floppy di avvio

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
moruz83
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

floppy di avvio

Messaggio da moruz83 »

salve ragazzi,
l'altro giorno per sbaglio ho formattato il disketto di avvio e ne vorrei fare un altro.
sapete come fare?
non voglio un disco di boot tipo lilo... ma proprio il disketto che avvia il sistema operativo, tipo con un kernel base, come si chiama spare linux?
quello che ti fa fare durante l'installazione...
c'è modo di crearlo nuovamente digitando qualche comando?
ho cercato in giro ma non riesco a trovare la chiave di ricerca adatta...

grazie a tutti

p.s.
ho provato anche con make bzdisk ma mi dice disk full forse il kernel è troppo grande

gioco
Packager
Packager
Slackware: last stable
Contatta:

Messaggio da gioco »

pkgtool->setup->80.make-bootdisk

michelino
Staff
Staff
Nome Cognome: Michelino Chionchio
Slackware: -current
Kernel: 2.6.29.6
Desktop: kde (current)

Messaggio da michelino »

Se hai un kernel 2.6 non riuscirai mai a farlo entrare in un floppy, è troppo grande.
Per questo slackware, dalla 12, con pkgtool (come ti ha suggerito gioco) crea un usb-bootdisk e non un floppy

phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Messaggio da phobos3576 »

L'ultima volta che sono riuscito a creare un floppy disk di avvio stavo usando la Slackware 9 con kernel 2.4.x!

Dalla Slackware 10 in poi, con l'avvento dei kernel 2.6.x, ottengo sempre un bzImage da 1.8 o più Mb, impossibile da infilare in un floppy da 1.4 Mb; si potrebbe risolvere il problema utilizzando uno di quei floppy disk drive da 2.4 Mb (se non erro), annunciati diversi anni fa ma poi scomparsi nel nulla.

moruz83
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da moruz83 »

sto provando ad utilizzare 80.make-bootdisk
solo che continua a dirmi che non ci sono nuovi dispositivi usb, mi dice di rimuovere il supporto e ripovare...
ma come funziona? ho provato a mettere la penna ed a montarla ma mi da comunque errore
devo per caso rimuovere il modulo usb-mass-storage??

ciao

urka58
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da urka58 »

Non tutte le penne usb sono adatte allo scopo a causa delle dimensioni dei blocchi del filesystem che utilizzano. Potresti provare a formattare la penna fat32 e vedere se così funziona.
Se il tuo kenel non supera 1992 K puoi formattare il dischetto con superformat,il comando mi pare
superformat /dev/fd0 hd
ma controllorei la pagina man
Se hai il disco Slack di installazione N°1 puoi anche fare a meno di tribolare e in caso di problemi avvii dal cdrom.
Devi comunque avere il BIOS della scheda madre che consente il boot da dispositivi usb.
Ciao

Rispondi