consiglio per backup
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
consiglio per backup
Ciao a tutti, dopo mesi di configurazioni e prove sono giunto ad una slackware perfetta, ora forse stupidamente ho il terrore di incasinare il sistema, vorrei una dritta sulla migliore procedura per un backup del sistema da mettere su supporto grazie in anticipo.
- abrhacksas
- Linux 0.x

- Slackware: 12
Io per il backup uso partimage (http://www.partimage.org/) contenuto nella distro live System Rescue CD (http://www.sysresccd.org/Main_Page).
Ciao
Ciao
Mi aggiungo a abrhacksas... quando giungo a una configurazione ottimale, faccio anch'io un backup con partimage (usando il live cd di System Rescue).
Certo.. è ovvio che è una soluzione che non è usabile se uno deve fare backup abbastanza frequentemente... ma se, come nel tuo caso, è nel mio, vuoi mettere sotto "freezer" la tua distribuzione slack, è la scelta migliore (a parer mio ovviamente)
Certo.. è ovvio che è una soluzione che non è usabile se uno deve fare backup abbastanza frequentemente... ma se, come nel tuo caso, è nel mio, vuoi mettere sotto "freezer" la tua distribuzione slack, è la scelta migliore (a parer mio ovviamente)
-
smtux
- Linux 3.x

- Slackware: 12.0
ciao anche io sono nelle medesime condizioni... come credo tanti del forum...abrhacksas ha scritto:Io per il backup uso partimage (http://www.partimage.org/) contenuto nella distro live System Rescue CD (http://www.sysresccd.org/Main_Page).
Ciao
come funziona di preciso questa distribuzione live? Nel senso vorrei capire che tipo di backup fa... infatti io vorrei passare dalla 11 alla 12... ma temo per le mie configurazioni!!
immagino comq che i driver nvidia vadano installati nuovamente che dite?
-
Night_Watch
- Linux 2.x

Tra le mie varie prove ho usato anche Ghost4Linux oltre che a partimage.
Comunque personalmente faccio un backup con tar.
Segui questa guida: http://linux.cudeso.be/linuxdoc/backuprestore.php
In sostanza la procedura è (se hai installato tutto su un'unica partizione, cioè senza partizioni specifiche per home, boot, ecc. altrimenti puoi adattarla alle tue esigenze):
Posizionati sulla radice (cioè cd /) e dai il comando
tar -zcvpf /dove/vuoi/backup.tar.gz - -exclude=proc - -exclude=mnt - -exclude=quello_che_vuoi . (c'è un punto alla fine!!!)
Per il restore puoi partire con una Live CD, montare la/e partizioni di interesse, posizionarti nelle partizioni montate e fare tar -zxvpf backup.tar.gz
Ciao.
Comunque personalmente faccio un backup con tar.
Segui questa guida: http://linux.cudeso.be/linuxdoc/backuprestore.php
In sostanza la procedura è (se hai installato tutto su un'unica partizione, cioè senza partizioni specifiche per home, boot, ecc. altrimenti puoi adattarla alle tue esigenze):
Posizionati sulla radice (cioè cd /) e dai il comando
tar -zcvpf /dove/vuoi/backup.tar.gz - -exclude=proc - -exclude=mnt - -exclude=quello_che_vuoi . (c'è un punto alla fine!!!)
Per il restore puoi partire con una Live CD, montare la/e partizioni di interesse, posizionarti nelle partizioni montate e fare tar -zxvpf backup.tar.gz
Ciao.
-
Meskalamdug
- Iper Master

cp -pR /b* /etc /l* /opt /sbin /srv /usr /var /root
in un disco capiente.
Vantaggi
1)Rapido
2)Preciso
Svantaggi
Disordinato
Altrimenti
dd if=/dev/sd* of=dovevuoi
vantaggi
ultraordinato
svantaggi
1)Ci mette troppo tempo
2)Occorre un disco capiente per contenere il backup(almeno
il doppio del disco da copiare)
Per ripristinare il primo metodo
in un disco vuoto
poi ricrei le directory mancanti (proc sys dev)
fai chroot e reinstalli dev-
aggiorni lilo..ed è fatta.
Per ripristinare il secondo
dd if=immagine of=/dev/sd*
ATTENZIONE:se l'immagine è più piccola
del disco..il disco assumerà quella dimensione.
Se è più grande..
in un disco capiente.
Vantaggi
1)Rapido
2)Preciso
Svantaggi
Disordinato
Altrimenti
dd if=/dev/sd* of=dovevuoi
vantaggi
ultraordinato
svantaggi
1)Ci mette troppo tempo
2)Occorre un disco capiente per contenere il backup(almeno
il doppio del disco da copiare)
Per ripristinare il primo metodo
in un disco vuoto
poi ricrei le directory mancanti (proc sys dev)
fai chroot e reinstalli dev-
aggiorni lilo..ed è fatta.
Per ripristinare il secondo
dd if=immagine of=/dev/sd*
ATTENZIONE:se l'immagine è più piccola
del disco..il disco assumerà quella dimensione.
Se è più grande..
- targzeta
- Iper Master

- Nome Cognome: Emanuele Tomasi
- Slackware: 64-current
- Kernel: latest stable
- Desktop: IceWM
Personalmente ho una partizione in cui tengo tutti i miei dati personali, che non dipendono dal SO e di quella ne ho sempre una copia di backup (su vari DVD e su un altro PC).
Poi uso un semplice scriptino in cui ci inserisco i file di cui voglio fare il backup e mi crea un tgz. Sostanzialmente sono i file di configurazione dei vari software installati, tipo la dir .mozilla, .links .icewm, etc..etc, e poi alcuni file di sistema che modifico dall'installazione originale come ad esempio il lilo.conf, l'oxrg.conf, la dir /etc/rc.d, etc... Poca roba insomma.
Come ultima cosa ho l'elenco di tutti i pacchetto installati. Tramite un altro scriptino suddivido i pacchetti installati in, pacchetti ufficiali e pacchetti non ufficiali.
Ricapitolando quindi ho:
- File personali in una partizione a parte
- File di configurazione programmi (contenuti nalla /home dell'utente) in un file tgz
- File di configurazione di sistema in un file tgz
- Lista dei pacchetti installati ufficiali/non ufficiali.
Con questi accorgimenti ho finito. Infatti supponiamo due incidenti:
1) Passo dalla 11 alla 12.
- Formatto solo la partizione / (la /home non la tocco)
- Inserisco il DVD della 12 e con un altro scriptino lancio installpkg installando tutti i pacchetti contenuti nella lista dei pacchetti ufficiali.
- Installo i pacchetti non ufficiali (sempre tramite script)
- installo tutti i file di configurazione del sistema (quindi anche /etc/lilo.conf).
- Lancio lilo e reboot.
- FINE
2) Si rompe l'HD
- Compro il nuovo HD
- Lo partiziono per com'era il vecchio
- Eseguo i passi del punto 1)
- Installo anche i file di configurazione dei programmi utente (quelli nella /home)
- Mi copio anche i miei file personali
- FINE
Spina
Poi uso un semplice scriptino in cui ci inserisco i file di cui voglio fare il backup e mi crea un tgz. Sostanzialmente sono i file di configurazione dei vari software installati, tipo la dir .mozilla, .links .icewm, etc..etc, e poi alcuni file di sistema che modifico dall'installazione originale come ad esempio il lilo.conf, l'oxrg.conf, la dir /etc/rc.d, etc... Poca roba insomma.
Come ultima cosa ho l'elenco di tutti i pacchetto installati. Tramite un altro scriptino suddivido i pacchetti installati in, pacchetti ufficiali e pacchetti non ufficiali.
Ricapitolando quindi ho:
- File personali in una partizione a parte
- File di configurazione programmi (contenuti nalla /home dell'utente) in un file tgz
- File di configurazione di sistema in un file tgz
- Lista dei pacchetti installati ufficiali/non ufficiali.
Con questi accorgimenti ho finito. Infatti supponiamo due incidenti:
1) Passo dalla 11 alla 12.
- Formatto solo la partizione / (la /home non la tocco)
- Inserisco il DVD della 12 e con un altro scriptino lancio installpkg installando tutti i pacchetti contenuti nella lista dei pacchetti ufficiali.
- Installo i pacchetti non ufficiali (sempre tramite script)
- installo tutti i file di configurazione del sistema (quindi anche /etc/lilo.conf).
- Lancio lilo e reboot.
- FINE
2) Si rompe l'HD
- Compro il nuovo HD
- Lo partiziono per com'era il vecchio
- Eseguo i passi del punto 1)
- Installo anche i file di configurazione dei programmi utente (quelli nella /home)
- Mi copio anche i miei file personali
- FINE
Spina
- Luci0
- Staff

- Nome Cognome: Gabriele Santanché
- Slackware: 12.2 14.0
- Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
- Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
- Contatta:
Secondo me la cosa migliore, ovviamente se i dati sono importanti é utilizzare rsync e un harddisk, esterno o interno non importa ... ovviamente con un hdd SATA interno si ha una velocità superiore di uno esterno su USB..
Ecco un esempio di un backup effettuato tramite la rete/nfs tramite un cavo cross e schede dedicate da 1 Gbit ed rsync, che tiene sincronizzate le due directory contenenti i dati.
Nel caso specifico il PC secondario si comporta come un unità di backup intelligente che si accende automaticamente una volta giorno effettua la copia e si spegne ... con il vantaggio che se si rompe il PC principale il secondario é pronto per prenderne il posto.
... può sembrare un spreco ma in realtà non lo é...
Ciao ...
Ecco un esempio di un backup effettuato tramite la rete/nfs tramite un cavo cross e schede dedicate da 1 Gbit ed rsync, che tiene sincronizzate le due directory contenenti i dati.
Nel caso specifico il PC secondario si comporta come un unità di backup intelligente che si accende automaticamente una volta giorno effettua la copia e si spegne ... con il vantaggio che se si rompe il PC principale il secondario é pronto per prenderne il posto.
... può sembrare un spreco ma in realtà non lo é...
Codice: Seleziona tutto
#!/bin/bash
mount 192.168.1.253:/home /mnt/nfs
mount 192.168.1.253:/home2 /mnt/nfs2
rsync -a --delete-after /mnt/nfs/ /mnt/sda3
rsync -a --delete-after /mnt/nfs2/ /mnt/sda4
umount /mnt/nfs
umount /mnt/nfs2