutto bene,.

al momento di lanciare dento la directory linux make menucnfig mi dice che il file non e stato trovato.
e se provo a saltare questo passaggio facendo partire il kernelpkg il tutto non funge perche prima evo lanciare il make menuconfig.

e un altro mga prob!! non parte piu nemmeno kde .

(si lo so sto rompendo in maniera eccessiva, ma help)

submax82
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da submax82 »

mmm...

digiti bene "make menuconfig" ?! comunque questo non riguarda kernelpkg...
rifai tutti i passaggi per bene e copia il config prendendolo dalla current

qui c'è un errore

Codice: Seleziona tutto

cp config-generic-2.6.18 /usr/src/linux 
è

Codice: Seleziona tutto

cp config-generic-2.6.18 /usr/src/linux/.config 

prova prima i pacchetti del kernel sul mio sito... se ti è più comodo per adesso

per kde apri un'altro topic

Rispondi