Samsung: pentito dell'acquisto! Problemi con lo scanner

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
slackmaniac
Linux 0.x
Linux 0.x

Samsung: pentito dell'acquisto! Problemi con lo scanner

Messaggio da slackmaniac »

Sono nuovo di questo forum anche se e' da qualche anno che uso la slackware (attualmente utilizzo la 12 con kernel di patrick). Sto cercando di far funzionare come utente il mio scanner integrato nella stampante multifunzione samsung scx4200. Premesso che questo acquisto si sta rivelando una delusione dal lato dello scanner perche' i drivers linux forniti nel cd non garantiscono una qualita' decente di scansione: se effettuo la scansione con il software samsung ottengo una qualita' scarsa e file di dimensioni gigantesche (non e' supportato il jpg), mentre se uso xsane la qualita' si abbassa ancora di piu' (infatti xsane non trova il profilo dei colori per la periferica) ma almeno posso salvare in jpg.
A parte la premessa, lo scanner non riesco a utilizzarlo da utente ma solo da root. Il problema e' limitato solo a xsane e non al software proprietario (che vorrei abbandonare visto che a causa delle dimensioni gigantesche dei files che lui crea ci vogliono diversi minuti solo per aprirli)!!. Ho visto che il tema e' gia' stato trattato, infatti ho utilizzato, per la configurazione, sia le istruzioni del wiki di samiel che quelle contenute in questo post viewtopic.php?t=19915&highlight=hotplug+scanner
La cosa strana e' che una volta terminate le configurazioni lo scanner ha preso a funzionare (non mi sembrava vero) ma quando il giorno dopo ho riavviato il pc il problema si e' ripresentato. Questi sono i passaggi che ho effettuato:
1. disinstallazione pacchetti sane
2. installazione da sorgenti dell'ultima versione di sane-backends-1.0.18 e di sane-frontends-1.0.14
3. installazione drivers scanner (necessitano di sane)
4. output di sane-find-scanner:

Codice: Seleziona tutto

found USB scanner (vendor=0x04e8 [Samsung], product=0x341b [SCX-4200 Series]) at libusb:1:4
5. contenuto di /etc/sane.d/dll.conf:

#....
#....
samsung_scx4200
6. aggiunta di "usb libusb:1:4" a /etc/sane.d/samsung_scx4200.dll.conf:

#....
#....
samsung_scx4200
usb libusb:1:4
7. aggiunta di questa riga in /etc/udev/rules.d/50-udev.rules

# New Usb Device Class
SUBSYSTEM=="usb", ACTION=="add", ENV{DEVTYPE}=="usb_device", NAME="bus/usb/$env{BUSNUM}/$env{DEVNUM}", MODE="0664"
8. aggiunta della seguente riga in /etc/udev/rules.d/50-udev.rules :

# Samsung SCX-4200
SYSFS{idVendor}=="04e8", SYSFS{idProduct}=="341b", MODE="664", GROUP="scanner"
9. sostituzione delle seguenti righe in /etc/udev/rules.d/50-udev.rules:

ACTION!="add", GOTO="libsane_rules_end"
ENV{DEVTYPE}=="usb_device", GOTO="scanner"
SUBSYSTEM!="usb_device", GOTO="libsane_rules_end"

LABEL="scanner"
a quelle preesistenti:

Dimenticavo...questo e' l'output di scanimage -L:

root@105RN:/opt# scanimage -L
FATAL: Module parport not found.
FATAL: Module parport_pc not found.
FATAL: Module lp not found.
insmod: can't read '/lib/modules/2.6.21.5/kernel/drivers/mfpportctrl/mfpport.ko': No such file or directory
FATAL: Module parport not found.
FATAL: Module parport_pc not found.
FATAL: Module lp not found.
insmod: can't read '/lib/modules/2.6.21.5/kernel/drivers/mfpportctrl/mfpport.ko': No such file or directory
device `samsung_scx4200:SAMSUNG SCX-4200 Series on USB:0' is a SAMSUNG SCX-4200 Series on USB:0 Flatbed Scanner

Con la speranza di ricevere qualche utile suggerimento mando un saluto a tutta la formidabile comunita' di slacky.

albatros
Iper Master
Iper Master
Kernel: 6.18.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41

Messaggio da albatros »

Per il problema che hai postato, si direbbe che ti manchino i necessari moduli del kernel...
Strano, hai controllato che ci siano ?

Per quanto riguarda la dimensione grande del file immagine, puoi usare convert o gimp per trasformarla in jpg.

slackmaniac
Linux 0.x
Linux 0.x

Si' in effetti il messaggio di errore farebbe pensare all'assenza dei moduli necessari, pero' si tratta di moduli relativi alla porta parallela e alla stampante che non servono al mio scanner, tant'e' vero che se se fossero indispensabili non funzionerebbe neanche da root.
Per la dimensione delle immagini infatti utilizzo gimp, ma il problema non e' quello, quanto il fatto che prima che si aprano questi files passano le ore (una semplice pagina in bianco e nero di solo testo supera tranquillamente i 200 Mb!).

albatros
Iper Master
Iper Master
Kernel: 6.18.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41

Messaggio da albatros »

Ah.è vero, il tuo problema è che funziona solo da root...
Beh, anch'io mi sono scontrato con questo problema, ma non mi sono mai preoccupato di risolverlo: non avendo problemi di sicurezza per l'uso domestico, le scansioni le faccio da root, anche se forse un bit setuid potrebbe risolvere il problema.

Per il fatto di avere immagini in b/n da 200Mb, non è che usi una risoluzione esagerata?
Di solito 300dpi sono una risoluzione più che sufficiente per delle buone scansioni di testi.

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Re: Samsung: pentito dell'acquisto! Problemi con lo scanner

Messaggio da conraid »

Attento. Le istruzioni che ho dato io valgono solamente se hai un kernel compilato da te in versione successiva a quello di default in Slackware 12.
Anche nel 2.6.23.1 nella current Pat ha settato l'opzione deprecata, quindi segui le mie istruzioni solamente se hai compilato un kernel da solo senza quell'opzione.

Se hai una Slackware 12 pulita io rimetterei il pacchetto di Pat, aggiungerei la riga del punto 8 a 80-libsane.rules nel punto dove sono le altre regole ed aggiungerei il tuo utente al gruppo sane. Dovrebbe bastare.

Altrimenti, se ha un kernel senza l'opzione CONFIG_USB_DEVICE_CLASS
segui le mie istruzioni.

Aggiungi

# New Usb Device Class
SUBSYSTEM=="usb", ACTION=="add", ENV{DEVTYPE}=="usb_device", NAME="bus/usb/$env{BUSNUM}/$env{DEVNUM}", MODE="0644"
a udev, creando un file apposito.
Io l'ho chiamato 10-udevnew.rules in modo da caricarsi prima degli altri.
Non lo avevo indicato in quel post, ora l'ho corretto.

Queste righe invece
slackmaniac ha scritto: 9. sostituzione delle seguenti righe in /etc/udev/rules.d/50-udev.rules:

LABEL="scanner"
a quelle preesistenti:

devi modificarle in 80-libsane.rules che dovrebbe già avere quella del punto 8, se non ce l'ha aggiungila.

Questo perché cerca delle label precise di quel file, altrimenti devi modificare un po' tale codice.

Se non hai il file 80-libsane.rules prendilo dal pacchetto di Pat oppure ti do il mio (modificato con il tuo scanner)

LABEL="scanner"

SYSFS{idVendor}=="04e8", SYSFS{idProduct}=="341b", MODE="660", GROUP="scanner" 

LABEL="libsane_rules_end"
Usa Mode 660 ed aggiungi il tuo utente al gruppo scanner

Facci sapere come è andata.

slackmaniac
Linux 0.x
Linux 0.x

Grazie per i preziosi suggerimenti conraid!!

In questo momento non ho a portata di mano il mio pc, ieri pero' ho ricompilato il kernel utilizzando il config di Patrick (anche per tentare di risolvere un problema con la scheda sonora) e poi non ho avuto il tempo di verificare l'esito delle modifiche. Credo comunque che lo ricompilero' togliendo quell'opzione deprecata cui accennavi, giusto per il piacere di imparare...

Scusa se te lo chiedo,non vorrei essere inopportuno... ma perche' non chiedi il permesso a Loris di poter aggiornare il wiki di Samiel? La tua configurazione non e' per niente facile da indovinare...potresti essere d'aiuto a un sacco di persone con un problema analogo.
Appena torno a casa faccio quelle modifiche e ti faccio sapere...

Un saluto a tutti!

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

slackmaniac ha scritto: Scusa se te lo chiedo,non vorrei essere inopportuno... ma perche' non chiedi il permesso a Loris di poter aggiornare il wiki di Samiel? La tua configurazione non e' per niente facile da indovinare...potresti essere d'aiuto a un sacco di persone con un problema analogo.
Non so di quale parli, sul wiki ne ho trovato solamente uno riferito alla 10.2 con ancora hotplug.
Ma secondo me nel wiki ci dovrebbero andare degli how-to con slackware standard. La configurazione che ho descritto io non è frutto di chissà quale alchimia, ma di una lettura attenta del changelog del kernel dalla versione in cui non funzionava più come prima. Non ricordo che versione era. Mi sembra la 2.6.22
Nella slack 12 di default solitamente basta aggiungere il proprio utente al gruppo scanner, e come ti ho detto ho visto che Pat usa quella funzione deprecata, se dovesse modificarla cambierà sicuramente anche le regole di udev.

Il documento sarebbe più o meno: attenti, se compilate il nuovo kernel settate questa opzione o seguite le istruzioni del changelog.

Ora guardo comunque se renderlo più generico.

Grazie del suggerimento

samiel
Staff
Staff
Nome Cognome: Mauro Sacchetto
Slackware: 13.0
Kernel: 2.26
Desktop: KDE
Distribuzione: anche Debian

Messaggio da samiel »

Sì, quella guida è molto vecchia, l'ho scritta agli albori
quando per lavorare usavo ancora Win. Un aggiornamento
ci vorrebbe, magari ampio. In "S4d" 4* ed potrei riutilizzare
alcuni elementi dell'aggiornamento, se Conraid
se ne vuole occupare...

M.

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

samiel ha scritto:Sì, quella guida è molto vecchia, l'ho scritta agli albori
quando per lavorare usavo ancora Win. Un aggiornamento
ci vorrebbe, magari ampio. In "S4d" 4* ed potrei riutilizzare
alcuni elementi dell'aggiornamento, se Conraid
se ne vuole occupare...

M.
Con piacere, potremmo fare una versione per slackware "liscio" ed una per una slackware con kernel compilato a mano.

Tra l'altro a me interessava lo scanner, ma quella modifica influenza altri device USB.

Provo a fare qualcosa di più ampio e te lo mando ok?

Rispondi