Slack 12 avvio lento

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
sunreal
Master
Master
Slackware: 14.1
Desktop: kde

Slack 12 avvio lento

Messaggio da sunreal »

Ho notato che la mia nuova slack12 sia avvia molto più lentamente della versione 11, in particolare mi sembra di riscontrare un rallentamento evidente da quando la procedura di boot dice di entrare nel runlevel 4, queste sono le righe che si susseguono da quel punto (le righe che iniziano con *** sono quelle che sembrano avviarsi con più lentezza):
updating shared library link: /sbin/ldconfig &
Starting PCMCI services:
<probing for PCIC: edit /etc/rc.d/rc.pcmcia>
Intel ISA PCIC probe not found
Databook TCIC-2 PCMCIA probe: not found
***Starting sysklogd daemons: /usr/sbin/syslogd /usr/sbin/klogd -c 3 -x
Updating X font indexes: /usr/bin/fc-cache -f &
Triggering udev events: /sbin/udevtriggering --retry-failed
***Starting Internet super-server daemon: /usr/sbin/inetd
Starting OpenSSH daemon: /usr/sbin/sshd
Starting ACPI daemon: /usr/sbin/acpid
Starting system message bus: /usr/bin/dbus uuidgen --ensure; /usr/bin/dbus-daemon --system
Startin Hal daemon: /usr/sbin/hald --daemon=yes
***Cups started sceduler [OK]
Poi come sempre vengono avviati: ALSA, OSS, keymaps, gpm, X11 session manager
C'è qualche "intervento" che si può fare per accelerare un pò l'avvio? Grazie.

dapuzz
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da dapuzz »

puoi commentare le righe /sbin/ldconfig & visto che ricrea l'indice delle librerie installate, e /usr/bin/fc-cache -f & che scansiona la directory dei font alla ricerca di nuovi.
Se hai installato moltissime librerie o moltissimi font, anche se i comandi sono in background, può darsi che occupino troppa cpu e rallentino i comandi successivi.

ps: è solo un idea! :)

j0kers
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 13
Kernel: 2.6.32
Desktop: xfce4

Messaggio da j0kers »

Potresti anche commentare l'avvio del demone sshd (sempre se a te non serve) io all'avvio faccio partire pochissime cose nel momento in cui mi servono a sistema avviato le lancio io manualmente (ad esempio anche l'attivazione della pcmcia la faccio manualmente quando mi serve) :D

Infrid
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggio da Infrid »

ricompilando il kernel con il config di pat e cambiando solo l'architettura da 486 al proprio processore, aumento le prestazioni oppure è solo una mia impressione?

Paoletta
Staff
Staff
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox

Messaggio da Paoletta »

j0kers ha scritto:Potresti anche commentare l'avvio del demone sshd
più che commentare è meglio far così:

Codice: Seleziona tutto

chmod 644 /etc/rc.d/rc.sshd
lo stesso con ogni servizio inutile in /etc/rc.d
così lasci stare i files di configurazione; questo è utile quando fai un upgrade...

Rispondi