Installare Base+ Xfce & modem alice adsl

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
neo
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 12.0

Installare Base+ Xfce & modem alice adsl

Messaggio da neo »

Salve a tutti, sono neo e approfitto di questo topic per presentarmi. Ho trovato questo forum su google e ho deciso di iscrivermi. Il motivo di questo topic però è un altro. Ho un vecchio pc con queste specifiche hardaware:

Processore:
633 megahertz Intel Celeron
32 kilobyte primary memory cache
128 kilobyte secondary memory cache

Ram:
slot1: 64 Mb
slot2: 128 Mb

Hard disk:
20.56 Gb

Pseudo-scheda video:
Intel(R) 82815 Graphics Controller

Su questo pc monto Win Me, ma dato che è a dir poco penoso, volevo montarci su linux. Inizialmente ho provato con Xubuntu 7.10 alternate ma il pc è troppo lento e così ho pensato a Slackware. Solo che ho un problema: non so quali pacchetti installare e non voglio installare tutto perchè ci sono tantissimi tools che a me non servono. La mia domanda è quindi questa: potreste gentilmente dirmi quali pacchetti selezionare per installare:
-sistema di base funzionante
-librerie REALMENTE utili
-Xfce
-altri componenti a vostro avviso fondementali

Ok per questa puntata è tutto :D LOL,
spero di non aver violato il regolamento,
grazie a tutti,
neo
Ultima modifica di neo il mer 9 apr 2008, 17:50, modificato 1 volta in totale.

navajo
Staff
Staff
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)

Re: Installare Base+ Xfce

Messaggio da navajo »

Intanto benvenuto :D
poi una domanda te la faccio io..
Realmente utili, vuol dire tutto e niente, che ci fai con il tuo pc ? ha anche un masterizzatore ? oppure ci navighi in internet e basta? ci ascolti musica, vedi film ? ? come vedi, le cose sono tante, quindi per esempio lame e codec vari, possono essere indispensabili o meno.
Ti consiglio di fare l installazione in modo expert, e togliere la spunta solo ai vari pacchetti che appartengono a servizi di tipo server. kde, kde-i e agli altri windows manager. Questo potrebbe bastare per avere già un sistema abbastanza performante su un pc datato. Poi se hai voglia di smanettare e di imparare, ti consiglio di provare anche fluxbox per esempio, ma qui ti saranno più utili gli utenti flux-iani :D :D
ciao

neo
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da neo »

navajo ha scritto:Intanto benvenuto :D
poi una domanda te la faccio io..
Realmente utili, vuol dire tutto e niente, che ci fai con il tuo pc ? ha anche un masterizzatore ? oppure ci navighi in internet e basta? ci ascolti musica, vedi film ? ? come vedi, le cose sono tante, quindi per esempio lame e codec vari, possono essere indispensabili o meno.
Ti consiglio di fare l installazione in modo expert, e togliere la spunta solo ai vari pacchetti che appartengono a servizi di tipo server. kde, kde-i e agli altri windows manager. Questo potrebbe bastare per avere già un sistema abbastanza performante su un pc datato. Poi se hai voglia di smanettare e di imparare, ti consiglio di provare anche fluxbox per esempio, ma qui ti saranno più utili gli utenti flux-iani :D :D
ciao
Diciamo che a me interessa un sistema abbastanza completo come lo hai descritto tu con lettori multimediali, compilatori ecc. con Xfce, senza però installare inutilmente Kde,Fluxbox ecc e soprattutto senza i tools per server.

davide77
Linux 2.x
Linux 2.x
Desktop: xfce
Distribuzione: XUbuntu

Messaggio da davide77 »

Perché non provi Zenwalk? (http://www.zenwalk.org)

Ha quello che ti serve (il sistema di base e xfce come dm), inoltre è compatibile con i pacchetti di slackware 12.

Io l'ho provato ed è abbastanza veloce anche su macchine vecchie (p2/400). È chiaro che non puoi avere le stesse prestazioni di macchine moderne, però non ci si può lamentare.

albatros
Iper Master
Iper Master
Kernel: 6.18.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41

Messaggio da albatros »

neo ha scritto:Diciamo che a me interessa un sistema abbastanza completo come lo hai descritto tu con lettori multimediali, compilatori ecc. con Xfce, senza però installare inutilmente Kde,Fluxbox ecc e soprattutto senza i tools per server.
E allora scegli i pacchetti uno per uno, non è che ci voglia poi tanto, in caso di dubbio lo installi e semmai lo rimuovi in un secondo tempo.
I tools per server si trovano in buona parte in /n. :)

neo
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da neo »

Comunque ho risolto, infatti ho trovato quest'ottima guida che spiega perfettamente un sacco di cose: http://www.slacky.eu/s4d/S4d.pdf

Solo che adesso ho un altro problema:
per quanto riguarda la connessione ad internet, io mi collego con un "Modem Urmet Alice Speed Access USB" di Telecom Italia. Dove posso trovare i driver per Slackware?Conoscete una guida che spieghi cosa bisogna fare?
Grazie

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Re: Installare Base+ Xfce & modem alice adsl

Messaggio da conraid »

Fai

Codice: Seleziona tutto

# lsusb
e posta il risultato

La prima pagina che ho trovato è stata questa
http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Modem/FastrateUsb100

non pensare al fatto che sia per Ubuntu, basta non sudare e va con tutte le altre distribuzioni :-)

Intanto verifica il chipset e il modello corretto del tuo modem con il comando di sopra

neo
Linux 0.x
Linux 0.x

Re: Installare Base+ Xfce & modem alice adsl

Messaggio da neo »

conraid ha scritto:Fai

Codice: Seleziona tutto

# lsusb
e posta il risultato

La prima pagina che ho trovato è stata questa
http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Modem/FastrateUsb100

non pensare al fatto che sia per Ubuntu, basta non sudare e va con tutte le altre distribuzioni :-)

Intanto verifica il chipset e il modello corretto del tuo modem con il comando di sopra
Ok grazie mille, appena posso testo e vi faccio sapere. Comunque complimenti per l'ottima community, un vero punto di riferimento per gli slackweriani (lol) italiani, davvero complimenti!

Rispondi