installpkg slackware 12.0
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
TheDreamingMind
- Linux 0.x

installpkg slackware 12.0
carissimi,
ho pasticciato un po' troppo con la mia installazione, e per qualche motivo che ignoro devo aver disinstallato le funzioni "installpkg", "upgradepkg" e "removepck".
cosa mi consigliate di fare per ripristinare le funzioni?
ho con me il DVD di slackware, e potrei reinstallare tutto, ma vorrei evitare.
se proprio dovessi ripartire dal disco di installazione, che directory devo chiedere di installare? a logica direi la a, ma non ne sono sicuro.
grazie in anticipo
--
TheDreamingMind
ho pasticciato un po' troppo con la mia installazione, e per qualche motivo che ignoro devo aver disinstallato le funzioni "installpkg", "upgradepkg" e "removepck".
cosa mi consigliate di fare per ripristinare le funzioni?
ho con me il DVD di slackware, e potrei reinstallare tutto, ma vorrei evitare.
se proprio dovessi ripartire dal disco di installazione, che directory devo chiedere di installare? a logica direi la a, ma non ne sono sicuro.
grazie in anticipo
--
TheDreamingMind
- michelino
- Staff

- Nome Cognome: Michelino Chionchio
- Slackware: -current
- Kernel: 2.6.29.6
- Desktop: kde (current)
Re: installpkg slackware 12.0
Avvia da Cd/dvd, monta la partizione "/" (es: "mount /dev/sda1 /dove/vuoi/tu/"),
e dai un
dove "/dove/vuoi/tu/" è la directory dove hai montato "/" e "/path/dove/sta/" è il path del cdrom dove sta pkgtools-12.0.0-noarch-4.tgz (per inciso in "a")
e dai un
Codice: Seleziona tutto
installpkg -root /dove/vuoi/tu/ /path/dove/sta/pkgtools-12.0.0-noarch-4.tgzdove "/dove/vuoi/tu/" è la directory dove hai montato "/" e "/path/dove/sta/" è il path del cdrom dove sta pkgtools-12.0.0-noarch-4.tgz (per inciso in "a")
- submax82
- Staff

- Desktop: xfce
- Distribuzione: SalixOS
- Contatta:
c'è una soluzione più semplice... descritta nella pagina di gslacky:
1) scaricare i pkgtools o prenderli dal dvd di slack
ftp://ftp.slackware.com/pub/slackware/s ... arch-4.tgz
però io consiglio quelli della current che funzionano meglio di quelli della 12.0 e cioè questi (non ci sono problemi di glibc differenti perchè sono script bash)
ftp://ftp.slackware.com/pub/slackware/s ... arch-6.tgz
2) scompattare il pacchetto sotto la "/" con
cd /
per i pkgtools della 12.0
tar -xvzf pkgtools-12.0.0-noarch-4.tgz --exclude install
per quelli della current (consigliati)
tar -xvzf pkgtools-12.1.0-noarch-6.tgz --exclude install
3) ripristino la voce nel db dei pacchetti
installpkg pkgtools-12.0.0-noarch-4.tgz
per i pkgtools della current: installpkg pkgtools-12.1.0-noarch-6.tgz
il tutto fà fatto da root ovviamente
1) scaricare i pkgtools o prenderli dal dvd di slack
ftp://ftp.slackware.com/pub/slackware/s ... arch-4.tgz
però io consiglio quelli della current che funzionano meglio di quelli della 12.0 e cioè questi (non ci sono problemi di glibc differenti perchè sono script bash)
ftp://ftp.slackware.com/pub/slackware/s ... arch-6.tgz
2) scompattare il pacchetto sotto la "/" con
cd /
per i pkgtools della 12.0
tar -xvzf pkgtools-12.0.0-noarch-4.tgz --exclude install
per quelli della current (consigliati)
tar -xvzf pkgtools-12.1.0-noarch-6.tgz --exclude install
3) ripristino la voce nel db dei pacchetti
installpkg pkgtools-12.0.0-noarch-4.tgz
per i pkgtools della current: installpkg pkgtools-12.1.0-noarch-6.tgz
il tutto fà fatto da root ovviamente
-
TheDreamingMind
- Linux 0.x

nel mentre avevo gia` utilizzato l'installrer automatico del DVD reboottando la macchina,
pero la soluzione di submax mi piace molto, provero` a installrare il nuovo pkgtool seguendo il suo consiglio
grazie a tutti
pero la soluzione di submax mi piace molto, provero` a installrare il nuovo pkgtool seguendo il suo consiglio
grazie a tutti
- submax82
- Staff

- Desktop: xfce
- Distribuzione: SalixOS
- Contatta:
in quel caso usa upgradepkg per installare i pkgtools