Ciao a tutti,
girovagando in rete mi sono imbattuto in CUSS, un articolo su LinuxQuestions.org che spiega come creare delle ISO personalizzate della Slackware... La mia idea non era tanto quella di creare una nuova distro (con oltre 400 in circolazione sarebbe assolutamente inutile), quanto invece fare una mia versione già impostata e pronta all'uso proprio uguale a quella che uso tutti i giorni, così da evitare ad ogni installazione di dovermi mettere a reimpostare tutto... ad esempio volevo includere kde 3.5.7, Xorg 7.2 (di questo veramente non sono troppo sicuro...), e altre applicazioni che uso tutti i giorni, così come anche i pacchetti del kernel ottimizzati per la mia macchina, alcuni script che ho creato e che uso di solito e anche un pacchetto con sfondi e temi grafici per kde...
So che molte di queste cose ci sono già nella prossima Slack 12, ma io alla 11 così com'è sul mio pc sono affezionato e non sono sicuro se la lascerò con il passaggio alla 12...
I miei dubbi riguardano sopratutto il fatto di creare l'iso per un DVD, si può fare vero??
Qualcuno di voi si è già cimentato in una cosa del genere??
Il fatto che l'articolo su LinuxQuestions.org sia stato scritto all'epoca della Slackware 10 può portare dei problemi nell'applicarlo alla Slackware 11??
Grazie mille a tutti
A presto...
ISO Slackware 11 personalizzata
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- Luci0
- Staff

- Nome Cognome: Gabriele Santanché
- Slackware: 12.2 14.0
- Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
- Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
- Contatta:
Ciao ...
Tempo fa c'era stato un post analogo di punish3r viewtopic.php?t=18028&start=0&postdays= ... +slackware
secondo me é meglio fare uno o più pacchetti con le personalizzazioni ... che potrebbe poi essere pubblicato nel sito e reso disponibile anche ad altri .... oppure modificato per adattarlo ad altre release di slackware ... o per altri scopi ...
Così dovrebbe essere molto più facile che non creare una nuova iso..
Per esempio si potrebbe fare una italianizzazione della console, attivazione dello scroll del mouse e impostazione corretta della tastiera in xorg.conf ed eventualmente una modifica di skel in modo tale che per ogni utente creato venga impostata la tastiera corretta sotto kde ...
... tutta pappa pronta che potrebbe aiutare moltissimo gli utenti slackware
Tempo fa c'era stato un post analogo di punish3r viewtopic.php?t=18028&start=0&postdays= ... +slackware
secondo me é meglio fare uno o più pacchetti con le personalizzazioni ... che potrebbe poi essere pubblicato nel sito e reso disponibile anche ad altri .... oppure modificato per adattarlo ad altre release di slackware ... o per altri scopi ...
Così dovrebbe essere molto più facile che non creare una nuova iso..
Per esempio si potrebbe fare una italianizzazione della console, attivazione dello scroll del mouse e impostazione corretta della tastiera in xorg.conf ed eventualmente una modifica di skel in modo tale che per ogni utente creato venga impostata la tastiera corretta sotto kde ...
... tutta pappa pronta che potrebbe aiutare moltissimo gli utenti slackware
- capitanfuturo
- Linux 0.x

- Contatta:
Se vuoi provare a creare una distro a tuo uso e consumo partendo da slackware il sito che hai citato è ottimo e ti aiuta a comprendere molto del processo di installazione della distro.
Per fare un dvd non ci sono grossi problemi, basta modificare alcuni script d'installazione. Tempo fa mi ero messo a confezionare una slack ripulita da pacchetti inutilizzati e che non mi interessavano e a tradurre in italiano gli script di installazione... poi ho scoperto how-tux che è un progetto italiano derivato da slackware ma con troppi pacchetti e zenwalk, molto più minimale e interessante per le mie esigenze... come spesso accade la comunità GNU/linux offre già delle soluzioni interessanti.
Come dice Luci0 potrebbe essere utile lavorare sulla distro di base ma come esperimento te lo consiglio al 100%
Mi mancano tantissime altre conoscenze di questo sistema operativo e delle varie distro, e per questo ringrazio tutta la comunità di slacky, ma almeno quel processo di funzionamento l'ho imparato!!!
Per fare un dvd non ci sono grossi problemi, basta modificare alcuni script d'installazione. Tempo fa mi ero messo a confezionare una slack ripulita da pacchetti inutilizzati e che non mi interessavano e a tradurre in italiano gli script di installazione... poi ho scoperto how-tux che è un progetto italiano derivato da slackware ma con troppi pacchetti e zenwalk, molto più minimale e interessante per le mie esigenze... come spesso accade la comunità GNU/linux offre già delle soluzioni interessanti.
Come dice Luci0 potrebbe essere utile lavorare sulla distro di base ma come esperimento te lo consiglio al 100%
Mi mancano tantissime altre conoscenze di questo sistema operativo e delle varie distro, e per questo ringrazio tutta la comunità di slacky, ma almeno quel processo di funzionamento l'ho imparato!!!