Informazioni su Samba

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
cWrite
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: 12.0

Informazioni su Samba

Messaggio da cWrite »

Ciao sto lavorando su Slackware 12.0 e Kernel-2.6.21.5

Ho creato un server Samba in ufficio va tutto alla perfezione pero mi chiedevo una cosa e cercando in rete non sono riuscito a trovare alcuna spiegazione soddisfacente.

Se io volessi che gli utenti con accesso al mio server samba fossero gli stessi del Primary Domain Controller...(gestito da Win) senza crearli immettendo password come potrei fare? Cioè vorrei che creando l'utente sul Domain Controller si andasse a creare automaticamente sul server Samba l'utente con la rispettiva passowrd per fare in modo che non debba ogni volta creare utenti e immettere password, o peggio farmi dire la password dagli stessi.
Attualmente per poter accedere al server io faccio cosi:

Codice: Seleziona tutto

# adduser [name]
# password

# smbpasswd -a [name]
# password

Cosi do accesso all'utente alla sua directory sul server, pero vorrei fosse una cosa un po automatica usando il Domain Controller....

In attesa di vostre informazioni vi ringrazio si da ora.

Ciao Filippo

DanBadJar
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Daniele Malavasi
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.34.1
Desktop: XFCE - Gnome
Contatta:

Re: Informazioni su Samba

Messaggio da DanBadJar »

Se stai parlando di Active Directory, la cosa non è fattibile.
Active Directory lavora solo con se stessa o con altri Domain Controllers della directory.
Per fare quello che dici tu, personalmente vedo solo due strade:

1) Distruggere il server Windows e rifare tutto da capo usando LDAP (c'è qualche articolo interessante qui sul wiki)
2) Usare solo Samba come PDC <---Soluzione che ho adottato io. ;)

cWrite
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da cWrite »

E se invece diciamo vorrei prendesse solo le password degli utenti in automatico? cioè ti faccio queste domande perche da un clòiente ho visto un file server in slack che prendeva le psw in automatico senza andarle a mettere manualmente...

DanBadJar
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da DanBadJar »

Con molta probabilità su quella Slack ci sarà stato configurato LDAP, su questo non so aiutarti. Io ho sempre fatto file server nativi samba, anche configurati come PDC.

cWrite
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da cWrite »

Ok sei stato gentilissimo e utile per capire gia abbastanza a riguardo, ora pero mi sorge un altro dubbio, LDAP deve risiedere su Slack ed essere abilitato sul Server Win per poter comunicare? Cioè vorrei capire meglio il funzionamento di questi Software al lavoro. Per poter fare il lavoro che avevo in mente dovrei installare Slack, Samba e Ldap per fare in modo che si abbia un file server in grado di reperire le informazioni necessarie all'autenticazione all'Active Directory???

Grazie per le informazioni.

Filippo

DanBadJar
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da DanBadJar »

No.
Active Directory e LDAP fanno la stessa cosa (autenticazione e gestione centralizzata degli utenti), ma che io sappia non possono dialogare tra loro....per fortuna.
Ti consiglio vivamente l'utilizzo di uno o l'altro sistema, ma le situazioni ibride in genere creano sempre confusione.
Se vuoi utilizzare LDAP devi installare gli LDAP tools su Samba, dai un'occhiata al wiki.
Non conosco la realtà sulla quale andrai ad operare, ma secondo te ne vale veramente la pena di usare LDAP o Active Directory?
Se mi dici "La mia azienda ha più di 100 utenze" allora probabilmente è la scelta giusta, altrimenti prendi in considerazione l'idea di Samba come PDC: costi di licenza zero, puoi riadattare hardware vecchiotto (ma sui dischi non risparmiare eh...) e hai ottime performance.
Io ho implementato qualche PDC con Samba...gli utenti Windows fanno Login al Dominio ed eseguono LogOn script!
Per un'azienda di medio/piccole dimensioni secondo me è la scelta giusta.

cWrite
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da cWrite »

No ormai è piu che altro un modo per imparare qualcosa di nuovo, ti dirò a me puo anche andar bene come funge ora e cioè che inseriscoi o manualmente l'utente con la password, pero mi stavo chiedendo come potesse funzionare i lfile server che avevo visto, cioè sapevo che quando veniva creato un utente su Active Directory andando ad accedere da una qualsiasi Workstation all'indirizzo "\\fileserver" immettendo le credenziali di accesso ci si ritrova la propria folder sul server samba senza aver dovuto nemmeno inserire l'utente...Avevo questo punto di domanda che volevo riuscire a spiegarmi...

Grazie FIlippo

DanBadJar
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da DanBadJar »

Appunto. Non è necessario che ci sia una Active Directory, per questa cosa è sufficiente Samba come PDC.

ildiama
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: mine
Kernel: 2.6.alto..
Desktop: KDE4
Contatta:

Messaggio da ildiama »

add user script = /usr/sbin/useradd -m %u
delete user script = /usr/sbin/userdel -r %u
add group script = /usr/sbin/groupadd %g
delete group script = /usr/sbin/groupdel %g
add user to group script = /usr/sbin/groupmod -A %u %g
delete user from group script = /usr/sbin/groupmod -R %u %g
add machine script = /usr/sbin/useradd -s /bin/false -d /var/lib/nobody %u
Quando un mio collega anni fa (e dove lavoravo prima) mi ha spiegato un pò di samba, nel nostro file smb.conf sezione global c'era questo pezzo di codice.
Io l'ho guardato sempre un pò così e mi sono sempre scordato di chiedere e/o cercare.
Vuoi vedere che è quello che cerci tu??

Magari è la volta buona che svelo l'arcano..

DanBadJar
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da DanBadJar »

Si, questa parte di configurazione è utile, ma gli utenti linux e utenti samba li devi far corrispondere a manina.

smbpasswd -a nomeutentelinux
Poi tutti i permessi sulle directory si gestiscono normalmente col chmod, quindi gli utenti samba devono essere PRIMA creati su Linux, e gli devono essere assegnati i gruppi necessari.

cWrite
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da cWrite »

SI pero cosi facendo devo inserire sempre le password...Comunque io ora faccio cosi infatti.
Adesso stavo dando una lettura a questo sito:

http://www.pluto.it/files/ildp/HOWTO/LD ... O/x80.html

Sia mai che imparo qualcos adi utile ;)

Comunque grazie mille per tutt ele informazioni sei stato gentilissimo.

Filippo

DanBadJar
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da DanBadJar »

cWrite ha scritto:SI pero cosi facendo devo inserire sempre le password...Comunque io ora faccio cosi infatti.
Adesso stavo dando una lettura a questo sito:

http://www.pluto.it/files/ildp/HOWTO/LD ... O/x80.html

Sia mai che imparo qualcos adi utile ;)

Comunque grazie mille per tutt ele informazioni sei stato gentilissimo.

Filippo
Si,ma la inserisci solo in fase di creazione degli utenti! Poi se la cambiano! Proprio come fa Active Directory ;)

cWrite
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da cWrite »

SI si, per cambiarla pero devono entrare in ssh su lfileserver o comuqnue devono cambiarla da konsole no? o c'è un modo per farlo dalla workstation?

Ciao FIlippo

DanBadJar
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da DanBadJar »

SI si, per cambiarla pero devono entrare in ssh su lfileserver o comuqnue devono cambiarla da konsole no? o c'è un modo per farlo dalla workstation?
Dal momento in cui Samba è configurato come PDC, gli utenti del dominio possono cambiarsi la password direttamente dal cliente Windows! CTRL+ALT+CANC -> Cambia Password
Anche questa cosa è UGUALE a quella che fa Active Directory

...figo eh? \:D/

DanBadJar
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da DanBadJar »

A questo punto mi sento di consigliarti di studiare prima Samba come PDC e poi l'integrazione con gli LDAP Tools.

Rispondi