startx non parte

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
inux
Packager
Packager
Nome Cognome: Christian Reguzzoni
Slackware: 64 13.1
Desktop: kde

startx non parte

Messaggio da inux »

ciao ragazzi ho fatto l'upgrade con swaret su tutta la distro,quando ha finito mi dice che non puo' scaricare i pacchetti di xorg risultato?avvio premo startx e mi da un errore cosa devo fare?non mi parte l'interfaccia grafica cosa faccio?ciao.
Ultima modifica di inux il sab 24 nov 2007, 12:38, modificato 2 volte in totale.

aLvArO
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: alessio
Slackware: current64
Kernel: 2.6.30-rc8-smp
Desktop: kde 4.2.4

Re: startx non parte

Messaggio da aLvArO »

inux ha scritto:ciao ragazzi ho fatto l'upgrade con swaret su tutta la distro,quando ha finito mi dice che non puo' scaricare i pacchetti di xorg risultato?avvio premo startx e mi da un errore cosa devo fare?non mi parte l'interfaccia grafica cosa faccio?ciao.
innanzitutto visto che si è detto 1000 volte di nn aggiornare tutta slack con swaret, non sono ne sorpreso e ne dispiaciuto.

ma se vuoi un aiuto devi come minimo postare che errore da.

JohnnyMnemonic
Staff
Staff
Nome Cognome: Giuseppe Palmiotto
Slackware: 14.0
Kernel: 3.5.5-thanatos
Contatta:

Messaggio da JohnnyMnemonic »

Regola massima dell'aggiornamento: NON USARE swaret o slapt-get, ma leggere il file UPGRADE.TXT (ormai l'affiggerò in tutte le città...)

Sapere l'errore che ti restituisce sarebbe d'aiuto per la risoluzione del problema

gallows
Staff
Staff
Desktop: cwm
Distribuzione: OpenBSD
Contatta:

Messaggio da gallows »

inux
Packager
Packager

Messaggio da inux »

adesso ho formattato ma perche' e' meglio non aggiornare tutta la distr con swaret?e sopratutto cosa aggiornare?io sono nuovo le cose non le so senon mi spiegate faro' sempre casini,da quello che ho capito leggendo sul terminale non mi ha scaricato le librerie pe far parttire x.mi potete dare una spiegazione di come si fa un aggiornamento?sono abituato con ubuntu qui e' completamente diverso.

JohnnyMnemonic
Staff
Staff
Contatta:

Formattare non è una soluzione, comunque ti darà l'occasione di ricominciare da capo, magari consultando Slackware 4 Dummies, l'ottima guida che trovi nella home page.

Non va usato swaret o slapt-get per aggiornare perchè succede che alcuni pacchetti devono PER FORZA essere installati prima di altri, mentre questi programmi vanno in ordine alfabetico, e si rischiano sempre questi imprevisti

gallows
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da gallows »

inux ha scritto:mi potete dare una spiegazione di come si fa un aggiornamento?sono abituato con ubuntu qui e' completamente diverso.
http://slackware.at/data/slackware-12.0/UPGRADE.TXT

JohnnyMnemonic
Staff
Staff
Contatta:

gallows tu sei un moderatore, c'è un modo per mettere in evidenza questa cosa del leggere UPGRADE.TXT prima di fare un aggiornamento? non conto più quelli che hanno problemi simili negli ultimi mesi... :?

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Contatta:

Messaggio da conraid »

Aggiungo che il file UPGRADE.TXT dovresti leggerlo nella versione che vai installando. Se vuoi aggiornare a current per esempio leggi quello in http://slackware.at/data/slackware-current/UPGRADE.TXT se vuoi passare dalla 11 alla 12 quello che ti ha detto Gallows e così via

gallows
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da gallows »

JohnnyMnemonic ha scritto:gallows tu sei un moderatore, c'è un modo per mettere in evidenza questa cosa del leggere UPGRADE.TXT prima di fare un aggiornamento? non conto più quelli che hanno problemi simili negli ultimi mesi... :?
Ci sarebbe da compilare una FAQ (nel Wiki magari oppure un thread "sticky" da usare come una sorta di manifesto).
Per esperienza sono sicuro che alcuni posteranno senza leggere, ma in tali casi basta linkare la FAQ e chiuderla lì.
Se qualcuno fosse disposto a stilare una bozza credo sia una buona idea aprire un thread e discuterne insieme (per dividersi il lavoro, decidere quali argomenti includere e vedere cosa ne pensa Loris).

inux
Packager
Packager

Messaggio da inux »

ci sono ho installato di nuovo slakware 12,intanto vado a vedermi le guide per chiarirmi le idee poi vedo come procedere indubbiamente dopo avere settato la rete,le periferiche,swaret,ho fatto le cose senza informarmi bene prima e ne ho pagato le conseguenze.scusate per tutti i post anche inutili ma sono passato a linux da 2 mesi a slack da 1settimana non contando le volte che lo installavo non riuscivo a configurarlo e formattavo.mi sono fatto prendere dall'entusiasmo,voglio solo imparare.grazie ciao.

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

inux ha scritto:non contando le volte che lo installavo non riuscivo a configurarlo e formattavo.
È qui che sbagli secondo me. Non devi formattare ogni volta che sbagli, ma capire cosa hai sbagliato e correggerlo.
Spesso, qualcuno ti direbbe sempre, su linux i problemi si risolvono senza formattare, ed è un buon modo per imparare secondo me

absinthe
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Contatta:

Messaggio da absinthe »

inux ha scritto:ci sono ho installato di nuovo slakware 12,intanto vado a vedermi le guide per chiarirmi le idee poi vedo come procedere indubbiamente dopo avere settato la rete,le periferiche,swaret,ho fatto le cose senza informarmi bene prima e ne ho pagato le conseguenze.scusate per tutti i post anche inutili ma sono passato a linux da 2 mesi a slack da 1settimana non contando le volte che lo installavo non riuscivo a configurarlo e formattavo.mi sono fatto prendere dall'entusiasmo,voglio solo imparare.grazie ciao.
tanto per chiarire: non è che facciamo i "fichi che lo sappiamo solo noi e che se vuoi una risposta devi leggerti 200 pagine di documentazione pure te". è che spesso cercare di risolvere un problema "puntuale" risulta difficile. occore sempre avere un'idea generale di quello che sta succedendo sul tuo pc perchè noi non siamo davanti allo schermo e - per quanto uno possa avere esperienza - avere una descrizione chiara è comunque il passo minimo per poter aiutare.
la guida di samiel (s4d) ti sipega tutte le basi così:
1- se fai un errore banale ti correggi da solo
2- se hai problemi più complessi sei in grado di dare la descrizione dello stato del tuo pc ed aiuti gli altri ad aiutarti!

M

klose87
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE4

Messaggio da klose87 »

È qui che sbagli secondo me. Non devi formattare ogni volta che sbagli, ma capire cosa hai sbagliato e correggerlo.
Spesso, qualcuno ti direbbe sempre, su linux i problemi si risolvono senza formattare, ed è un buon modo per imparare secondo me
Va beh, su, cerchiamo di non essere troppo duri... penso che almeno una volta sia capitato a tutti di formattare senza una giusta causa (a me sicuramente... :oops: )

Questo fermo restando che, sempre IMHO, conraid e absinthe non hanno certamente scritto cose prive di fondamento... :)

Vai inux, e non ti preoccupare,
sbaglia e impara solo colui che osa e prova! :D

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

klose87 ha scritto: Va beh, su, cerchiamo di non essere troppo duri... penso che almeno una volta sia capitato a tutti di formattare senza una giusta causa (a me sicuramente... :oops: )
E' successo anche a me, e più di una volta.
Soprattutto le prime volte che facevo "esperimenti". Ma formattando ogni volta impari bene ad installare una slackware non a capire e risolvere gli errori. Non mi sembrava di essere stato "duro", ho dato solamente un mio consiglio.

Rispondi