swaret e aggiornamento fallito

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Crow
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 14.0
Kernel: 3.2.29
Desktop: KDE
Distribuzione: BackTrack

swaret e aggiornamento fallito

Messaggio da Crow »

ciao a tutti sono nuovo di slackware, ho installato la 12 ma senza interfaccia grafica, purtroppo ho avuto problemi con il cd2 e con il dvd e per cui ho deciso di installare solo cd1 e poi di mettere su kde, adesso il mio problema è questo ho scaricato swaret ho installato tramite installpkg swaret.........., alla fine ho configurato il file swaret.conf in questo modo

VERSION=12.0

LANGUAGE=ITALIANO

al primo ftp ho sostituito solo $VERSION con current ho salvato e ho fatto
swaret --update
ftp://ftp.nluug..........................................slackware/slackware-12.0
°°°scarico il file checksums.......FALLITO!
.....
....
e così fino alla fine
ho provato a pingare il mio gateway ping 192.168.1.1 e tutto ok non so il problema quale sia, mi date una mano per favore grazei a tutti

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

Ciao, benvenuto.
Primo consiglio: non fare aggiornamenti pesanti con swaret. Questo è un tool che va bene per installare piccole applicazioni ma non per aggiornare un intero sistema. Comunque puoi sempre provare, nessuno te lo vieta ma ovviamente è a tuo rischio e pericolo.
Per quanto riguarda le impostazioni in /etc/swaret.conf (ricordati di rinominarlo in questo modo) devi settare "slackware 12.0" e "language=ITALIANO" come indicato qui: http://openskills.info/infobox.php?ID=1265
Infine devi aggiungere il repository che vuoi utilizzare per scaricare i pacchetti. Io normalmente uso quello di slacky. Lo trovi qui: http://www.slacky.eu/index.php?option=c ... &Itemid=44
Se non hai l'interfaccia grafica ma comunque hai la possibilità di accedere a internet potresti anche scaricare gnome-slacky: l'ultima versione di Gnome per slackware 12 con tanto di installer. ;) Lo trovi qui: http://www.slacky.eu/index.php?option=c ... ew&id=1582

Crow
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da Crow »

cosa mi consigli in altenativa a swaret :roll:

anycolouryoulike
Packager
Packager
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.34.8
Desktop: KDE 3.5.10

Messaggio da anycolouryoulike »

Il fatto che riesci a pingare il gateway non significa che sei connesso a internet... prova a pingare un sito, ad esempio:

Codice: Seleziona tutto

ping www.slacky.eu
Poi perché nel primo ftp hai sostituito $VERSION con current? Semmai nel /etc/swaret.conf al posto di:

VERSION=12.0
mettici

VERSION=current

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

Crow© ha scritto:cosa mi consigli in altenativa a swaret :roll:
Su slackware non esistono molti tool automatici. Swaret va benissimo per installare singole applicazioni. Gestisce anche le dipendenze e normalmente lavora bene. Dico "normalmente" perché mi è capitato di installare dei pacchetti con delle dipendenze mancanti.
Io lo uso abbastanza regolarmente e manualmente faccio solo i security advisories (aggiornamenti di sicurezza). Da quello che ho capito però tu vorresti installare tutto kde. Sinceramente con swaret non l'ho mai fatto e non me la sento di consigliartelo.
Esistono anche altri tools di gestione dei pacchetti su slackware come pkgtools (che sarebbe quello ufficiale) e slapt-get ma non ho mai usato nemmeno questi per aggiornamenti così pesanti. Normalmente quando voglio aggiornare kde, mi scarico tutti i pacchetti in una directory e lancio:

upgradepkg --install-new *.tgz
Quasi quasi io proverei con Gnome-Slacky, te Gohanz cosa dici??? :D
Il fatto che riesci a pingare il gateway non significa che sei connesso a internet...
Vero!!!
Ultima modifica di Bart il ven 17 ago 2007, 16:59, modificato 1 volta in totale.

Crow
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da Crow »

ok grazie anycolouryoulike ho risolto alla grande ho messo versione=current e tutto ok
volevo sapere visto che devo installare kde mi conviene con swaret o pure non e in alternativa posso utilizzare slapt-get e migliore di swaret o pure non, ho letto in giro che swaret è il migliore.
installando kde le dipendenze se le soddisfa il gestore o no :roll:

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

Crow© ha scritto:ok grazie anycolouryoulike ho risolto alla grande ho messo versione=current e tutto ok
volevo sapere visto che devo installare kde mi conviene con swaret o pure non e in alternativa posso utilizzare slapt-get e migliore di swaret o pure non, ho letto in giro che swaret è il migliore.
installando kde le dipendenze se le soddisfa il gestore o no :roll:
Ma con "12.0" non ti funzionava? Ma l'avevi scritto bene?
Ripeto, secondo me il metodo migliore è a mano. Qui trovi i pacchetti: http://packages.slackware.it/search.php ... &t=1&q=kde
(tra quei pacchetti, della serie kde-i18n devi installare solo la versione IT, quindi il pacchetto chiamato kde-i18n-it-3.5.7-noarch-1)
Se invece vuoi dare una possibilità a GS, il link è postato lì sopra. ;)

anycolouryoulike
Packager
Packager
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.34.8
Desktop: KDE 3.5.10

Messaggio da anycolouryoulike »

Non c'è di che Crow, son contento di esserti stato d'aiuto. :D

submax82
Staff
Staff
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Messaggio da submax82 »

Quasi quasi io proverei con Gnome-Slacky, te Gohanz cosa dici???
l'installer di gslacky fà proprio questo nel suo codice

Rispondi