Passaggio da Slackware 11.0 a Slackware 12.0

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
machinevictim
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.24.5-smp
Desktop: xfce 4.4

Passaggio da Slackware 11.0 a Slackware 12.0

Messaggio da machinevictim »

Salve a tutti!
Vorrei sapere se il procedimento descritto su "Slackware 4 dummies" per aggiornare la versione precedente alla successiva (par. 13.6) è valido anche per il passaggio da Slackware 11.0 a 12.0. Magari qualcuno lo ha provato e c'è qualche diffferenza importante tra le versioni... Oppure se eventualmente è più comodo farlo con slapt-get dando
# slapt-get ---dist-upgrade
O, ancora, c' è qualche altro metodo consigliato?
Ho installato la mia prima Slackware solo qualche giorno fa e l'ho settata a dovere; ora non vorrei ritrovarmi con troppi cambiamenti che forse non saprei gestire...
Grazie a tutti.
A.

Ansa89
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.9.61
Desktop: XFCE 4.12

Messaggio da Ansa89 »

Effettivamente ci sono stati alcuni cambiamenti radicali che potrebbero sbabellarti la distro...
Sconsiglio il

Codice: Seleziona tutto

#slapt-get --dist-upgrade
Per esperienza propria (anche se è successo con una versione molto veccia del tool).
Il mio consiglio è di backupparti la roba che ti interessa e reinstallare da zero la slack 12.0 ;)

gioco
Packager
Packager
Slackware: last stable
Contatta:

Messaggio da gioco »

L'unica procedura garantita è quella scritta nel file UPGRADE.TXT nel cd1. Non fidarti di slapt-get per aggiornamenti così poderosi. Le differenze fra la 11.0 e la 12.0 sono molte, è necessario fare attenzione.

Se hai installato da poco la 11.0 ti conviene installare la 12.0 ex-novo. In queste situazioni è comodo avere una partizione dedicata per la /home in modo da non dover spostare i dati degli utenti, e poter semplicemente formattare la partizione / e installarci il nuovo sistema.

lennynero
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Luigi Picaro
Slackware: current-x64
Kernel: 6.13.1
Desktop: Xfce-4.20

Messaggio da lennynero »

io ho aggiornato poco tempo da dalla 11 alla 12 seguendo meticolosamente il file UPGRADE.TXT citato sopra e non ho avuto problemi...

machinevictim
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.24.5-smp
Desktop: xfce 4.4

Messaggio da machinevictim »

Ok, sto già scaricando il DVD della 12... spero di non avere problemi seguendo comunque la guida S4D, anche se si riferisce alla 11. Avete qualche dritta dda darmi?
Una domandina:
Se faccio una partizione /root separata dalla /home, è necessario inserire lo spazio di swap tra le due partizioni oppure è meglio inserirlo subito dopo linux? tipo con un dual-boot ho a disposizione 20gb per Slackware faccio:
hda1: windows
hda2: / 7gb
hda3: swap 1gb
hda4: /home 12gb
Va bene così o cosa mi consigliate?
Tnx

Ansa89
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.9.61
Desktop: XFCE 4.12

Messaggio da Ansa89 »

Direi che va più che bene ;)

zevin
Linux 1.x
Linux 1.x
Nome Cognome: Ezio Vinante
Slackware: 14.2 x86_64
Kernel: 4.4.157
Desktop: Plasma

Messaggio da zevin »

L'unica procedura garantita è quella scritta nel file UPGRADE.TXT nel cd1. Non fidarti di slapt-get per aggiornamenti così poderosi. Le differenze fra la 11.0 e la 12.0 sono molte, è necessario fare attenzione.

Quoto. Questo è l'unico sistema per fare l'upgrade in sicurezza.

gioco
Packager
Packager
Slackware: last stable
Contatta:

Messaggio da gioco »

machinevictim ha scritto:Ok, sto già scaricando il DVD della 12... spero di non avere problemi seguendo comunque la guida S4D, anche se si riferisce alla 11.
Invece li avrai. Rispetto alla 11.0, nella 12.0 sono stati introdotti molti cambiamenti, come poche volte nelle ultime release. Segui UPGRADE.TXT oppure reinstalla da zero.

Vito
Staff
Staff
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Contatta:

Messaggio da Vito »

zevin ha scritto:

Quoto. Questo è l'unico sistema per fare l'upgrade in sicurezza.
Per esperienza personale non posso non quotare!:D
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

Rispondi