Slack12 su HD SCSI

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
ninny
Linux 0.x
Linux 0.x

Slack12 su HD SCSI

Messaggio da ninny »

Ciao a tutti, sto provando ad installare slck12 su un disco scsi riconosciuto dal proprio controller TEKRAM DC-395UW (grazie DanBadJar). Ho caricato sia il kernel hugesmp.s e huge.s senza però riuscire a rilevare il disco scsi e quindi poter copiarvi i files necessari. solo il disco IDE viene riconosciuto. Devo ricompilare il kernel ancora prima di installare qualcosa? è possibile???? Ricordo che qualche hanno fa potevo scegliere tra bare.i, scsi.s etc.... adesso con slack12 sembra di no ci sono disponibili sul dvd ufficiale solo i due krnl hugesmp.s e huge.s :(
grazie
Ciao
Ultima modifica di ninny il lun 7 apr 2008, 19:23, modificato 2 volte in totale.

DanBadJar
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Daniele Malavasi
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.34.1
Desktop: XFCE - Gnome
Contatta:

Re: Slack12 su HD SCSI

Messaggio da DanBadJar »

Se non posti il modello del controller può anche darsi che siano "volatili per diabetici". :-k

aloisusmariae
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 12.1 current
Kernel: 2.6.24.7-smp
Desktop: kde 3.5.10

Messaggio da aloisusmariae »

Se ti può essere utile.....
ftp://ftp.slackware.com/pub/slackware/s ... OOTING.TXT

leggi la sezione "Parameters for SCSI controllers"

ninny
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da ninny »

Scusate, atroce dimenticanza...
Il controller è: TEKRAM DC-395UW

DanBadJar
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da DanBadJar »

Il kernel huge-smp-2.6.21.5-smp ha il supporto per il tuo controller compilato come modulo, anche se noto che nel menuconfig è segnato come EXPERIMENTAL. Non so questo cosa possa comportare, ho googlato un po' e non ho trovato particolari problemi nell'installazione di slackware su quel controller.
Sei sicuro che il controller sia integro? Hai qualche messaggio di errore?
Comunque ricorda che prima di installare bisogna partizionare (cfdisk) altrimenti le partizioni non te le vedrà mai, anche se il controller è stato riconosciuto.

ninny
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da ninny »

Si il controller é integro funziona con l'altro SO ....
E' proprio quando mi accingo a partizionare con cfdisk che il disco nuovo quindi mai partizionato non viene rilevato e di conseguenza non posso partizionarlo ed installare. Proverò a ricompilare il kernel quando mi sono loggato come root quindi prima di partizionare il disco, ma non l'ho mai fatto in fase di installazione .... solo in un secondo momento; pensate si possa fare??
Grazie per la conferma di hugesmp sul controller io sinceramente non avevo trovato nulla, ciò significa che è solo questione di tempo ....

DanBadJar
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da DanBadJar »

In fase di installazione non ti so dire, non l'ho mai fatto.
Puoi provare a installare tutto su un disco ide o sata e poi ricompilare da li, così quando avrai ricompilato vedrai anche il controller scsi e potrai spostare l'installazione da un disco all'altro. E' lunga, ma si fa.

ninny
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da ninny »

era proprio pensare di fare ciò che mi faceva incazzzzzz
potrei farlo perchè ho un ide ma volevo riuscire ad installare direttamente sullo scsi
non farci caso io ho le mie fisse informatiche e non solo .... :)

nuitari
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.0
Contatta:

Messaggio da nuitari »

domanda sciocca: ho letto che usi cfdisk, per cui probabilmente ti affidi alla capacità di cfdisk di rilevare gli HDD esistenti. Hai controllato a mano (/proc/device /proc/partitions) se veramente il kernel non lo rileva?

Rispondi