disabilitare ipv6
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- ZeroUno
- Staff

- Nome Cognome: Matteo Rossini
- Slackware: current
- Kernel: slack-current
- Desktop: ktown-latest
- Distribuzione: 01000000-current
- Contatta:
disabilitare ipv6
Quale è il modo migliore per disabilitare l'ipv6?
io ho eliminato del tutto la dir /lib/modules/*/kernel/net/ipv6 (l'ho spostata fuori dell'alberatura) ma mi sembra un po' troppo "drastica" come soluzione.
come si fa?
Ciao
01
io ho eliminato del tutto la dir /lib/modules/*/kernel/net/ipv6 (l'ho spostata fuori dell'alberatura) ma mi sembra un po' troppo "drastica" come soluzione.
come si fa?
Ciao
01
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg
Codice: Seleziona tutto
1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111- JohnnyMnemonic
- Staff

- Nome Cognome: Giuseppe Palmiotto
- Slackware: 14.0
- Kernel: 3.5.5-thanatos
- Contatta:
Re: disabilitare ipv6
Drastica? Un pochino....
Disabilitarlo dal kernel e ricompilare?
Disabilitarlo dal kernel e ricompilare?
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Desktop: kde
- Contatta:
Se usi il kernel di default, ipv6 è modulare, quindi bastaZeroUno ha scritto:Quale è il modo migliore per disabilitare l'ipv6?
come si fa?
# echo "blacklist ipv6" >> /etc/modprobe.d/blacklistCodice: Seleziona tutto
# echo "alias net-pf-10 off" >> /etc/modprobe.conf- ZeroUno
- Staff

- Contatta:
uso l'huge-smp standard.conraid ha scritto: Se usi il kernel di default, ipv6 è modulare, quindi bastaSe non è modulare e non vuoi ricompilare, prova conCodice: Seleziona tutto
# echo "blacklist ipv6" >> /etc/modprobe.d/blacklistCodice: Seleziona tutto
# echo "alias net-pf-10 off" >> /etc/modprobe.conf
prima di togliere i moduli ho messo il blacklist ipv6, si, ma non l'ho per niente provato, ma non mi sono fidato molto.
bene o male se qualche progr fa un modprobe ipv6 mi sa che se ne infischia del blacklist file.
sono contrario alle compilazioni non necessarie... tra ricompilare il kernel togliendo il modulo ipv6 e fare un rm -r ipv6 non ci vedo molte differenze.JohnnyMnemonic ha scritto: Disabilitarlo dal kernel e ricompilare?
Ciao,
01
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg
1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111- conraid
- Staff

- Contatta:
alias net-pf-10 off impedisce l'avvio automatico (Leggi http://tldp.org/HOWTO/Linux+IPv6-HOWTO/ ... ernel.html), logico che se lo carichi forzatamente.... ma non penso che qualche programma lo faccia.
Sul ricompilare non lo trovo "non necessario", ma ognuno ha la sua opinione
Sul ricompilare non lo trovo "non necessario", ma ognuno ha la sua opinione
- ZeroUno
- Staff

- Contatta:
ma devo usare il blacklist ipv6 o alias net-pf-10 off ? o tutti e due?conraid ha scritto:alias net-pf-10 off impedisce l'avvio automatico.
tu dici che il primo va usato su kernel non modulari, mentre quello di slack è modulare...
comunque presumo (mi stò rispondendo da solo
e la rispetto.Sul ricompilare non lo trovo "non necessario", ma ognuno ha la sua opinione
1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111- conraid
- Staff

- Contatta:
Mettere il blacklist impedisce il caricamente automatico del modulo, la riga in modprobe.conf impedisce l'assegnazione di indirizzi ipv6 e "dovrebbe" funzionare anche se non modulare.ZeroUno ha scritto:ma devo usare il blacklist ipv6 o alias net-pf-10 off ? o tutti e due?conraid ha scritto:alias net-pf-10 off impedisce l'avvio automatico.
tu dici che il primo va usato su kernel non modulari, mentre quello di slack è modulare...
comunque presumo (mi stò rispondendo da solo) che se li metto entrambi non faccio un soldo di danno.
e la rispetto.Sul ricompilare non lo trovo "non necessario", ma ognuno ha la sua opinione
Come hai letto dove ti ho linkato è la via consigliata normalmente, anche se come dici tu stesso metterlo in blacklist ne impedisce il caricamento e quindi possono anche andare insieme
- ZeroUno
- Staff

- Contatta:
ok. grazie.
01
01
1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111