Ho cancellato la root? [RISOLTO]

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
met@l
Linux 0.x
Linux 0.x
Nome Cognome: Vincenzo
Slackware: 13
Desktop: KDE 4
Distribuzione: anche Arch Linux

Ho cancellato la root? [RISOLTO]

Messaggio da met@l »

:shock: :shock: :shock:
Sembra incredibile, ma purtroppo è vero.
All'installazione di Slack12, avevo partizionato l'HD da 120 Gb del mio portatile Toshiba come segue:

sda1 / (6Gb)
sda2 /home (112Gb)
sda3 /swap (2Gb)

Installando Slackware, ed altri vari programmi, avevo quasi terminato lo spazio su / , per cui mi son detto: "perchè non allargare lo spazio della partizione / "?
Quindi ho messo su una Gparted Live, ho "segato" un pò di Gb dalla /home per darli alla / , creando una nuova sda4 da 16Gb, dove ho copiato pari pari la / di sda1.
Indi ho riconfigurato sia /fstab che lilo.conf per fargli andare a cercare la / su sda4, non più su sda1, ho riavviato e tutto è andato bene: la nuova root da 16 Gb era funzionante.

Infine, e qui il danno, sempre lavorando con Gparted Live, ho cancellato la piccola vecchia / da 6Gb (sda1), che ormai non mi serviva più, ed ho provato a spostare "in avanti" le vecchie e nuove partizioni: /home (sda2) e / (sda4).
Siccome ero in ufficio, e non potevo attendere che finisse il processo di spostamento (mi dava tempo restante tipo 4 ore :shock: ), ho dovuto annullarlo, e sono uscito.
Più tardi, al riavvio, orrore e raccapriccio: dopo 2 secondi, si pianta ed esce uno schermo nero con solo una L maiuscola e molte coppie di 99, così:

Codice: Seleziona tutto

L 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 
:?: :?: :?:
Devo formattare e reinstallare tuto, o c'è una scappatoia? Tipo, con una distro live, non so, è possibile ripristinare in qualche modo? :cry:
Ultima modifica di met@l il mar 25 set 2007, 21:49, modificato 2 volte in totale.

Paoletta
Staff
Staff
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox

Messaggio da Paoletta »

Devo formattare e reinstallare tuto, o c'è una scappatoia? Tipo, con una distro live, non so, è possibile ripristinare in qualche modo?
con una distro live puoi controllare che cosa effettivamente è rimasto sull'harddisk; se sei fortunato magari è solo un problema di lilo che punta ancora al kernel originale anzichè a quello spostato e devi solo reinstallarlo...ma temo che non sia il tuo caso...prova a vedere con una live, ti togli tutti i dubbi

met@l
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da met@l »

Ho messo su una Slax, e nel sistema, usando fdisk, mi da:

/sda2 Linux swap (2Gb)
/sda3 Linux (92Gb) ---------> /home
/sda4 Linux (17Gb) ---------> root? dovrebbe..........

ed in fondo, il messaggio
"Partition table entries are not in disk order".
Ora, credo che a sto punto il problema sia quello di far ridiventare la root sda1, giusto?

Intanto ho eseguito

mount /dev/sda4 /mnt
chroot /mnt mcedit /etc/lilo.conf
chroot /mnt lilo -C /etc/lilo.conf 
ed ho visto che in effetti il lilo puntava ancora a sda1: ho modificato, ma al momento di dare il comando

chroot /mnt lilo -C /etc/lilo.conf 
mi ha dato l'errore
"part_nowrite check:: no suche device or address"
:?: :?: :?:

met@l
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da met@l »

Niente da fare: ho provato anche entrando virtualmente nella mia Slackware con

mount /dev/sda4 /mnt
chroot /mnt /bin/bash
edito il lilo con mcedit, esco e scrivo lilo ma mi dà sempre lo stesso messaggio di prima:
"part_nowrite check:: no suche device or address" :oops:

met@l
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da met@l »

Allora, provo a reinstallare il lilo con liloconfig, ma al momento cruciale dell'installazione, mi dà un errore, sia che io scelga l'MBR che la root:

Sorry, but the attempt to install lilo has returned an error, so lilo has not been correctly installed. You'll have to use a bootdisk to start your machine instead. It should still be possible to get lilo working by editing the /etc/lilo.conf and reinstalling lilo manually. [...]
Ora mi chiedo, com'è possibile installare manulamente il lilo se non così?

Night_Watch
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da Night_Watch »

Vedi se questo ti può essere utile:
http://www.mail-archive.com/grub-devel@ ... 02449.html

In sostanza c'è un'opzione di fdisk che ripara (o almeno dovrebbe!!!) l'ordine delle partizioni:

f       fix partition order
Poi prova a rifare i passaggi fatti in precedenza per installare LILO e vedi se l'errore sulla tabella delle partizioni è stato risolto.

j0kers
Linux 2.x
Linux 2.x
Kernel: 2.6.32
Desktop: xfce4

Messaggio da j0kers »

Usa cfdisk per riscrivere le partizioni create (c'è una opzione write in cfdisk) ma questo ti formatterebbe la tua home inoltre con cfdisk hai la possibilita di checkare le partizioni create per vedere se risultano danneggiate :oops:

Vito
Staff
Staff
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Contatta:

Messaggio da Vito »

allora ho avuto varie volte questo problema(ogni tanto mi si stacca la corrente)...ed era dovuto a lilo che era stato eliminato.Ho risolto così :
-Ho boottato da livecd (nel mio caso slax perchè knoppix mi dava rogne e non sapevo la password di root del livecd di Zenwalk :roll: )
-Ho montato la mia partizione di root (mount /dev/hdbn /mnt/hdbn)
-ho fatto un chroot (chroot /mnt/hdbn)
-infine ho reinstallato lilo (lilo -v)
al successivo riavvio era tutto ok e dovrebbe esserlo anche nel tuo caso....se nn hai sputtanato la partizione (si può dire sputtanare o sono volgare?)
Spero di esserti di aiuto,

John-Cena ;)
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

giberg
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Gianni
Slackware: current64
Kernel: 3.7.1
Desktop: 4.8.5

Messaggio da giberg »

John-Cena ha scritto: e non sapevo la password di root del livecd di Zenwalk :roll: )
OT
Se non ricordo male la password è ZenLive...

slux
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Andrea Amerini
Slackware: 14.1 x86
Kernel: 3.12.0-smp
Desktop: xfce 4.10
Contatta:

Messaggio da slux »

Ho boottato da livecd (nel mio caso slax perchè knoppix mi dava rogne e non sapevo la password di root del livecd di Zenwalk Rolling Eyes )
-Ho montato la mia partizione di root (mount /dev/hdbn /mnt/hdbn)
-ho fatto un chroot (chroot /mnt/hdbn)
-infine ho reinstallato lilo (lilo -v)
al successivo riavvio era tutto ok e dovrebbe esserlo anche nel tuo caso....se nn hai sputtanato la partizione (si può dire sputtanare o sono volgare?)
Spero di esserti di aiuto,
Quoto al 100 %!!! :)

Vito
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da Vito »

giberg ha scritto:
John-Cena ha scritto: e non sapevo la password di root del livecd di Zenwalk :roll: )
OT
Se non ricordo male la password è ZenLive...
grazie!!!;P
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

met@l
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da met@l »

Bene bene bene.........ho risolto.
In pratica ho messo il cd d'installazione di Slack12, ho lanciato il setup, e ho seguito la procedura per reinstallare il LILO, che è avvenuta senza problemi.
Ora ciò che mi chiedo è: come mai dal cd-boot di slack12 mi è stato possibile reinstallare il LILO, mentre con slax, ad esempio, mi dava errore? :roll:

Vito
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da Vito »

met@l ha scritto:Bene bene bene.........ho risolto.
In pratica ho messo il cd d'installazione di Slack12, ho lanciato il setup, e ho seguito la procedura per reinstallare il LILO, che è avvenuta senza problemi.
Ora ciò che mi chiedo è: come mai dal cd-boot di slack12 mi è stato possibile reinstallare il LILO, mentre con slax, ad esempio, mi dava errore? :roll:
forse sbagliavi a fare il chroot...mbah io l'ho reinstallato senza problemi da lì;P

Rispondi