che fine hanno fatto i tgz??

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
danix
Staff
Staff
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 6.12.13 x86_64
Desktop: i3
Contatta:

che fine hanno fatto i tgz??

Messaggio da danix »

Ciau a tutti,
stamattina ho fatto una scoperta terribile (esagerazione :) ), ho dato il comando

Codice: Seleziona tutto

ls /var/log/packages |grep "qualcosa" 
dove "qualcosa" era una cosa sicuramente installata sul mio sistema (compiz se non ricordo male...) e non mi ha restituito nulla... allora ho dato pkgtool, ho scelto l'opzione remove e l'unico tgz che mi riporta è quello di yakuake che ho installato ieri notte... nient'altro... eppure i programmi ci sono tutti, com'è possibile?? si può svuotare la directory /var/log/packages?? mi sembra troppo strano, adesso come faccio a rimuovere/upgradare un pacchetto?? ho provato a listare la directory in questione sia da konsole, da yakuake e da shell, sia come user normale che come root, niente... la directory sembra vuota, a parte yakuake...

Qualcuno di voi ha qualche idea?? Grazie mille a tutti...
danix
danix ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

JohnnyMnemonic
Staff
Staff
Nome Cognome: Giuseppe Palmiotto
Slackware: 14.0
Kernel: 3.5.5-thanatos
Contatta:

Messaggio da JohnnyMnemonic »

Una cosa del genere mi era successa appena passato a current qualche mese fa, non avevo nessun pacchetto e quindi remove tornava indietro alla schermata principale di pkgtool.

Si è risolto poco dopo, non ricordo se con qualche aggiornamento o "spontaneamente"

kpackage che dice? sempre che tu abbia kde

danix
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da danix »

kpackage mi riporta solo yakuake :( non riesco a capire...
A nessun altro è successa la stessa cosa??
Fino a ieri sera avevo tutti i pacchetti, ne sono sicuro, ho fatto la stessa ricerca e mi restituiva il nome del pacchetto...

ATTENZIONE!!
ho voluto controllare adesso con locate, ho dato il comando:

Codice: Seleziona tutto

locate *i486*
e mi ha restituito tutti i pacchetti in /var/log/removed_packages e /var/log/removed_scripts...
Come è possibile?? sono sicuro che fossero i pacchetti della 12 perchè c'erano tra gli altri alcuni pacchetti di kde 3.5.7 e le gcc 4...

Come posso rimediare a questo "casotto"??
danix

danix
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da danix »

scusate se mi permetto un UP, adesso ho in /var/log/removed_packages un pkg che è tutt'ora installato e nient'altro...
pkgtool mi trova tutt'ora solo i tgz che ho installato recentemente...
Questa cosa mi preoccupa un po', qualcuno di voi ha idea del perchè stia succedendo??

Grazie mille a tutti...
danix

Rispondi