Ciao a tutti.
Premessa1: Slack 11.0
Premessa2: la directory /tmp non la cancello ne' all'avvio, ne' allo spegnimento.
Oggi ho fatto un pasticcio, e avevo l'owner di /tmp/kde-utente e /tmp/ksocket-utente impostato a root:root.
Anche provando a reimpostarlo a utente:gruppoutente kde non andava.
Allora ho ripulito tutta la /tmp (da root) e ho riavviato (parto sempre in runlevel 3, e poi avvio il server grafico a mano).
Mi e' preso un colpo: kde non parte.
Motivo? /tmp/.ICE-unix, creato al primo avvio di X, non ha owner root:roor e permessi 1777 come deve essere, ma e' dell'utente che ha avviato X.
Poco male, cimetto poco a cambiare i permessi e far funzionare tutto.
La mia domanda e': perche' /tmp/.ICE-unix viene creata coi permessi sbagliati? Cosa devo toccare, per far mettere di nuovo i permessi giusti all'avvio?
Problemi con /tmp/.ICE-unix
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Desktop: kde
- Contatta:
Re: Problemi con /tmp/.ICE-unix
rc.S è tuo amico
- robbybby
- Linux 4.x

- Slackware: 13.1 / 64 bit
- Kernel: 3.3.x
- Desktop: KDE 4.4.5
Grazie Conraid.
Mi stavo rispondendo da solo (anche Google e' mio amico
.
Adesso devo pero' vedere perche' non me lo ha creato all'avvio.
Ho visto che c'e' chi consiglia 1733, invece di 1777, come permessi a /tmp/.ICE-unix.
E' davvero utile, su un sistema domestico?
Mi stavo rispondendo da solo (anche Google e' mio amico
Ho visto che c'e' chi consiglia 1733, invece di 1777, come permessi a /tmp/.ICE-unix.
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Desktop: kde
- Contatta:
Io sono dell'idea che ci capisco meno di Pat, e se fa un rc.S con quei permessi lo lascio fare.robbybby ha scritto:Grazie Conraid.
Mi stavo rispondendo da solo (anche Google e' mio amico.
Poi su /tmp
Sul perchè non l'ha creato all'avvio non lo so. Guardando rc.S forse era già presente
- robbybby
- Linux 4.x

- Slackware: 13.1 / 64 bit
- Kernel: 3.3.x
- Desktop: KDE 4.4.5
Ho scoperto perche' non l'ha creato all'avvio: era tardi ed ero stanco, ho ripulito la tmp una volta di troppo, DOPO il riavvio 
Io, non ho mai cambiato i permessi di /tmp, pero' la monto da anni con noexec, non si sa mai.
Io, non ho mai cambiato i permessi di /tmp, pero' la monto da anni con noexec, non si sa mai.