problemi con startx e kdm

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
akerbabber
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: slackware64-current
Desktop: kde4.5

problemi con startx e kdm

Messaggio da akerbabber »

salve mi presento... sono akerbabber (ho scelto .:ak:. come nick perchè akerbabber non me lo fa registrare vabe...) comunque vengo da ubuntu (con kde) e volevo provare qualche distribuzione... più tosta... magari per capire meglio linux... e mi hanno consigliato vivamente slackware... ho scaricato la .iso... masterizzato... installato... qualche piccola difficolta ma poi sono riuscito a risolvere tutto tranquillamente.... ho visto che parte dalla shell... allora volevo mettere l'inerfaccia grafica kde.... e vado un po su internet per vedere come fare.... ho provato a digitare il comando strartx... sia come utente normale che come root... e niente... poi ho provato a modificare il file inttab e a cambiare la default da tre in 4... cosicché mi potesse far partire direttamente dal serverX ma niente.... mi dice che ne gdm ne kdm ne xdm.... ho cercato dappertutto ma niente.. per favore aiutatemi!

JohnnyMnemonic
Staff
Staff
Nome Cognome: Giuseppe Palmiotto
Slackware: 14.0
Kernel: 3.5.5-thanatos
Contatta:

Re: problemi con startx e kdm

Messaggio da JohnnyMnemonic »

Benvenuto nel forum e complimenti per la scelta!
Per il tuo problema in particolare dovresti controllare di aver installato bene KDE, in particolare kdebase che contiene kdm, potresti provare a dare un

Codice: Seleziona tutto

which kdm
per vedere che ti dice il sistema

Per tutte le domande più comuni sulla configurazione di Slackware ti rimando alla Slackware4Dummies, che trovi in homepage ;)

akerbabber
Linux 0.x
Linux 0.x

JohnnyMnemonic ha scritto:Benvenuto nel forum e complimenti per la scelta!
Per il tuo problema in particolare dovresti controllare di aver installato bene KDE, in particolare kdebase che contiene kdm, potresti provare a dare un

which kdm
per vedere che ti dice il sistema

Per tutte le domande più comuni sulla configurazione di Slackware ti rimando alla Slackware4Dummies, che trovi in homepage ;)
gia fatto which kdm e mi dice che non è installato... ho anche visto slackware4dummies.. e non dice nulla

ksniffer
Linux 3.x
Linux 3.x
Kernel: 2.6.34
Desktop: KDE 4.4.4
Distribuzione: ArchLinux
Contatta:

Messaggio da ksniffer »

.:ak:. ha scritto:salve mi presento... sono akerbabber (ho scelto .:ak:. come nick perchè akerbabber non me lo fa registrare vabe...) comunque vengo da ubuntu (con kde) e volevo provare qualche distribuzione... più tosta... magari per capire meglio linux... e mi hanno consigliato vivamente slackware... ho scaricato la .iso... masterizzato... installato... qualche piccola difficolta ma poi sono riuscito a risolvere tutto tranquillamente.... ho visto che parte dalla shell... allora volevo mettere l'inerfaccia grafica kde.... e vado un po su internet per vedere come fare.... ho provato a digitare il comando strartx... sia come utente normale che come root... e niente... poi ho provato a modificare il file inttab e a cambiare la default da tre in 4... cosicché mi potesse far partire direttamente dal serverX ma niente.... mi dice che ne gdm ne kdm ne xdm.... ho cercato dappertutto ma niente.. per favore aiutatemi!
Nulla non può essere. È probabile che ci sia un problema con la scheda grafica? Che scheda hai?
Non dovrebbe essere perché Xorg si autoconfigura senza problemi. Qualche messaggio lo da di sicuro.
E in ogni caso lo mette nel file /home/mio-utente/.xsession-errors e/o in /var/log/Xorg.0.log . Quest'ultimo ci accedi come utente root.

JohnnyMnemonic
Staff
Staff
Contatta:

Beh se dice che non è installato la mossa più logica è installarlo, non credi?

Dal DVD vai nella directory kde e per non sbagliare dai come root

upgradepkg --install-new *.tgz

akerbabber
Linux 0.x
Linux 0.x

ksniffer ha scritto:
.:ak:. ha scritto:salve mi presento... sono akerbabber (ho scelto .:ak:. come nick perchè akerbabber non me lo fa registrare vabe...) comunque vengo da ubuntu (con kde) e volevo provare qualche distribuzione... più tosta... magari per capire meglio linux... e mi hanno consigliato vivamente slackware... ho scaricato la .iso... masterizzato... installato... qualche piccola difficolta ma poi sono riuscito a risolvere tutto tranquillamente.... ho visto che parte dalla shell... allora volevo mettere l'inerfaccia grafica kde.... e vado un po su internet per vedere come fare.... ho provato a digitare il comando strartx... sia come utente normale che come root... e niente... poi ho provato a modificare il file inttab e a cambiare la default da tre in 4... cosicché mi potesse far partire direttamente dal serverX ma niente.... mi dice che ne gdm ne kdm ne xdm.... ho cercato dappertutto ma niente.. per favore aiutatemi!
Nulla non può essere. È probabile che ci sia un problema con la scheda grafica? Che scheda hai?
Non dovrebbe essere perché Xorg si autoconfigura senza problemi. Qualche messaggio lo da di sicuro.
E in ogni caso lo mette nel file /home/mio-utente/.xsession-errors e/o in /var/log/Xorg.0.log . Quest'ultimo ci accedi come utente root.
ati radeon x600 series.... comunque su kubuntu mi girava pure beryl... non credo sia un problema di driver... spero....
Beh se dice che non è installato la mossa più logica è installarlo, non credi?

Dal DVD vai nella directory kde e per non sbagliare dai come root
boh mo provo a smanettarci un po su... poi mangio e ti dico... se qualcuno ha qualche altra idea perfavore posti..

ksniffer
Linux 3.x
Linux 3.x
Kernel: 2.6.34
Desktop: KDE 4.4.4
Contatta:

Messaggio da ksniffer »

.:ak:. ha scritto:gia fatto which kdm e mi dice che non è installato... ho anche visto slackware4dummies.. e non dice nulla
Non è installato? Di solito lo installa di default. Hai scelto tu di rimuoverlo? Per la Slackware 12.0 kdm sta in /usr/bin/kdm

Se facendo:

ls -l /usr/bin/kdm

ti dice "file not found" allora non è installato.
Inserisci il DVD e fai da root:

mount /dev/cdrom /mnt/dvd
cd /mnt/dvd/slackware/kde/
upgradepkg *.tgz

dei pacchetti che ti dice non installati fai un:

installpkg nomepacchetto.tgz

se sono tutti va con un:
installpkg *.tgz

poi fai:
cd

e per espellere il DVD:
eject cdrom

oppure:

eject dvd

Fammi sapere.

akerbabber
Linux 0.x
Linux 0.x

ksniffer ha scritto:
.:ak:. ha scritto:gia fatto which kdm e mi dice che non è installato... ho anche visto slackware4dummies.. e non dice nulla
Non è installato? Di solito lo installa di default. Hai scelto tu di rimuoverlo? Per la Slackware 12.0 kdm sta in /usr/bin/kdm

Se facendo:

ls -l /usr/bin/kdm

ti dice "file not found" allora non è installato.
Inserisci il DVD e fai da root:

mount /dev/cdrom /mnt/dvd
cd /mnt/dvd/slackware/kde/
upgradepkg *.tgz

dei pacchetti che ti dice non installati fai un:

installpkg nomepacchetto.tgz

se sono tutti va con un:
installpkg *.tgz

poi fai:
cd

e per espellere il DVD:
eject cdrom

oppure:

eject dvd

Fammi sapere.
la directory kde non esiste... (nel cd).... quindi è un problema del cd no? io ho preso la versione cd... ho sbagliato? ci voleva quella dvd? qualcuno è così gentile da potermi linkare una versione decente di questa distro? grazie.

JohnnyMnemonic
Staff
Staff
Contatta:

"versione decente" ? :evil:

Quando parlavi di iso pensavo avessi scaricato il DVD, invece hai scaricato solo il primo CD, mentre KDE e anche X (penso) sono nel secondo

akerbabber
Linux 0.x
Linux 0.x

JohnnyMnemonic ha scritto:"versione decente" ? :evil:

Quando parlavi di iso pensavo avessi scaricato il DVD, invece hai scaricato solo il primo CD, mentre KDE e anche X (penso) sono nel secondo
scusami....solo che ci sono 3 giorni a trovare la soluzione a un problema che non poteva esser risolto in quel modo... ma conta che nel installazione mi chiedeva di installare kde e i file x.... cioe... ci sono rimasto di me**a... vabe... perfavore linkate!

JohnnyMnemonic
Staff
Staff
Contatta:

akerbabber
Linux 0.x
Linux 0.x

JohnnyMnemonic ha scritto:Se vuoi solo il secondo CD ftp://ftp.eutelia.it/pub/Slackware_Mirr ... all-d2.iso
Altrimenti il DVD ftp://ftp.eutelia.it/pub/Slackware_Mirr ... ll-dvd.iso
grazie!!

birg81
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Biagio
Slackware: 12.2
Kernel: 3.4.7
Desktop: LxDE
Contatta:

Messaggio da birg81 »

Stranissimo un problema che non mi ha mai mai dato...
ma non è che forse l'hai installata dai cd è la parte per l'installazione di kde non l'hai scaricata?

akerbabber
Linux 0.x
Linux 0.x

comunque ora per vostra informazione ho l'interfaccia grafica... con kde mi stavo trovando male... ho provato fluxbox... e va da dio... è perfetto! bellissimo! velocissimo! . comunque grazie ancora! alla prossima! :wave:

Rispondi