Squid in cache-peer che si ferma
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- aschenaz
- Staff

- Nome Cognome: Nino
- Slackware: current
- Kernel: 5.4.x
- Desktop: KDE
- Contatta:
Squid in cache-peer che si ferma
Ho un server con la Slack in cui ho configurato Squid come proxy in cache-peer verso il proxy principale.
Squid, naturalmente, è inserito tra i servizi da avviare automaticamente (inserito in rc.local con squid &)...
Funziona bene, ma, recentemente, sto notando un problemino: se, per qualche motivo, il proxy principale è irraggiungibile per un po' di tempo (perché spento o per problemi della rete), squid si stoppa e lo devo far ripartire.
In precedenza non riscontravo questo problema.
Da cosa può dipendere, visto che non ho cambiato nulla di recente (anzi, per la precisione, tranne qualche aggiornamento LAMP che ho fatto quasi subito per abilitare LDAP, è tutto fermo alla Slackware 10.2)?
Squid, naturalmente, è inserito tra i servizi da avviare automaticamente (inserito in rc.local con squid &)...
Funziona bene, ma, recentemente, sto notando un problemino: se, per qualche motivo, il proxy principale è irraggiungibile per un po' di tempo (perché spento o per problemi della rete), squid si stoppa e lo devo far ripartire.
In precedenza non riscontravo questo problema.
Da cosa può dipendere, visto che non ho cambiato nulla di recente (anzi, per la precisione, tranne qualche aggiornamento LAMP che ho fatto quasi subito per abilitare LDAP, è tutto fermo alla Slackware 10.2)?
- Bakkio2
- Linux 2.x

- Nome Cognome: Carlo B.
- Slackware: 13.37 64
- Kernel: 2.6.33.4-smp
- Desktop: kde-4.4.3
- Contatta:
Re: Squid in cache-peer che si ferma
Non hai fatto una upgrade con slapt-get???
Io avevo avuto simili problemi ma con squid in modo trasparent, e mi sono accorto che il proplema era nato con la nuova versione che si trova nel reposity di slacky....
Io avevo avuto simili problemi ma con squid in modo trasparent, e mi sono accorto che il proplema era nato con la nuova versione che si trova nel reposity di slacky....
- aschenaz
- Staff

- Contatta:
Non sia mai!Bakkio2 ha scritto:Non hai fatto una upgrade con slapt-get???
Slapt get (o swaret o compagnia bella) non li uso neanche sul desktop di casa, figuriamoci sul server che deve stare su 24h su 24!
Anzi, come ho scritto sopra, lì ho ancora la Slackware 10.2. IMHO, quando un server va bene così com'è, a che scopo aggiornarlo? Tra l'altro, stando in una intranet, non faccio neanche gli aggiornamenti di sicurezza.
I problemi di rete si sono poi ripetuti, ma sta storia non me l'ha più fatta. Mi è venuto anche il dubbio che il problema non stesse tanto nel blocco di squid, quanto nel suo non-riavvio: ovvero che squid non fosse ripartito (nonostante stia in rc.local), dopo un black-out...
Comunque sia, grazie!
- ponce
- Iper Master

- Nome Cognome: Matteo Bernardini
- Slackware: slackware64-current
- Kernel: 7.0.12
- Desktop: lxde
- Contatta:
comunque di per se' squid e' un demone che muore spesso, tanto che viene distribuito con lo script di avvio RunCache per farlo ripartire nel caso crepi.
c'e' da dire che alcune volte non e' sufficiente nemmeno quello: a volte per evitare che rimorisse subito dopo averlo riavviato, mi e' toccato svuotare la directory della cache e fargli ricreare la gerarchia interna delle directory con "squid -z".
c'e' da dire che alcune volte non e' sufficiente nemmeno quello: a volte per evitare che rimorisse subito dopo averlo riavviato, mi e' toccato svuotare la directory della cache e fargli ricreare la gerarchia interna delle directory con "squid -z".
- aschenaz
- Staff

- Contatta:
Nel mio caso, essendo in cache-peer, la directory della cache, seppur definita, è sempre vuota.ponce ha scritto:comunque di per se' squid e' un demone che muore spesso, tanto che viene distribuito con lo script di avvio RunCache per farlo ripartire nel caso crepi.
c'e' da dire che alcune volte non e' sufficiente nemmeno quello: a volte per evitare che rimorisse subito dopo averlo riavviato, mi e' toccato cancellare la directory della cache e fargliela ricreare con "squid -z".
Comunque sia, è un problema che si è verificato assai raramente. Mi preoccupava un po' perché, avendo solo io l'accesso al server, nel caso si fosse verificato durante una mia assenza, i colleghi si sarebbero trovati senza internet...
- aschenaz
- Staff

- Contatta:
Piccolo aggiornamento: ho verificato che, in effetti, non è che squid si fermi,
ma, semplicemente, a volte non riparte dopo eventuali cadute di tensione.
Avevo squid & in rc.local. Ora ho provato a premettere uno sleep 5.
Pensate sia sufficiente?
ma, semplicemente, a volte non riparte dopo eventuali cadute di tensione.
Avevo squid & in rc.local. Ora ho provato a premettere uno sleep 5.
Pensate sia sufficiente?