smp su processori con un solo core

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Toni
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: slackware-14
Kernel: 3.10.5
Desktop: i3

smp su processori con un solo core

Messaggio da Toni »

ciao a tutti
dal changelog di Pat si legge

Codice: Seleziona tutto

it is probably best to use the SMP kernel even in
    a single processor machine if it will run. The non-SMP kernels should
    really be used only in machines that are not at least a Pentium-Pro, or
    that (for some other reason) will not properly run the SMP kernel. 
Comporta qualche miglioramento nella prestazioni ? ho ricompilato il kernel togliendo l ' smp
visto che possiedo un Sempron 3400+ unicore , ho fatto male?

Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Contatta:

Messaggio da Trotto@81 »

Non hai fatto male, hai sprecato solo un pò del tuo tempo. :)

Bart
Staff
Staff

Re: smp su processori con un solo core

Messaggio da Bart »

il_notturnista ha scritto:ciao a tutti
dal changelog di Pat si legge

Codice: Seleziona tutto

it is probably best to use the SMP kernel even in
    a single processor machine if it will run. The non-SMP kernels should
    really be used only in machines that are not at least a Pentium-Pro, or
    that (for some other reason) will not properly run the SMP kernel. 
Comporta qualche miglioramento nella prestazioni ? ho ricompilato il kernel togliendo l ' smp
visto che possiedo un Sempron 3400+ unicore , ho fatto male?
No hai fatto bene. Il supporto SMP è consigliato a chi ha processori dual core o comunque ha più di un processore. La differenza si nota soprattutto se hai un processore con più core e lo abiliti piuttosto che il contrario, come nel tuo caso.

Toni
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Toni »

andando a leggere sull help di menuconfig del kernel ho letto che comunque se si abilita l' smp su processori unicore non succede nulla , evidentemente visto che ormai quasi tutti i processori sono plus core magari all' insaputa del proprietario il buon Pat avra consigliato nel dubbio di abilitarlo visto che non comporta nulla nel caso di processori unicore

Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Contatta:

Messaggio da Trotto@81 »

il_notturnista ha scritto:andando a leggere sull help di menuconfig del kernel ho letto che comunque se si abilita l' smp su processori unicore non succede nulla , evidentemente visto che ormai quasi tutti i processori sono plus core magari all' insaputa del proprietario il buon Pat avra consigliato nel dubbio di abilitarlo visto che non comporta nulla nel caso di processori unicore
Quoto!!

Toni
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Toni »

a proposito qualcuno sa se Pat esorta alla ricompilazione del kernel ?

submax82
Staff
Staff
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Messaggio da submax82 »

il_notturnista ha scritto:andando a leggere sull help di menuconfig del kernel ho letto che comunque se si abilita l' smp su processori unicore non succede nulla , evidentemente visto che ormai quasi tutti i processori sono plus core magari all' insaputa del proprietario il buon Pat avra consigliato nel dubbio di abilitarlo visto che non comporta nulla nel caso di processori unicore
è quello che penso anche io però non ho mai provato a fare test in questo senso quindi lo disabilito anche io per adesso.

da quello che scrive Pat sembra che con proc moderni anche single core sia indifferente lasciarlo abilitato, quindi visto la sua enorme conoscenza sicuramente ha ragione e in futuro potrei seguire il suo consiglio.
a proposito qualcuno sa se Pat esorta alla ricompilazione del kernel ?
non capisco perchè dovrebbe dire il contrario, nel senso che è una scelta dell'utente, alla fine non è che i kernel precompilati di slack siano nati così, derivano comunque da una compilazione. Dipende anche dal livello di conoscenza dell'utente e da quello che vuole imparare.

Rispondi