[Newbie] Ho scelto una buona distro Slackware?

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
stefanonardi
Linux 0.x
Linux 0.x

[Newbie] Ho scelto una buona distro Slackware?

Messaggio da stefanonardi »

Salve a tutti!

Spero di star scrivendo nella sezione giusta... spero che il moderatore non mi fulmini :D

La mia situazione e' la seguente: ho una mini-itx della VIA con processore C3 933MHz e 512 MB di RAM. Non ho proprio esperienza con linux, cosi' sono partito con Xubuntu 7.10 e devo dire che non mi sono trovato affatto male: il computer mi sembrava stabile e, come prestazioni per le mie applicazioni standard (web browsing, posta, word processing, mp3 e divx) mi sembrava leggermente piu' veloce di XP professional, che pero' attualmente e' anche bello intasato...

Parlando con alcune persone, molti mi hanno consigliato di passare a Slackware per avere maggior velocita' e stabilita'! Ho installato Vector Linux 5.9 standard (con xfce) e ci ho smanettato parecchio per risolvere tanti problemini: integrazione in GRUB, problemi di mount delle partizioni ntfs, connessione adsl (anche da automatizzare all'avvio), problemi con i codec audio/video (!) e tanto altro... alla fine, dopo aver reinstallato tutto da zero (visti i problemi con le partizioni ho pensato di passare da vl-hot al demone che controlla continuamente la presenza dei dischi... scusatemi, ma sono un newbie con linux, non ricordo il nome!) sono riuscito a configurare ed a risolvere tutto, ma ho notato un paio di cosette:

- Vector Linux non mi fa ibernare la macchina!! Xubuntu si'
- VL mi sembra meno user friendly... ma questo non e' un problema, sapevo fin dall'inizio che magari le distro basate su Slackware erano piu' ostiche
- Il sistema non mi sembra molto stabile, in realta'... firefox e' crashato un paio di volte quando avevo piu' applicazioni aperte (firefox, xmms, xine, emesene, il client di posta di seamonkey, una/due finestre di terminal, mousepad), in piu' di una occasione ho notato un "intasamento" della macchina che mi ricordava tanto XP :( e che risolvevo solo riavviando la macchina!
- il client di posta di seamonkey, che mi sembra essere identico a thunderbird, e' di una lentezza MOSTRUOSA... nel menu delle configurazioni per passare da una pagina all'altra di impostazioni impiegava 5-6 secondi!!

Insomma, mi sento un po' sfiduciato: chi mi ha parlato di Slackware mi aveva fatto capire che, a parita' di Desktop Environment, avrei potuto aumentare di molto le prestazioni della mia macchina e continuare ad avere la stabilita' tipica di linux che e' mille volte superiore rispetto ad XP... ma mi ritrovo con una installazione che assomiglia piu' (in negativo) ad XP che non a Xubuntu!!! Strano anche perche' mi sembrava di leggere in alcuni forum di persone che si lamentavano della lentezza di Xubuntu...

Quello che mi chiedo e': non e' che l'errore l'ho fatto io scegliendo la distribuzione sbagliata?? Vector Linux e' una distribuzione valida? Io ho pensato di prendere questa perche' ho letto commenti positivi in giro, mi serviva una distro con Xfce e non mi andava di scaricare tutti i cd di Slackware 12.0 ...

Chiedo lumi a chi, qui sul forum, sicuramente ne sa MOLTO piu' di me! :)

Ringrazio tutti per l'attenzione :D

Ste

P.S. In questo momento ho sullo stesso disco Xubuntu su ext3 e VectorLinux su reiserfs. Da qualche parte avevo letto che, in caso di piu' installazioni di linux, non era il caso di creare piu' partizioni di swap ma se ne poteva usare una sola... cosi' in fase di installazione ho dato a VL la partizione di swap che avevo creato per Xubuntu! Risultato: VL la usa tranquillamente, Xubuntu non la usa piu'!! Me ne accorgo perche' se ora provo ad ibernare Xubuntu mi da' un messaggio di errore dicendo che non riesce ad accedere alla partizione di swap, e mi fa tornare in Xfce... e' normale? le due distribuzioni formattano la partizione di swap in modo differente?

ildiama
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: mine
Kernel: 2.6.alto..
Desktop: KDE4
Contatta:

Re: [Newbie] Ho scelto una buona distro Slackware?

Messaggio da ildiama »

Io non lo so chi può aiutarti su Vector Linux... Tra l'altro la sezione indicata per questo post credo sia "porting slackware"...
Però, invece di cambiare post... perché non provi a installare PROPRIO slackware e magari leggere slackware 4 dummies così da "imparare" a risolvere una buona parte di questi tuoi problemi?

aLvArO
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: alessio
Slackware: current64
Kernel: 2.6.30-rc8-smp
Desktop: kde 4.2.4

Messaggio da aLvArO »

con quello che hai scritto credo che tu nn sia pronto per slackware.
ma la verità e che lo puoi sapere solo tu.
certo è che dovrai smanettare e sicuramente perderci + tempo di quello che hai perso fin adesso.
se parli di ibernazione e altre chicche di questo tipo te le dovrai sudare.
per quanto riguardi la velocità e la stabilità credo che guadagni sicuramente qualcosa ma nn ti aspettare
cose eccezionali almeno per quanto riguarda la velocità.
ma io dopo breve tempo con mandrake e redhat sono passato subito a slack, si può dire che ho iniziato con questa distro,
ed ho imparato molto. dipende molto da quello che stai cercando.

submax82
Staff
Staff
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Messaggio da submax82 »

usa slackware e vai tranquillo ;) prova anche fluxbox e magari aggiorna xfce con il pacchetto di slacky.

se vuoi una distro slack based con xfce prova zenwalk

se i via c7 costassero meno...

Rispondi