Boot da hd esterno se il bios non lo supporta?! [RISOLTO]
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- legionario
- Linux 3.x

Boot da hd esterno se il bios non lo supporta?! [RISOLTO]
Ciao a tutti!
Ho appena installato la slack12 su un hard disk esterno, ma il mio pc non supporta il boot da usb per cui ho provato a utilizzare lo slax boot disc (in quanto sapevo che caricava i moduli per l'avvio di qualsiasi distribuzione linux da usb), ma senza risultati.
Qualcuno potrebbe aiutarmi a risolvere il problema? Considerate che ho acquistato l'hard disk esterno quasi esclusivamente per installarci la slack12...sarebbe un vero peccato non riuscire ad avviarla.
Grazie per l'attenzione.
Saluti
Ho appena installato la slack12 su un hard disk esterno, ma il mio pc non supporta il boot da usb per cui ho provato a utilizzare lo slax boot disc (in quanto sapevo che caricava i moduli per l'avvio di qualsiasi distribuzione linux da usb), ma senza risultati.
Qualcuno potrebbe aiutarmi a risolvere il problema? Considerate che ho acquistato l'hard disk esterno quasi esclusivamente per installarci la slack12...sarebbe un vero peccato non riuscire ad avviarla.
Grazie per l'attenzione.
Saluti
Ultima modifica di legionario il mar 16 ott 2007, 23:55, modificato 1 volta in totale.
- acrive
- Linux 2.x

- Slackware: 12.0
E' solo una mia supposizione, dato che non mi è mai capitata una configurazione del genere, ma credo che si possa arrivare alla soluzione con grub (installato sul MBR del disco fisso interno) e un initrd che contiene i moduli per avviare l'hd esterno usb (penso quindi, usbcore, scsi, ehci (usb 2.0)), sono quasi sicuro che possa funzionare...
- legionario
- Linux 3.x

Grazie per i suggerimenti, ma non posso utilizzare l'hard disk interno perche' e' rotto...si tratta di un vecchio portatile per il quale non vale la pena comprare un nuovo HD.
Leggevo in rete che si puo' creare un cd di boot nel quale caricare i moduli per usb, ma non ho trovato nessun howto che spieghi come fare...
sinceramente non so dove mettere le mani
Leggevo in rete che si puo' creare un cd di boot nel quale caricare i moduli per usb, ma non ho trovato nessun howto che spieghi come fare...
- legionario
- Linux 3.x

- Luci0
- Staff

- Nome Cognome: Gabriele Santanché
- Slackware: 12.2 14.0
- Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
- Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
- Contatta:
Questa sembra proprio una "Mission Impossible" ... nel forum se ne era già dibattuto e molti hanno tentato e fallito ... 
Prova con il search ... forse qualche spunto viene fuori... io mi ero cimentato e a suo tempo avevo modificato il floppy di boot della RUNT una distribuzione derivata da Slackware e la cosa aveva funzionato kernel 2.4 ma adesso con il 2.6 cambia tutto bisogna necessariamente usare un CD ... forse simulando su una Virtualbox si riesce a guadagnare tempo e raggiungere più facilmente il risultato ... !!!
Prova con il search ... forse qualche spunto viene fuori... io mi ero cimentato e a suo tempo avevo modificato il floppy di boot della RUNT una distribuzione derivata da Slackware e la cosa aveva funzionato kernel 2.4 ma adesso con il 2.6 cambia tutto bisogna necessariamente usare un CD ... forse simulando su una Virtualbox si riesce a guadagnare tempo e raggiungere più facilmente il risultato ... !!!
Puoi provare Smart Boot Manager, non so se supporta il boot da USB. Io l'ho usato ogni tanto per far partire qualche distro da vecchi PC che non supportano il boot da CD. In pratica viene creato un disco di boot da inserire all'avvio. Per crearlo devi scrivere l'immagine del file su un dischetto e ottieni un floppy di boot. Qui c'è qualche informazione: http://www.slackware.com/install/rootdisk.php
- Luci0
- Staff

- Contatta:
Io ricordo di aver provato con la 11.0 a fare il boot da un notebook che era in grado di fare il boot USB e di aver incontrato grosse difficoltà senza riuscire con il kernel 2.6.18 ... mentre con il kernel 2.4 la cosa mi era riuscita... credo che fare il boot da CD non sia impossibile ma bisogna lavorarci parecchio ... !!!
Per SmartBoot Manager non credo funzioni a meno che non l'abbiano aggiornato ...
Per SmartBoot Manager non credo funzioni a meno che non l'abbiano aggiornato ...
- legionario
- Linux 3.x

- legionario
- Linux 3.x

Forse non mi resta che rimediare un vecchissimo hard disk interno da un altrettanto vecchio portatile ed installarci lilo con l'initrd facendolo puntare al device esterno...ma voi dite che in questo modo funzioni? E' sufficiente caricare, nell'initrd, i moduli che mi ha suggerito acrive (usbcore, scsi, ehci)?
Poiche' non ho mai usato questo benedetto initrd vorrei sapere se la sintassi corretta di mkinitrd e' questa:
Grazie ancora per l'aiuto
Poiche' non ho mai usato questo benedetto initrd vorrei sapere se la sintassi corretta di mkinitrd e' questa:
Codice: Seleziona tutto
mkinitrd -c -k 'uname'r -m moduli:da:caricare -f ext3 -r /dev/hdb3- Luci0
- Staff

- Contatta:
L' idea dell' hard disk interno anche se piccolo e vecchio sembra essere una buona idea ...in questo modo salti i problema della masterizzazione dei CD di boot e velocizza la fase di test !!
Quasi quasi mi ci metto anchio ...
Comunque sono un pò perplesso infatti sicuramente sul notebook se hai problemi di boot perché non molto recente ... non é che hai USB 1.1 e quindi a bassa velocità ?
Quasi quasi mi ci metto anchio ...
Comunque sono un pò perplesso infatti sicuramente sul notebook se hai problemi di boot perché non molto recente ... non é che hai USB 1.1 e quindi a bassa velocità ?
- legionario
- Linux 3.x

Dunque, ho messo l'hard disk interno. Ho installato l'initrd caricando i moduli usbcore, uhci, ehci, ext3,scsi. La fase di avvio sembrerebbe andare bene ma si blocca quando deve montare l'hard disk esterno...mi dice che non ha trovato i drivers in /lib/modules/2.6.21.5. I drivers invece li ho caricati in quanto ho ricompilato da capo il kernel avendo cura di selezionare come moduli quelli che mi interessavano, ma il problema non credo che sia nei drivers quanto nel fatto che in initrd ho specificato il kernel il 2.6.21.5-smp e non il 2.6.21.5. Pero' lui li va a cercare nel 2.6.21.5 che io non ho mai installato. Credo che sia per questo che non trovi i drivers...punta alla directory sbagliata... O perlomeno spero solo che sia questo il problema.
Per oggi mi fermo qui...da domani mi metto in moto per vedere come si fa a dirgli di andare a cercare nella directory giusta. Mi rimane solo un dubbio: nel kernel ho attivato i moduli per l'usb ma non sono sicuro di aver attivato l'usbcore perche' cercando usbcore all'interno di 'make menuconfig' non mi da nessun risultato...siamo sicuri che nell'ultimo kernel e' presente questo modulo? Non e' che si chiama in un altro modo?
Per oggi mi fermo qui...da domani mi metto in moto per vedere come si fa a dirgli di andare a cercare nella directory giusta. Mi rimane solo un dubbio: nel kernel ho attivato i moduli per l'usb ma non sono sicuro di aver attivato l'usbcore perche' cercando usbcore all'interno di 'make menuconfig' non mi da nessun risultato...siamo sicuri che nell'ultimo kernel e' presente questo modulo? Non e' che si chiama in un altro modo?
'uname'-r non ha senso, usa `uname -r`legionario ha scritto:Grazie ancora per l'aiutoCodice: Seleziona tutto
mkinitrd -c -k 'uname'r -m moduli:da:caricare -f ext3 -r /dev/hdb3
Codice: Seleziona tutto
mkinitrd -c -k `uname -r` -m moduli:da:caricare -f ext3 -r /dev/hdb3