lettore dvd non trovato
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
lettore dvd non trovato
Ciao a tutti,
<BR>ho appena installato la slackware 10 su un pc ma non so perchè non mi trova il lettore dvd. Sotto /etc/fstab ho hda1 e hda5 che rappresentano le partizione del primo hard-disk con installato win, hdb1 e hdb2 che rappresentano le partizioni ext3 e swap del 2 hard-disk, il floppy, ecc.. Ma del dvd nulla. Ho notato che quando avvio slack lo riconosce con hdd. Il masterizzatore lo setta in /dev/cdrom. Il kernel utilizzato è il bare.i. Il masterizzatore(master) è collegato direttamente con il lettore dvd (slave) e lo stesso vale per i due hard-disk: master per win e slave per linux. Ho sbagliato qualcosa? Devo aggiungere /dev/hdd in fstab? <br>
<BR>ho appena installato la slackware 10 su un pc ma non so perchè non mi trova il lettore dvd. Sotto /etc/fstab ho hda1 e hda5 che rappresentano le partizione del primo hard-disk con installato win, hdb1 e hdb2 che rappresentano le partizioni ext3 e swap del 2 hard-disk, il floppy, ecc.. Ma del dvd nulla. Ho notato che quando avvio slack lo riconosce con hdd. Il masterizzatore lo setta in /dev/cdrom. Il kernel utilizzato è il bare.i. Il masterizzatore(master) è collegato direttamente con il lettore dvd (slave) e lo stesso vale per i due hard-disk: master per win e slave per linux. Ho sbagliato qualcosa? Devo aggiungere /dev/hdd in fstab? <br>
lettore dvd non trovato
aggiungi il dvd in fstab (credo esista un howto presente qui). dovresti aggiungere qualcosa del tipo
<BR>
<BR>/dev/hdd /mnt/dvd auto noauto,users 0 0
<BR>
<BR>il mountpoint (/mnt/dvd) lo devi creare tu, ovvero basta fare mkdir /mnt/dvd<br>
<BR>
<BR>/dev/hdd /mnt/dvd auto noauto,users 0 0
<BR>
<BR>il mountpoint (/mnt/dvd) lo devi creare tu, ovvero basta fare mkdir /mnt/dvd<br>
lettore dvd non trovato
Intanto grazie mille per l´aiuto. :-P
<BR>Volevo solo dire che aggiungendo quella riga ad fstab quando monto il device mi scrive:
<BR>mount: block device /dev/hdd is write-protected mounting read-only
<BR>In effetti funziona ma è corretto ricevere un avviso del genere?
<BR>Altra cosa sotto mount mi ritrovo una directory hd che non ho creato e che non so cosa sia. Sotto fstab non esiste nulla che si riferisca a quella directory. Qualche idea?
<BR>Ciao
<br>
<BR>Volevo solo dire che aggiungendo quella riga ad fstab quando monto il device mi scrive:
<BR>mount: block device /dev/hdd is write-protected mounting read-only
<BR>In effetti funziona ma è corretto ricevere un avviso del genere?
<BR>Altra cosa sotto mount mi ritrovo una directory hd che non ho creato e che non so cosa sia. Sotto fstab non esiste nulla che si riferisca a quella directory. Qualche idea?
<BR>Ciao
- useless
- Staff

- Contatta:
lettore dvd non trovato
normalissimo, del resto mica puoi scrivere su un cd/dvd
. aggiungi ro dopo users se ti dà così fastidio.
<BR>
<BR>/mnt/hd è una directory presente di default che a volte torna comoda, lasciala lì.<br>
<BR>
<BR>/mnt/hd è una directory presente di default che a volte torna comoda, lasciala lì.<br>
lettore dvd non trovato
Si si lo so che non posso scriverci!
Mi ero allarmato solo per il messaggio. Ok, tutto a posto.
<BR>Grazie per l´aiuto!
<br>
<BR>Grazie per l´aiuto!
lettore dvd non trovato
Ho parlato troppo presto.
Usando xine (dopo aver installato le libdvdcss) ho provato a vedere un dvd. Il problema è il seguente: lui cerca nel masterizzatore. La cosa strana è che sotto xine alla voce "file browsing start location" c´è /mnt/dvd. Posto il file fstab per maggior chiarezza. Ho già notato un errore in /dev/cdrom, in quanto mette "ro", ma prima di modificarlo volevo sentire il vostro parere. Grazie mille.
<BR>
<BR>/dev/hdb2 swap swap defaults 0 0
<BR>/dev/hdb1 / ext3 defaults 1 1
<BR>/dev/hda1 /fat-c ntfs ro 1 0
<BR>/dev/hda5 /fat-d ntfs ro 1 0
<BR>/dev/cdrom /mnt/cdrom iso9660 noauto,owner,ro 0 0 (masterizzatore)
<BR>/dev/hdd /mnt/dvd auto noauto,users,ro 0 0 (lettore dvd)
<BR>/dev/fd0 /mnt/floppy auto noauto,owner 0 0
<BR>/dev/sda1 /mnt/usbDrive vfat noauto,umask=000 0 0
<BR>devpts /dev/pts devpts gid=5,mode=620 0 0
<BR>proc /proc proc defaults 0 0 <br>
<BR>
<BR>/dev/hdb2 swap swap defaults 0 0
<BR>/dev/hdb1 / ext3 defaults 1 1
<BR>/dev/hda1 /fat-c ntfs ro 1 0
<BR>/dev/hda5 /fat-d ntfs ro 1 0
<BR>/dev/cdrom /mnt/cdrom iso9660 noauto,owner,ro 0 0 (masterizzatore)
<BR>/dev/hdd /mnt/dvd auto noauto,users,ro 0 0 (lettore dvd)
<BR>/dev/fd0 /mnt/floppy auto noauto,owner 0 0
<BR>/dev/sda1 /mnt/usbDrive vfat noauto,umask=000 0 0
<BR>devpts /dev/pts devpts gid=5,mode=620 0 0
<BR>proc /proc proc defaults 0 0 <br>
lettore dvd non trovato
Vedi se esiste /dev/dvd , è un link simbolico, vedi dove punta e in caso correggilo così:
<BR>´rm /dev/dvd´
<BR>´ln -s /dev/hdd /dev/dvd´
<BR>
<BR>Il mio xine di default lo va a cercare lì il dvd.
<BR>
<BR>Ciao Meritil
<BR>
<BR><br>
<BR>´rm /dev/dvd´
<BR>´ln -s /dev/hdd /dev/dvd´
<BR>
<BR>Il mio xine di default lo va a cercare lì il dvd.
<BR>
<BR>Ciao Meritil
<BR>
<BR><br>
lettore dvd non trovato
Ok, così funziona! Invece per quanto riguarda il masterizzatore (a parte eliminare "ro") devo modificare altro sotto fstab? <br>
lettore dvd non trovato
Elimina ro e owner fallo diventare users così potranno montarlo anche gli utenti normali.
<BR>
<BR>Ariciao Meritil<br>
<BR>
<BR>Ariciao Meritil<br>
lettore dvd non trovato
Ok, grazie mille per l´aiuto. Siete fantastici soprattutto per la vostra disponibilità. <br>
lettore dvd non trovato
Stavo controllando il mio fstab e mi sono accorto che il mio masterizzatore ha l´opzione ´ro´....*perplesso*
<BR>Vi assicuro che nonostante ci sia masterizzo alla grande, quindi Bart mi correggo: Lascia ´ro´ così eviti di vedere il warnings che menzionavi, e cmqe riesci a scrivere tranquillamente.
<BR><br>
<BR>Vi assicuro che nonostante ci sia masterizzo alla grande, quindi Bart mi correggo: Lascia ´ro´ così eviti di vedere il warnings che menzionavi, e cmqe riesci a scrivere tranquillamente.
<BR><br>
lettore dvd non trovato
Questa cosa è veramente strana. Lascia perplesso anche me. Non ho ancora provato a masterizzare. Magari appena posso faccio delle prove e poi vi faccio sapere. Ciao.<br>
- useless
- Staff

- Contatta:
lettore dvd non trovato
ma sì, è normalissimo che ci sia ro sui masterizzatori, dato che il flag (anche l´intero file a dire il vero) viene usato solo in fase di mount, mentre in fase di masterizzazione non c´è da montare niente e si usa l´accesso "grezzo" al dispositivo a blocchi. l´importante, quindi e che questo (/dex/hdX) sia scrivibile dall´utente con cui si vuole masterizzare, ma è compito del k3bsetup mettere a posto queste cose, non pensatevi
.<br>