boot slack 12

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Nexet
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 12.0

boot slack 12

Messaggio da Nexet »

Salve a tutti stamani ho installato slackware 12 su una partizione in pratica ho diviso un hardisk una parte c'è win l'altra slack dopo l'installazione ho fatto il riavvio ma mi parte sempre windows xp la cosa strana e che windows gia era installato percio nn mi poteva cancellare il boot pero nn so come far partire slackware O_O

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Re: boot slack 12

Messaggio da conraid »

Nexet ha scritto:Salve a tutti stamani ho installato slackware 12 su una partizione in pratica ho diviso un hardisk una parte c'è win l'altra slack dopo l'installazione ho fatto il riavvio ma mi parte sempre windows xp la cosa strana e che windows gia era installato percio nn mi poteva cancellare il boot pero nn so come far partire slackware O_O
Hai configurato male lilo durante il setup, magari lo hai messo nella partizione invece che nel MBR.
Parti con il cd di installazione della Slackware, monti il filesystem in una partizione, cambi lilo.conf, vai in chroot e lanci lilo.
Se non sai come fare fai una ricerca nel forum con le parole "recovery" o qualcosa di simile. Ne è stato parlato altre volte
Ultima modifica di conraid il sab 5 gen 2008, 17:07, modificato 1 volta in totale.

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

Doppio post, non è la prima volta che premo "quota" invece di "modifica"... mi sto rincoglionendo sempre di più mi sa
Ultima modifica di conraid il sab 5 gen 2008, 17:08, modificato 1 volta in totale.

Toni
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: slackware-14
Kernel: 3.10.5
Desktop: i3

Messaggio da Toni »

inserisci il disco di installazione di slackware
non appena si avvia ed hai il prompt disponibile , devi usare chroot
in pratica

#mkdir /temp
#mount -t <tipofilesystemcheusi> /dev/XXXx /temp
#chroot /temp

al posto di XXXx devi mettere la partizione dove hai installato slackware
a questo punto devi configurare il file lilo.conf puoi farlo con

#joe /etc/lilo.conf
una vola configurato
#lilo -v

ti rimando a man lilo.conf per sapere come configurare lilo.conf

riavvi ed in bocca al lupo

Nexet
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Nexet »

grazie mille a tutti vi faro sapere :D

Nexet
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Nexet »

ufff dopo 4 reinstallazioni le ho provate di tutteho anke controllato lilo e lo installo nell'mbr ma niente ho prvato a dare il boot a liunux ma dice errore durante il caricamento del sistema operativo . mha sta windows peke nn muore ho installato piu du 5 volte slackware sul mio pc mai avuti problemi lo uso da piu di 2 mesi mai problemi mo che ho installato windows e devo installare slack da problemi ghghghghg

Edit

ho un problema piu grosso mi so rotto i balle e ho cancellato tutto ho fatto 2 partizioi una linux bootabile e una swap poi formatto e installo dopo finito tutto faccio il riavvio e mi dice errore nel caricamento o manca un file O_O lilo sta le mbr nn so dove sbaglio eppure sti problemi nn li ho mai avuti

Vito
Staff
Staff
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Contatta:

Messaggio da Vito »

parole colme di rabbia :shock: .Comunque in un caso estremo riformatta con calma le partizioni e reinstalla tutto da capo :D per lilo seleziona sempre l'mbr :D
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

marghe
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da marghe »

Non è che hai due hard disk e fai il boot da quello sbagliato ?

Nexet
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Nexet »

nono ho fatto bn il boot comunque risolto nn so perke dopo un paio di reinstallazioni e andato ho buttato Windows finalmente . grazie a tutti :D

Vito
Staff
Staff
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Contatta:

Messaggio da Vito »

io windows lo uso solo per i giochi :D
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

Rispondi