dopo upgrade non funziona piu' l'audio

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
h725
Linux 0.x
Linux 0.x

dopo upgrade non funziona piu' l'audio

Messaggio da h725 »

Ciao,

ho i repository per swaret di slacky (CURRENT).
ieri dopo aver lanciato swaret --upgrade -a , l'audio ha smesso di funzionare.
se provo a caricare il modulo della mia scheda (sb live!)

ottengo i seguenti errori:

Codice: Seleziona tutto

bash-3.1# modprobe snd-emu10k1                                                                                         
WARNING: Error inserting snd_ac97_codec (/lib/modules/2.6.21.5-smp/kernel/sound/pci/ac97/snd-ac97-codec.ko): Unknown symbol in module, or unknown parameter (see dmesg)
FATAL: Error inserting snd_emu10k1 (/lib/modules/2.6.21.5-smp/kernel/sound/pci/emu10k1/snd-emu10k1.ko): Unknown symbol in module, or unknown parameter (see dmesg)
e dmesg dice:

Codice: Seleziona tutto

snd_ac97_codec: Unknown symbol snd_verbose_printk
snd_ac97_codec: Unknown symbol snd_ctl_boolean_mono_info
snd_emu10k1: Unknown symbol snd_ac97_write_cache
snd_emu10k1: Unknown symbol snd_ac97_resume
snd_emu10k1: Unknown symbol snd_ac97_mixer
snd_emu10k1: Unknown symbol snd_ac97_bus
snd_emu10k1: Unknown symbol snd_verbose_printk
snd_emu10k1: Unknown symbol snd_ac97_suspend
snd_emu10k1: Unknown symbol snd_ctl_boolean_mono_info
snd_ac97_codec: Unknown symbol snd_verbose_printk
snd_ac97_codec: Unknown symbol snd_ctl_boolean_mono_info
snd_emu10k1: Unknown symbol snd_ac97_write_cache
snd_emu10k1: Unknown symbol snd_ac97_resume
snd_emu10k1: Unknown symbol snd_ac97_mixer
snd_emu10k1: Unknown symbol snd_ac97_bus
snd_emu10k1: Unknown symbol snd_verbose_printk
snd_emu10k1: Unknown symbol snd_ac97_suspend
snd_emu10k1: Unknown symbol snd_ctl_boolean_mono_info
non sono espertissimo, ma mi ricordavo che errori del genere venivano fuori quando il file System.map non era corretto o non puntava a quello giusto. in questo caso pero' non ho aggiornato ne' modificato ne' il kernel ne' i moduli.

qualche suggerimento? grazie!

JohnnyMnemonic
Staff
Staff
Nome Cognome: Giuseppe Palmiotto
Slackware: 14.0
Kernel: 3.5.5-thanatos
Contatta:

Messaggio da JohnnyMnemonic »

Intanto precisiamo che slackware ha i pacchetti per la versione 12, non per la current.
Poi ho visto che qualche giorno fa sono usciti gli aggiornamenti per alsa, è possibile che l'installazione di quelli sia la causa del tuo problema, forse per il fatto che qualcuno di questi si riferisca alla versione di default del kernel nella 12 e tu magari ne hai un altro

albatrosla
Packager
Packager
Slackware: current
Desktop: fluxbox.git
Contatta:

Messaggio da albatrosla »

Forse devi ricompilare il kernel, probabilmente è un mismatch di gcc tra le glibc e il kernel... Anch'io ho avuto problemi con l'audio, ma certamente di natura diversa: non creava più i device e ho rimesso la versione della 12.0 di udev, così è andato tutto a posto.

aLvArO
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: alessio
Slackware: current64
Kernel: 2.6.30-rc8-smp
Desktop: kde 4.2.4

Messaggio da aLvArO »

giusto per dire una cosa scontata ma a volte sfugge (a me capita spesso) dopo l'agg hai ridato alsaconf?

marcobrancalion
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da marcobrancalion »

aLvArO ha scritto:giusto per dire una cosa scontata ma a volte sfugge (a me capita spesso) dopo l'agg hai ridato alsaconf?
Io, che ho avuto lo stesso problema descritto, ho provato a dare alsaconf e non e' servito a niente.

Ho downgradato alsa, e adesso ri-funziona.

PS: fra qualche giorno vi abbandono. Passo a ubuntu....... Ho sempre molto affetto verso la slackware, ma non ho abbastanza tempo da dedicarle........ :)

nuitari
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.0
Contatta:

Messaggio da nuitari »

marcobrancalion ha scritto:PS: fra qualche giorno vi abbandono. Passo a ubuntu....... Ho sempre molto affetto verso la slackware, ma non ho abbastanza tempo da dedicarle........ :)
NUUUUUUUOOOO non farlo, non stupidubuntu!!!!!!! :? :x :cry:

marcobrancalion
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da marcobrancalion »

nuitari ha scritto: NUUUUUUUOOOO non farlo, non stupidubuntu!!!!!!! :? :x :cry:
Il sistema che installero' non sara' mai stupido, o niubbesco, che dir si voglia.....;)

E' solo che mi sto stancando di seguire troppe dipendenze per installare le cose mano a mano che mi servono.
E poi mi ha fatto veramente fastidio il non poter installare gli aggiornamenti alla current pena rottura di 2000 cose......... (infatti ho recuperato dal backup).

Ho provato la ubuntu in live in questo portatile che sto usando, provando ad installare driver di scheda Ati, Linuxant, etc... Tutto accordato benissimo, come un ottimo sistema di liuteria..... ;)
Questo weekend vedo di fare il travaso.......

A casa nel pc fisso, che da 4 anni aveva visto solo slack, ho gia' installato ubuntu... Va come una schioppettata. Anche prima andava bene, solo che pensavo che la ubuntu fosse un po' piu' esosa di risorse..... e invece no..........

Ho l'amaro in bocca.... lo so........ Vorro' sempre bene alla slack...... Ma non ho proprio piu' tempo per star li' a calibrare le cose. Devono andare a posto da sole.... :)

Ciao.

Rispondi