Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Salve,
Ho compilato da poco un nuovo kernel e dopo averlo aggiunto su lilo rebooto la macchina, lo seleziono dal menu, appare la scritta Linux, poi i vari puntini, ma non "BIOS data check successfully" e infatti lo schermo diventa nero e poi riavvia da solo.
Non penso di aver dimenticato nulla nel kernel anche perchè è da un po' di giorni che uso più o meno le stesse impostazioni, il conf di lilo poi mi sembra a posto...
Sapete dirmi molto in generale cosa potrebbe essere?
Almeno direziono lì i miei sforzi per capire che cosa c'è che non va.
lilo.conf (il test è il kernel da me compilato, gli altri sono due kernel presi dai pacchetti della slack 12.0 e della current).
ciao,
hai provato a controllare come è messo il supporto ATA/SATA???
ad esempio io ho un hd scsi /dev/sda.... quindi mi hanno consigliato in una precedente discussione di disabilitare il supporto ATA e di abilitare il SATA
se ti da subito skermo nero nn credo dipendi dalla impostazioni settate.
quando hai copiato bzImage e system.map il /boot
li hai rinominati correttamente per farli richiamare da lilo ?
Sì, ma ho risolto.
Ho fatto una grossa capperata.
Quando ho ricompilato il kernel non ho lanciato /sbin/lilo (che furbizia), in questo modo la scritta BIOS etc veniva fuori, rimaneva però lo schermo nero e lì era colpa credo dei driver Vesa che nn avevo messo (credo che all'avvio non mi riconoscesse subito la mia scheda così nn mi usava i driver giusti).
Grazie!
Infatti mi ero confuso con i driver video... avevo messo come modulo nvidiafb non sapendo però esattamente cosa servisse (l'ho messo modulo perchè nn si creassero dei conflitti con il driver nvidia "ufficiale" che sarei andato a installare) e non avevo messo nient'altro di statico.
Ripensandoci infatti quando ho compilato staticamente i driver vesa la console è apparsa.
A sto punto avendo una scheda video Nvidia metti nvidiafb ed è meglio ^^
Eh no, devi usare vesafb od uvesafb. Una volta che hai compilato tutto bene con uno di questi due (io ho avuto problemi con uvesafb su alcune nvidia), puoi rilevare le risoluzioni con vbetest od hwinfo, come spiegato nel wiki.
Leggi la wiki su come rilevare le risoluzioni maggiori di quelle standard, c'è scritto Sulle nvidia di solito funziona la parte di vbetest.
Come puoi vedere dalla tabella nella wiki delle risoluzioni vesa standard, 1440×900 a 24 bit ha codice 0x0363, a 32 bit ha codice 0x0364
Siccome so già che non leggerai la wiki (RTFM ragazzi, RTFM, non fate come gli utenti windows!!! ), prima di metterlo dentro lilo, provalo da command line quando avii il kernel, passandoglielo come parametro vga=CODICE