prima installazione slackware
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
prima installazione slackware
Innanzi tutto salve a tutti!
sono nuovo del forum e di linux, volevo farvi i miei complimenti per la community.
premetto che è la prima volta che uso linux, mi sono avvicinato con questa distribuzione (me l' hanno data al LUG).
senza intoppi ho installato slackware 12, leggo la Slackware 4 Dummies,
ma non mi è chiara una cosa per poter configurare la risoluzione del monitor devo prima installare i driver video o posso farlo anche senza.
il monitor va a 1280x1024 @75hz
sono nuovo del forum e di linux, volevo farvi i miei complimenti per la community.
premetto che è la prima volta che uso linux, mi sono avvicinato con questa distribuzione (me l' hanno data al LUG).
senza intoppi ho installato slackware 12, leggo la Slackware 4 Dummies,
ma non mi è chiara una cosa per poter configurare la risoluzione del monitor devo prima installare i driver video o posso farlo anche senza.
il monitor va a 1280x1024 @75hz
Ultima modifica di mast il lun 19 nov 2007, 10:38, modificato 1 volta in totale.
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Desktop: kde
- Contatta:
Re: nuova installazione slackware
Il monitor lo configuri in /etc/X11/xorg.confmast ha scritto: il monitor va a 1280x1024 @75hz
Non hai bisogno di nessun driver
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Desktop: kde
- Contatta:
Guarda, io ho questa sezione in xorg.confmast ha scritto:ok
mi potreste indicare come fare per cofigurarlo
Codice: Seleziona tutto
Section "Monitor"
Identifier "Monitor0"
VendorName "Samsung"
ModelName "710n"
DisplaySize 339 271
HorizSync 30.0 - 81.0
VertRefresh 56.0 - 75.0
Option "DPMS"
EndSection- nuitari
- Linux 3.x

- Slackware: 12.0
- Contatta:
Teoricamente, se configuri correttamente i driver della scheda video X riesce a riconoscere autonomamente i valori ottimali della scheda video e del monitor con interrogazioni EDID/DDC o BIOS. Se non accade, allora si agisce per ottimizzarli. Per cui, configura bene i driver prima.
* autoegostimolazione mode ON*
C'è anche la configurazione della shell, per la console Framebuffer. Per quello guarda nella wiki.
* autoegostimolazione mode OFF*
* autoegostimolazione mode ON*
C'è anche la configurazione della shell, per la console Framebuffer. Per quello guarda nella wiki.
* autoegostimolazione mode OFF*
- nuitari
- Linux 3.x

- Slackware: 12.0
- Contatta:
Si tratta di una RADEON X550. Hai due scelte: puoi usare il driver opensource "radeon" o puoi scaricare i driver dal sito amd.ati.com. Io ti consiglio di usare i driver propietari, ma sappi fin da subito che non ti andrà compiz. Se preferisci avere compiz e non t'interessano le performance, usa pure quello opensource.
Di driver propietari ne esistono 2 utilizzabili al momento: l'8.40.4 ed l'8.42.3.
L'8.40.4 è + compatibile e funzionante, e non va compiz.
L'8.42.3 è + performante e va compiz, ma è incompatibile con alcune apps ed ha diversi bug. Ti consiglio d'usare l'8.40.4.
Sul come installarli ed usarli, guarda la wiki http://www.slacky.eu/wikislack/index.ph ... _GNU/Linux , c'è scritto tutto. Buon divertimento
Di driver propietari ne esistono 2 utilizzabili al momento: l'8.40.4 ed l'8.42.3.
L'8.40.4 è + compatibile e funzionante, e non va compiz.
L'8.42.3 è + performante e va compiz, ma è incompatibile con alcune apps ed ha diversi bug. Ti consiglio d'usare l'8.40.4.
Sul come installarli ed usarli, guarda la wiki http://www.slacky.eu/wikislack/index.ph ... _GNU/Linux , c'è scritto tutto. Buon divertimento