Current e fonts

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
ildiama
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: mine
Kernel: 2.6.alto..
Desktop: KDE4
Contatta:

Current e fonts

Messaggio da ildiama »

Quando ho saputo del riconoscimento "a caldo" dei nuovi monitor (viewtopic.php?t=21411) nel nuovo X sono andato di corsa ad aggiornare il sistema a current..
E' vero e funziona "da bestia" :lol: , però ho un piccolo problema collaterale. I fonts. Sono diversi.. non so come spiegare.. ma SONO diversi. Più larghi, più grandi, più.. insomma in due giorni non sono riuscito a scrivere 10 righe di codice perché l'occhio non vuole abituarsi alla nuova situazione e il cervello mi butta sempre lì.
Ho aggiornato il sistema a current, quindi adesso ho kernel 2.6.23.1, xorg 7.3 e kde 3.5.8.
Ho provato a seguire questo topic (viewtopic.php?t=19683) e ho ricompilato freetype e via discorrendo. Ma non va.
Aiutatemi, vi prego :(

nuitari
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.0
Contatta:

Messaggio da nuitari »

Ipotizzo che possa essere perchè ha riconosciuto male la dimensione in millimetri del monitor, o forse ora l'ha riconosciuta bene e t'imposta i font correttamente, mentre prima eri abituato ad usarlo con la dimensione sbagliata e quindi con i font + piccoli (quasi nessuno setta la dimensione del monitor in xorg... mah)

Domanda ignorante: Perchè semplicemente non setti i font + piccoli dentro KDE?

urka58
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da urka58 »

Forse questo potrebbe aiutarti
http://gentoo-wiki.com/HOWTO_Set_DPI_(Dots_Per_Inch)
Ciao

ildiama
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: mine
Kernel: 2.6.alto..
Desktop: KDE4
Contatta:

Messaggio da ildiama »

Allora, intanto grazie ad entrambi.
@urka58
La tua guida più che altro è servita a chiarirsi un pò, ma i risultati non sono arrivati..
@niutari
é vero non avevo settato la dimensione del monitor in millimetri. E ho faticato anche a capire dove trovare il dato.
Però riguardo a settare i font più piccoli, il problema sta proprio lì. Cambiando grandezza non cambiano comunque le proporzioni.

Rispondi