A parte la premessa, lo scanner non riesco a utilizzarlo da utente ma solo da root. Il problema e' limitato solo a xsane e non al software proprietario (che vorrei abbandonare visto che a causa delle dimensioni gigantesche dei files che lui crea ci vogliono diversi minuti solo per aprirli)!!. Ho visto che il tema e' gia' stato trattato, infatti ho utilizzato, per la configurazione, sia le istruzioni del wiki di samiel che quelle contenute in questo post viewtopic.php?t=19915&highlight=hotplug+scanner
La cosa strana e' che una volta terminate le configurazioni lo scanner ha preso a funzionare (non mi sembrava vero) ma quando il giorno dopo ho riavviato il pc il problema si e' ripresentato. Questi sono i passaggi che ho effettuato:
1. disinstallazione pacchetti sane
2. installazione da sorgenti dell'ultima versione di sane-backends-1.0.18 e di sane-frontends-1.0.14
3. installazione drivers scanner (necessitano di sane)
4. output di sane-find-scanner:
Codice: Seleziona tutto
found USB scanner (vendor=0x04e8 [Samsung], product=0x341b [SCX-4200 Series]) at libusb:1:4
#....
#....
samsung_scx4200
#....
#....
samsung_scx4200
usb libusb:1:4
# New Usb Device Class
SUBSYSTEM=="usb", ACTION=="add", ENV{DEVTYPE}=="usb_device", NAME="bus/usb/$env{BUSNUM}/$env{DEVNUM}", MODE="0664"
# Samsung SCX-4200
SYSFS{idVendor}=="04e8", SYSFS{idProduct}=="341b", MODE="664", GROUP="scanner"
ACTION!="add", GOTO="libsane_rules_end"
ENV{DEVTYPE}=="usb_device", GOTO="scanner"
SUBSYSTEM!="usb_device", GOTO="libsane_rules_end"
LABEL="scanner"
ACTION!="add", GOTO="libsane_rules_end"
SUBSYSTEM!="usb_device", GOTO="libsane_rules_end"
root@105RN:/opt# scanimage -L
FATAL: Module parport not found.
FATAL: Module parport_pc not found.
FATAL: Module lp not found.
insmod: can't read '/lib/modules/2.6.21.5/kernel/drivers/mfpportctrl/mfpport.ko': No such file or directory
FATAL: Module parport not found.
FATAL: Module parport_pc not found.
FATAL: Module lp not found.
insmod: can't read '/lib/modules/2.6.21.5/kernel/drivers/mfpportctrl/mfpport.ko': No such file or directory
device `samsung_scx4200:SAMSUNG SCX-4200 Series on USB:0' is a SAMSUNG SCX-4200 Series on USB:0 Flatbed Scanner
Con la speranza di ricevere qualche utile suggerimento mando un saluto a tutta la formidabile comunita' di slacky.