Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Salve a tutti!
Il mio portatile è un ASUS A6VC.HO notato una strana anomalia,come da oggetto.
Praticamente non appare in basso a destra,nel kicker,l'icona della batteria.Di conseguenza noto che il mio portatile,non ha attiva la funzione risparmi energetico.
SE vado in Centro di controllo>Controllo energia>Batteria portatile e mi dice:
Il tuo computer ha un'installazione ACPI parziale; probabilmente ACPI è stato abilitato, ma alcune delle sotto-opzioni no. Devi abilitare almeno "AC Adaptor" e "Control Method Battery" e ricompilare il kernel.
Questa frase mi appare a tutte e 4 le linguette.
Allora lancio xconfig e vado nel modulo Search:
1)scrivo come parola chiave "Battery" e mi trova la voce battery con il cerchietto nel quadrato (significa modulo vero?)
2)scrivo "AC" e mi trova la voce AC ADAPTER sempre segnata con il crechietto nel quadrato.
Ora non so come interpretare il messaggio d'errore:eppure AC e Battery sono installati.
Come mai fa mi questo messaggio?Come posso risolvere?
Ho il medesimo problema sul mio notebook HP Compaq 6715.
Ho la 12 installata dai CDrom e non ho ancora ricompilato il kernel che quindi è quello predefinito .
L'utility di kde mi da esattamente lo stesso tipo di messaggio
Lanciando poi da console lsmod | grep acpi' non ottengo nessun risultato.
Provando ad intallarlo 'modprobe acpi' ho il seguente messaggio di errore:
FATAL/cpu/cpufreq/acpi-cpufreq.ko): No such device
Se non hai problemi particolari a ricompilare potresti usare queste configurazioni, che non sono altro tutte built-in e non modulo, altrimenti di tutte queste voci che hai come modulo fare modprobe in rc.modules.
#
# ACPI (Advanced Configuration and Power Interface) Support
#
CONFIG_ACPI=y
CONFIG_ACPI_SLEEP=y
CONFIG_ACPI_SLEEP_PROC_FS=y
# CONFIG_ACPI_SLEEP_PROC_SLEEP is not set
CONFIG_ACPI_PROCFS=y
CONFIG_ACPI_AC=y
CONFIG_ACPI_BATTERY=y
CONFIG_ACPI_BUTTON=y
CONFIG_ACPI_VIDEO=y
CONFIG_ACPI_FAN=y
CONFIG_ACPI_DOCK=y
CONFIG_ACPI_BAY=m
CONFIG_ACPI_PROCESSOR=y
CONFIG_ACPI_THERMAL=y
CONFIG_ACPI_ASUS=m
# CONFIG_ACPI_TOSHIBA is not set
CONFIG_ACPI_BLACKLIST_YEAR=0
# CONFIG_ACPI_DEBUG is not set
CONFIG_ACPI_EC=y
CONFIG_ACPI_POWER=y
CONFIG_ACPI_SYSTEM=y
CONFIG_X86_PM_TIMER=y
CONFIG_ACPI_CONTAINER=m
# CONFIG_ACPI_SBS is not set
CONFIG_APM=y
# CONFIG_APM_IGNORE_USER_SUSPEND is not set
# CONFIG_APM_DO_ENABLE is not set
# CONFIG_APM_CPU_IDLE is not set
# CONFIG_APM_DISPLAY_BLANK is not set
# CONFIG_APM_ALLOW_INTS is not set
# CONFIG_APM_REAL_MODE_POWER_OFF is not set
Ooohh finalmente qualcosa è cambiato!
Praticamente è una cosa stupidissima.
Basta caricare tutti e 3 i moduli:
modprobe battery
modprobe ac
modprobe acpi
Ora non ho il portatile con me, appena arrivo a casa provo, ma il mio problema è proprio nel caricamento del modulo acpi che mi da l'errore già riportato sopra.
Nessuna idea?
dr_air ha scritto:Ora non ho il portatile con me, appena arrivo a casa provo, ma il mio problema è proprio nel caricamento del modulo acpi che mi da l'errore già riportato sopra.
Nessuna idea?
Forse il tuo problema è che acpi non è compilato come modulo.. Prova a ricontrollare nel kernel config.
/sbin/modprobe ac
/sbin/modprobe battery
/sbin/modprobe button
/sbin/modprobe container
/sbin/modprobe fan
/sbin/modprobe processor
/sbin/modprobe thermal
/sbin/modprobe video
Anch'io avevo lo stesso problema e avevo notato quei messaggi nel centro di controllo di kde. Ma questo perché se i moduli non sono caricati, il centro di controllo ritiene che non ci sia in assoluto il supporto acpi. Se fosse statico allora lo vedrebbe perché caricato insieme al kernel.
Vedrai che una volta attivati i moduli non troverai più quel messaggio.
Ormai è un luogo comune quello di dover ricompilare il kernel per queste cose.
Se non hai problemi particolari a ricompilare potresti usare queste configurazioni, che non sono altro tutte built-in e non modulo, altrimenti di tutte queste voci che hai come modulo fare modprobe in rc.modules.
mi autoquoto, tanto per essere chiari, mi sembra di aver dato 2 scelte!!!
# ACPI (Advanced Configuration and Power Interface) Support
#
CONFIG_ACPI=y
CONFIG_ACPI_PROCFS=y
CONFIG_ACPI_AC=m
CONFIG_ACPI_BATTERY=m
CONFIG_ACPI_BUTTON=m
CONFIG_ACPI_VIDEO=m
CONFIG_ACPI_FAN=m
CONFIG_ACPI_DOCK=m
CONFIG_ACPI_BAY=m
CONFIG_ACPI_PROCESSOR=m
CONFIG_ACPI_THERMAL=m
CONFIG_ACPI_ASUS=m
CONFIG_ACPI_IBM=m
CONFIG_ACPI_IBM_BAY=y
CONFIG_ACPI_TOSHIBA=m
CONFIG_ACPI_BLACKLIST_YEAR=0
# CONFIG_ACPI_DEBUG is not set
CONFIG_ACPI_EC=y
CONFIG_ACPI_POWER=y
CONFIG_ACPI_SYSTEM=y
CONFIG_X86_PM_TIMER=y
CONFIG_ACPI_CONTAINER=m
# CONFIG_ACPI_SBS is not set
#
# APM (Advanced Power Management) BIOS Support
#
CONFIG_APM=y
# CONFIG_APM_IGNORE_USER_SUSPEND is not set
# CONFIG_APM_DO_ENABLE is not set
# CONFIG_APM_CPU_IDLE is not set
# CONFIG_APM_DISPLAY_BLANK is not set
# CONFIG_APM_RTC_IS_GMT is not set
# CONFIG_APM_ALLOW_INTS is not set
# CONFIG_APM_REAL_MODE_POWER_OFF is not set
Comunque caricando i moduli AC, Battery, Button, Container, Processor, fan, thermal e video uno dopo l'altro, la gestione energetica funziona, ho lo stato della batteria e il controllo della ventola e della luminosità del video (a livello di effetti visibili) ma...
...
dopo qualche minuto si blocca il puntatore del mouse e immediatamente dopo lo schermo diventa nero. Non lavora più l'hard disk e non reagisce a nessuna combinazione di tasti. Solo la luce verde del power-on rimane accesa.
Ho provato a caricarne solo qualcuno, cercando di arrivare al modulo responsabile per esclusione ma niente da fare, sembra quasi che uno vale l'altro per tale scopo!
Di seguito riporto i log di acpid, se possono aiutare...