dubbi e problemi xf86-video-ati
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
litino
- Linux 0.x

- Slackware: 13.37
- Kernel: 2.6.37.6
- Desktop: KDE
dubbi e problemi xf86-video-ati
Salve a tutti,
è probabilmente la prima volta che posto anche se seguo i vostri preziosissimi consigli da molto tempo.
Premetto che di schede grafiche non capisco molto.
Ho una ati mobility radeon x300, con Direct Rendering abilitato grazie al pacchetto xf86-video-ati-6.6.3.
Dando un glxgears ottengo circa 1700 FPS (a volte arrivo a 2300 FPS ma non so perchè) . Volevo aumentare un po le prestazioni, ed ho provato xf86-video-ati-6.7.196 della current ma il server X non parte. Il problema è "solo" che quel pacchetto non gira su Slackware 12 ?
o potrebbe essere una questione di chipset della scheda?
Grazie
è probabilmente la prima volta che posto anche se seguo i vostri preziosissimi consigli da molto tempo.
Ho una ati mobility radeon x300, con Direct Rendering abilitato grazie al pacchetto xf86-video-ati-6.6.3.
Dando un glxgears ottengo circa 1700 FPS (a volte arrivo a 2300 FPS ma non so perchè) . Volevo aumentare un po le prestazioni, ed ho provato xf86-video-ati-6.7.196 della current ma il server X non parte. Il problema è "solo" che quel pacchetto non gira su Slackware 12 ?
Grazie
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Desktop: kde
- Contatta:
Re: dubbi e problemi xf86-video-ati
litino ha scritto:Salve a tutti,
Grazie
Non ho parole, mi cascano le braccia.
La current è una cosa, la 12 un'altra.
I valori di glxgears ti cambiano perché magari fai altri in quel momento. Prova a mettere la finestra fuori lo schermo per esempio?
Non preoccuparti tanto di queste cose adesso
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Desktop: kde
- Contatta:
Se vuoi la current installala tutta, altrimenti usa i pacchetti della 12litino ha scritto: Lo so che la current è un'altra cosa, volevo solo sapere se quel driver ha problemi con il mio chipset
Sono cambiate varie cose.
su glxgears non so che dirti, tranne di fregartene e non dargli troppo importanza
Sul tuo chipset, mai usato Ati in vita mia, l'unica vota in un ufficio sono dovuto ricorrere ai driver vesa.
Ma qui sul forum spesso parlano di driver ATI sulla 12, leggi quelle discussioni e seguili
- submax82
- Staff

- Desktop: xfce
- Distribuzione: SalixOS
- Contatta:
se vuoi aggiornare i driver usa il pacchetto per slack12 presente sul mio sito... io lo uso e funziona benissimo sulla mia 9800 molto megli della versione buggata inclusa in slackware 12... è spiegato tutto sul mio sito 
i pacchetti della current non vanno bene sulla 12 perchè sono compilati con una versione delle glibc diversa da quella inclusa nella 12
i pacchetti della current non vanno bene sulla 12 perchè sono compilati con una versione delle glibc diversa da quella inclusa nella 12
-
litino
- Linux 0.x

Perfetto!!!
Grazie mille, molto meglio del 6.6.3
- submax82
- Staff

- Desktop: xfce
- Distribuzione: SalixOS
- Contatta:
ottimolitino ha scritto:Perfetto!!!
-
litino
- Linux 0.x

Un'ultima cosa,
quando avvio google-earth lo schermo si pianta, posso muovere il mouse ma non ho nessuna icona attiva tantomeno il menu K e non posso far altro che spengere il pc dal tasto di accensione.
Cosa puo essere?
quando avvio google-earth lo schermo si pianta, posso muovere il mouse ma non ho nessuna icona attiva tantomeno il menu K e non posso far altro che spengere il pc dal tasto di accensione.
Cosa puo essere?
- nuitari
- Linux 3.x

- Slackware: 12.0
- Contatta:
Se vuoi aumentare le prestazioni, passa ad fglrx. E' decisamente più performante.
L'ultima versione stabile è la 8.42.3. Io ti consiglio di provare/usare la 7-11 (hanno cambiato la numerazione). La 7-12 è buggatissima.
L'ultima versione stabile è la 8.42.3. Io ti consiglio di provare/usare la 7-11 (hanno cambiato la numerazione). La 7-12 è buggatissima.
-
litino
- Linux 0.x

adesso ho prestazioni decenti, mi acconteto pur di non usare il driver proprietario, l'unica cosa è il crash di google-earth
- alexxxius
- Linux 2.x

- Slackware: 13.1
- Kernel: 2.6.33.4
- Desktop: Kde 4.4.3
ciao, per google-earth prova ad avviare il comando
E' un interfaccia per effettuare vari tipi di settaggi della scheda video, tipo ccc di ati, nell'opzione:
ponilo a "yes", inoltre l'uso di google-earth non è compatibile mentre hai compiz avviato(almeno credo..), fammi sapere ciao.
[edit] per i crash prova ad avviare google-earth da riga di comando per vedere se è possibile i tipi di errore restituiti
Codice: Seleziona tutto
driconfCodice: Seleziona tutto
Disable Low-impact fallback[edit] per i crash prova ad avviare google-earth da riga di comando per vedere se è possibile i tipi di errore restituiti
-
litino
- Linux 0.x

Ho provato mettendo Disable Low-impact fallback a Yes, ma il problema rimane.
Quando avvio google-earth:
Compiz non lo uso.
Quando avvio google-earth:
Codice: Seleziona tutto
*****************WARN_ONCE***********************
File r300_state.c function r300Enable line 512
TODO - double side stencil!
- alexxxius
- Linux 2.x

- Slackware: 13.1
- Kernel: 2.6.33.4
- Desktop: Kde 4.4.3