[RISOLTO] Problema assurdo
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
[RISOLTO] Problema assurdo
Ho provato ad installare Slackware su un vecchio pc con 192Mb di ram e un processore Intel Celeron i815 (613.6 Mhz). Nella fase iniziale di boot, dove devo premere enter, e loggarmi come root è tutto ok. Fila tutto liscio e si carica la schermata di setup. L'assurdo problema che si verifica è però questo: se premo un qualunque tasto della mia keyboard, è come se lo premessi due volte!!Ad esempio se premo la freccetta di sotto, va sotto due volte, se premo enter è come se lo premessi due volte e così per tutti i tasti!Questo ovviamente compromette totalmente l'installazione. Ho provato a cambiare tastiera, a staccare tutte le altre periferiche tranne la tastiera, addirittura a provare con un'altra distro, ma si verifica sempre lo stesso problema. Secondo voi da cosa può dipendere?
Spero possiate aiutarmi a risolvere questo orribile problema,
grazie,
neo
Spero possiate aiutarmi a risolvere questo orribile problema,
grazie,
neo
Ultima modifica di neo il gio 17 apr 2008, 13:40, modificato 1 volta in totale.
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Desktop: kde
- Contatta:
Re: Problema assurdo
Ma stai installando la 12.0?
A me in fase di boot non mi riconosce le lettere accentate.
Prova un layout us invece che it, tanto ti servono a poco altre lettere in questa fase.
Con la -current ho avuto anche io problemi di raddoppio di caratteri, e non solo in installazione, ma sempre per lettere accentate.
La soluzione è stata disabilitare utf8 completamente.
Prova un layout us invece che it, tanto ti servono a poco altre lettere in questa fase.
Con la -current ho avuto anche io problemi di raddoppio di caratteri, e non solo in installazione, ma sempre per lettere accentate.
Sì la 12.0. In ogni caso come posso disabilitare utf8?conraid ha scritto:Ma stai installando la 12.0?
grazie mille
- conraid
- Staff

- Contatta:
Nella 12.0 il kernel non ha utf8 di default, quindi il problema è altro.
Per disabilitarlo comunque devi aggiungere "vt.default_utf8=0" all'avvio del kernel.
Prova prima a cambiare layout della tastiera e guarda se continua il problema
Per disabilitarlo comunque devi aggiungere "vt.default_utf8=0" all'avvio del kernel.
sì, il problema persiste. Credo proprio che non verrò a capo...conraid ha scritto:Nella 12.0 il kernel non ha utf8 di default, quindi il problema è altro.
- conraid
- Staff

- Contatta:
Te lo fa solamente con slackware o anche con altre live per esempio?neo ha scritto:sì, il problema persiste. Credo proprio che non verrò a capo...conraid ha scritto:Nella 12.0 il kernel non ha utf8 di default, quindi il problema è altro.
Ho provato con Slackware, Zenwalk e Xubuntu e dà lo stesso identico problema. Cosa diavolo può essere?conraid ha scritto:Te lo fa solamente con slackware o anche con altre live per esempio?neo ha scritto:sì, il problema persiste. Credo proprio che non verrò a capo...conraid ha scritto:Nella 12.0 il kernel non ha utf8 di default, quindi il problema è altro.
- conraid
- Staff

- Contatta:
A questo punto mi sa che è la tastiera o il controller di essa. Prova a cambiare tastiera, è più semplice.neo ha scritto: Ho provato con Slackware, Zenwalk e Xubuntu e dà lo stesso identico problema. Cosa diavolo può essere?
Magari qualche contatto. Staccala, pulisci ogni attacco, etc...
Se lo fa con tutte IMHO è hardware il problema
Concordo, prova con una tastiera differente...giusto per vedere se ti ritrovi con lo stesso problema.conraid ha scritto:A questo punto mi sa che è la tastiera o il controller di essa. Prova a cambiare tastiera, è più semplice.neo ha scritto: Ho provato con Slackware, Zenwalk e Xubuntu e dà lo stesso identico problema. Cosa diavolo può essere?
Magari qualche contatto. Staccala, pulisci ogni attacco, etc...
Se lo fa con tutte IMHO è hardware il problema
-
Akito
- Linux 2.x

- Nome Cognome: Alessandro Bianconi
- Slackware: 13.1
- Desktop: XFCE
Non ho capito: nella fase iniziale, quando entri
come root, questo comportamento anomalo non
si presenta??
Se fosse un "problema hardware" mi aspetterei
di riscontrarlo anche in questa prima fase o per
esempio scorrendo con i tasti freccia le voci nel
menu di configurazione del BIOS. Possibile?
come root, questo comportamento anomalo non
si presenta??
Se fosse un "problema hardware" mi aspetterei
di riscontrarlo anche in questa prima fase o per
esempio scorrendo con i tasti freccia le voci nel
menu di configurazione del BIOS. Possibile?
- kasher
- Linux 1.x

- Slackware: 12.2
- Kernel: 2.6.27.7
- Desktop: kde 3.5.10
si tratta per caso di una tastiera usb? prova a passare al kernel il parametro acpi=off
Sì è una tastiera usb però come ha detto akito il problema si verificherebbe anche nella schermata di boot inziale. In ogni caso come posso passare il parametro acpi=off?
grazie a tutti,
neo
grazie a tutti,
neo
- slucky
- Iper Master

- Slackware: 15.0
- Desktop: xfce4
- Distribuzione: FreeBSD
nella schermata di boot scrivi:
SAluti
è probabile che dipenda dal fatto che usi una tastiera usb, quelle tradizionali IMHO restano le migliori.boot: acpi=off
SAluti
Praticamente quando metto il cd e appare la prima schermata, invece di premere solamente invio per inziare il boot, devo scrivere anche "acpi=off" giusto?slucky ha scritto:nella schermata di boot scrivi:
è probabile che dipenda dal fatto che usi una tastiera usb, quelle tradizionali IMHO restano le migliori.boot: acpi=off
SAluti
- slucky
- Iper Master

- Slackware: 15.0
- Desktop: xfce4
- Distribuzione: FreeBSD
sì certo
, lì puoi aggiungere le opzioni da passare al boot del kernel, mi pare che con i tasti funzione puoi avere altre info a riguardo.