Distruzione Sistema dopo inserimento cd audio
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Distruzione Sistema dopo inserimento cd audio
oggi decido che invece di sentire la musica che ho sul pc di sentire un disco dei pink (dark side )
inserisco quindi il disco nel lettore/masterizzatore dvd e questo inizia a fare strani rumori cerco dopo un paio di min di tirare fuori il cd ma nulla ne eject ne altro funziona, aspetto e continuo a lavorare con la slack , ad un certo punto il sistema di punto in bianco si spegne, colgo cosi l'occasione per estrarre il cd usando la procedura di emergenza al riavvio il bios mi dice overcloking failed press F1 per entrare nel bios o premi F2 per caricare i valori di default, premo quindi F2 ed il systema riparte (fsck dice che ci sono inconsistenze e le fixa) mi loggo ed ancora prima di fare startx il sistema decide di spegnersi di nuovo e di non riavviarsi piu !!!(premendo il tasto d'accensione non succede nulla)
una cosa analoga mi era successa 6 mesi fa sempre con un altro cd audio e dovetti cambiare l'alimentatore .
a questo punto mi chiedo come e possibile che un cd audio o un lettore/masterizzatore possano causare tutti questi danni ??
inserisco quindi il disco nel lettore/masterizzatore dvd e questo inizia a fare strani rumori cerco dopo un paio di min di tirare fuori il cd ma nulla ne eject ne altro funziona, aspetto e continuo a lavorare con la slack , ad un certo punto il sistema di punto in bianco si spegne, colgo cosi l'occasione per estrarre il cd usando la procedura di emergenza al riavvio il bios mi dice overcloking failed press F1 per entrare nel bios o premi F2 per caricare i valori di default, premo quindi F2 ed il systema riparte (fsck dice che ci sono inconsistenze e le fixa) mi loggo ed ancora prima di fare startx il sistema decide di spegnersi di nuovo e di non riavviarsi piu !!!(premendo il tasto d'accensione non succede nulla)
una cosa analoga mi era successa 6 mesi fa sempre con un altro cd audio e dovetti cambiare l'alimentatore .
a questo punto mi chiedo come e possibile che un cd audio o un lettore/masterizzatore possano causare tutti questi danni ??
-
Zeros
- Linux 1.x

- Slackware: 12.1
- Kernel: 2.6.24.5
- Desktop: Kde
Re: Distruzione Sistema dopo inserimento cd audio
Mah, io direi di cambiare lettore, non si sa mai!!!
- Toni
- Linux 3.x

- Slackware: slackware-14
- Kernel: 3.10.5
- Desktop: i3
l alimentatore produce alcune tensioni 12 volt 3,3 volt ed un altra che non ricordo, queste tensioni alimentano sia la mainboard che i lettori ,hard disk e quanta altro. Se un lettore per un motivo X assorbe una maggiore corrente provoca un abbassamento della tensione (per esempio della 3,3) questa stessa tensione alimenta la mainboard e quindi provoca malfunzionamenti . Io ti consiglio sostituire il lettore e magari mettere un alimentatore che eroghi maggiore potenza.
-
Zeros
- Linux 1.x

- Slackware: 12.1
- Kernel: 2.6.24.5
- Desktop: Kde
Non lo so, ma se risulta essere un problema di potenza sembrebbe strano che gli sia capito solamente due volte in sei mesi, ovviamente IMHO...
-
sixjan
- Linux 2.x

- Slackware: 14.1
- Kernel: 3.10.17-smp
- Desktop: Xfce 4.10
Alla Microsoft ti direbbero che suonare "The Dark Side Of The Moon" il giorno prima di un'eclissi di luna può danneggiare il sistema. 
visto che la volta scorsa avevo cambiato solo l'alimentatore (ora c'era un 550 W) penso che cambiero ali e masterizzatore dvd .
e vedo se cosi risolvo definitivamente .
pero mi rimane la curiosita di sapere come cavolo puo succedere una cosa del genere !!!
supponendo plausibile la spiegazione di notturnista resta da capire come sia possibile per un banale lettore cd rom assorbire tanta potenza da mandare in crisi la mobo .
questa e la mia conf hardware:
ali 550 w
proc P4 2.8 ghz
ram 1 gb
3 dischi eide
scheda audio
scheda video
scheda pci wirless
2 scheda di rete pci
e vedo se cosi risolvo definitivamente .
pero mi rimane la curiosita di sapere come cavolo puo succedere una cosa del genere !!!
supponendo plausibile la spiegazione di notturnista resta da capire come sia possibile per un banale lettore cd rom assorbire tanta potenza da mandare in crisi la mobo .
questa e la mia conf hardware:
ali 550 w
proc P4 2.8 ghz
ram 1 gb
3 dischi eide
scheda audio
scheda video
scheda pci wirless
2 scheda di rete pci
- FireEater
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Giuseppe M.
- Slackware: Current
- Kernel: 2.6.32.7-smp
- Desktop: kde 4.3.4
Ma questa volta si è rotto l'alimentatore?
Il lettore per ciucciare 500W ma anche 200W deve andare in corto e rompersi, perchè altrimenti non si spiega.
Comunque butta il lettore.
Ciao
Il lettore per ciucciare 500W ma anche 200W deve andare in corto e rompersi, perchè altrimenti non si spiega.
Comunque butta il lettore.
Ciao
-
birg81
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Biagio
- Slackware: 12.2
- Kernel: 3.4.7
- Desktop: LxDE
- Distribuzione: ArchLinux
- Contatta:
kobaiachi ha scritto:oggi decido che invece di sentire la musica che ho sul pc di sentire un disco dei pink (dark side )
spero che il tuo cd non sia stato bruciato
- aLvArO
- Linux 4.x

- Nome Cognome: alessio
- Slackware: current64
- Kernel: 2.6.30-rc8-smp
- Desktop: kde 4.2.4
e se fosse una coincidenza?
io un 2 mesi ho bruciato 2 alimentatori e tutte è due volte si è piantato mentre usavo la webcam.
a questo punto ho cambiato webcam e via un altro alimentatore fottuto.
allora nn era la webcam....
ho messo un gruppo di continuità da 650w ed ora uso tutte e 2 le web senza problemi, quindi suppongo ci fossere problemi sulla presa della ciabatta o all'impianto che provocava sbalzi.
io un 2 mesi ho bruciato 2 alimentatori e tutte è due volte si è piantato mentre usavo la webcam.
a questo punto ho cambiato webcam e via un altro alimentatore fottuto.
allora nn era la webcam....
ho messo un gruppo di continuità da 650w ed ora uso tutte e 2 le web senza problemi, quindi suppongo ci fossere problemi sulla presa della ciabatta o all'impianto che provocava sbalzi.
-
birg81
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Biagio
- Slackware: 12.2
- Kernel: 3.4.7
- Desktop: LxDE
- Distribuzione: ArchLinux
- Contatta:
certo che sei proprio un fortunello tu 
- red
- Linux 3.x

- Slackware: current
- Kernel: 6.6.12
- Desktop: fluxbox
- Contatta:
sixjan ha scritto:Alla Microsoft ti direbbero che suonare "The Dark Side Of The Moon" il giorno prima di un'eclissi di luna può danneggiare il sistema.
- robbybby
- Linux 4.x

- Slackware: 13.1 / 64 bit
- Kernel: 3.3.x
- Desktop: KDE 4.4.5
Scusa, ma che alimentatore avevi? Io sconsiglio sempre gli alimentatori da quattro soldi (una ventina di euro). Meglio andare su quelli di marche note (io ho un Coolermaster), con PFC, e certificazioni di sicurezza elettriche tipo IMQ, VDE, Nemko, ecc. Il CE non vale un fico secco (scusate il francesismo) perche' e' un'autocertificazione del fabbricante, senza il quale il prodotto non potrebbe nemmeno essere venduto.
Il costo di questi alimentatori, per potenze dichiarate attorno ai 500W, e', oggigionro, una settantina di euro. Se ci sono alimentatori con gli stessi dati di targa, con differenze di prezzo di 1 a 4, un motivo, forse, sotto sotto, c'e'
.
Il costo di questi alimentatori, per potenze dichiarate attorno ai 500W, e', oggigionro, una settantina di euro. Se ci sono alimentatori con gli stessi dati di targa, con differenze di prezzo di 1 a 4, un motivo, forse, sotto sotto, c'e'
- aLvArO
- Linux 4.x

- Nome Cognome: alessio
- Slackware: current64
- Kernel: 2.6.30-rc8-smp
- Desktop: kde 4.2.4
bhe io ho sempre avuto alimentatori da 20 euro.
ma come ho detto dopo aver messo un gruppo di continuità nessun problema.
per un pc home se esistesse un alimentatore da 5 euro comprerei quello.
per un pc home se esistesse un alimentatore da 5 euro comprerei quello.
- robbybby
- Linux 4.x

- Slackware: 13.1 / 64 bit
- Kernel: 3.3.x
- Desktop: KDE 4.4.5
Appunto. Il gruppo di continuita' sopperisce alle mancanze dell'alimentatore.aLvArO ha scritto:bhe io ho sempre avuto alimentatori da 20 euro.
Se mettessi un alimentatore da 5 euro, come minimo ti andrebbe a fuoco la casa